Viaggiare per affari a Berlino

Euro

Tedesco

Protestantesimo, cattolicesimo

Repubblica Parlamentare Federale

1° gennaio, 6 gennaio, 1° maggio, 15 agosto, 3 ottobre (Giorno dell’unità nazionale), 31 ottobre (Festa della riforma protestante), 1° novembre, 25-26 dicembre

UTC+1

+49

C, F (230 V/50 Hz)

Tegel, Schönefeld

Berlino, città in perenne movimento nel cuore dell’Europa, è il luogo ideale per vivere lo spirito dei tempi che cambiano e cavalcare l’onda delle opportunità di crescita e sviluppo.

Con una popolazione attuale di circa 3,5 milioni, è certamente uno dei più importanti centri culturali, scientifici e fieristici d’Europa.

A partire dal 1989, dopo la caduta del Muro, la città ha vissuto un accelerato processo di rimodernizzazione, che l’ha portata a splendere di una luce nuova e ad affermarsi come simbolo di rinnovamento dopo anni di desolazione e immobilismo.

Questa capacità di risorgere, senza dimenticare la storia e le tradizioni, fa di Berlino la meta per eccellenza di tutti coloro che aspirano a nuove prospettive di lavoro e di vita. Un aspetto ben evidente nella vivacità multiculturale che anima i suoi quartieri, nella commistione di influenze provenienti da tante parti del mondo e riunite in un unico, grande crogiolo.

Per questo la capitale tedesca è così attraente, sia per i turisti che per i businessmen.

Viaggiare per affari a Berlino è un appuntamento fisso per tutti coloro che ricercano nuove possibilità di investimento e nuove occasioni per far fruttare i propri affari.

Basti pensare che annualmente giungono nel cuore della Germania milioni di visitatori da Regno Unito, USA, Spagna, Francia, in concomitanza con grandi eventi fieristici e congressi di rilevanza internazionale.

I 652 hotel sparsi in tutta la regione, i 6 grandi centri congresso della città, i 6000 ristoranti e servizi di catering presenti, oltre alle moltissime boutiques e gallerie, musei e teatri, rendono Berlino una meta dinamica sotto ogni punto di vista.

Una città perfettamente all’avanguardia in termini di servizi e intrattenimenti offerti a chi vi si reca per piacere o per lavoro.

Imprenditori e investitori hanno qui la possibilità di ottenere sovvenzioni e finanziamenti grazie a specifici pacchetti appositamente studiati per le singole esigenze.

Viene loro offerta una pronta assistenza per i trasferimenti di capitali senza lo scomodo ingabbiamento entro vincoli burocratici.

Inoltre, le aziende dispongono di una rete completa di fornitori di servizi che offrono un supporto intensivo all’insediamento e ampliamento di qualsiasi tipo di stabilimento sul territorio.

I motivi per investire e fare business in Germania sono diversi.

Dall’avanzato sistema di infrastrutture, alla centrale posizione strategica del paese, fino a un insieme di servizi tra i migliori al mondo per quanto riguarda l’internazionalizzazione delle imprese.

Attualmente vi sono ottime possibilità per chi volesse investire nel settore dell’IT e della tecnologia avanzata, ma buone prospettive di crescita si presentano anche per le attività legate alla green economy, soprattutto da quando la Germania ha rivisto la sua politica in tema di energia nucleare.

Inoltre, Berlino è quasi riuscita a primeggiare su Londra per quanto riguarda la presenza di start up.

Viaggiare per affari a Berlino è anche un modo per vivere a pieno il ricordo dei tempi passati e l’energia del presente, tra luoghi commemorativi ed esempi supremi di modernismo: una città da scoprire dal mattino fino a notte fonda, o all’alba del giorno dopo.

Fare business a Berlino

La Germania ha nella sua capitale il cuore pulsante dell’economia e dello sviluppo: a partire dagli anni Novanta Berlino ha visto una rapidissima crescita che l’ha portata a rinnovarsi completamente, e adesso offre a investitori e imprenditori ottime opportunità di fare business.

Molte sono anche le fiere che hanno luogo nella città, attirando visitatori da tutto il mondo e creando occasiono fruttuose per gli affari.

Leggi anche

 Vivere Berlino di giorno e di notte

Ogni quartiere di Berlino racconta un pezzo di storia, dalle origini del grande impero prussiano fino all’ultimo brandello di Muro superstite dopo il crollo, passando per la tragedia della seconda guerra mondiale e dell’Olocausto.

E al calar del sole, la vita prosegue nei tanti locali sparsi per il centro o lungo le rive della Sprea, dove è possibile degustare ottimo cocktail, ascoltare musica live o scatenarsi in pista fino all’alba.

Leggi anche:

Informazioni utili su Berlino

Efficienza della rete di trasporti pubblici e attenzione ai temi di sostenibilità ambientale ed ecologia.

Ecco qualche dettaglio in più su due aspetti che fanno di Berlino una delle città meglio organizzate e più all’avanguardia.

Leggi anche:

Cosa mangiare a Berlino

La cucina tedesca si caratterizza per un uso massiccio della carne, tramandato da tradizioni secolari,

Ma in ogni quartiere berlinese è possibile sperimentare la perfetta sinergia di culture differenti, che propongono nei ristoranti piatti tipici provenienti da tutte la parti del mondo.

Leggi anche:

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi