Viaggiare per affari in Cina

Viaggiare per affari in Cina

Capitale: Pechino Moneta: Renminbi cinese
Lingue: Cinese Religione: confucianesimo, buddhismo
Governo: Repubblica socialista monopartitica Festività: 1° gennaio (Capodanno), Febbraio (Spring Festival), 5~7 Aprile (Commemorazione dei defunti), 1 Maggio (Festa dei lavoratori), 18 giugno (Festa del Dragone) , 1 ottobre (Festa della Repubblica)
Fuso orario: UTC +8 Telefono: +86
Prese elettriche: G (220 V/50 Hz) Aeroporti principali: Aeroporto di Pechino, Aeroporto di Shangai-Pudong, Aeroporto Internazionale di Hong Kong

Nel piano quinquennale della Cina (2016-2020) sono previste riforme politiche ambiziose con un raddoppio del PIL  e dei redditi pro capite entro il 2020.
La Cina dovrà, quindi, non solo mantenere costante la crescita media del suo PIL, ma anche evitare ulteriori debiti che possano contrastare la crescita complessiva.

Un mercato attraente e stimolante per fare affari, sebbene ci siano politiche industriali che mirano a limitare l’accesso al mercato per le merci importate, e l’ingresso di fornitori di servizi stranieri.

Le aziende estere che hanno registrato profitti in Cina, hanno spesso il problema di dover mantenere un margine costante anno su anno, poiché a fronte di un aumento della concorrenza, dei costi e l’accresciuta regolamentazione che ha ridotto, in alcuni settori, manodopera e capacità produttiva, sono in costante riduzione.

Perché è così vantaggioso viaggiare per affari in Cina?

La classe media cinese è la più attraente per gli investitori stranieri e i settori che danno più soddisfazioni sono quelli consumer e il settore servizi che sostengono le attività di produzione, come la progettazione industriale e l’innovazione, la consulenza, la logistica moderna ecc..: tutto ciò che sarà promosso per trasformare definitivamente la Cina tradizionale. L’e-commerce risulta essere in esplosiva crescita. E in generale si riscontra una spinta verso modelli più sostenibili ed equilibrati anche per quanto concerne l’assistenza agli anziani e cura delle industrie verdi.

La ricerca di un agente rappresentante, di un distributore o di un affidabile partner capace di fornire conoscenze e contatti locali è essenziale per il successo. Le normative, leggi e la relativa burocrazia (anche per quello che concerne la tutela del marchio) devono essere attentamente analizzati e valutati prima di intraprendere qualsiasi attività di carattere commerciale o industriale.

È bene lasciare ai lettori di Travel for business la curiosità di scoprire da sé tutte le qualità del Paese.
Qui di seguito una raccolta degli articoli che abbiamo raccolto dalle esperienze e da storie dai viaggiatori della Community

Preparasi al viaggio d’affari per la Cina

Scoprire la cultura Cinese

Fare business in Cina in occasione di un viaggio d’affari

Curiosità per il tuo prossimo viaggio di lavoro in Cina

Converti

SELEZIONA