Netiquette

Consigli e regole per stare bene in community e viverla al meglio

Cos’è una netiquette? Sembra una parola difficile ma non è altro che un insieme di regole per stare meglio insieme all’interno della community di Travel for business. Delle indicazioni che ti permetteranno di sentirti a tuo agio, di poterti esprimere liberamente sempre nel rispetto degli altri, delle loro opinioni e senza mai essere aggressivi, ma animati da quello spirito di condivisione che poco alla volta migliora il mondo.

La nostra netiquette è divisa in due momenti: il primo è una raccolta di consigli e suggerimenti che hanno a che fare con la nostra lunga esperienza di community per aiutarti a vivere al meglio questo mondo, nella seconda parte ti rimandiamo ai termini e alle condizioni che devi seguire se vuoi restare in community.


I nostri consigli

Leggi prima di parlare. Anche se vuoi dire subito la tua, poni la giusta attenzione a quello che gli altri hanno scritto prima di te, cerca prima di comprendere cosa hanno voluto dire e poi intervieni per dire la tua opinione. Così sarà un vero dialogo 🙂


Sii sempre gentile. Anche quando non sei d’accordo con quanto è stato detto. Il mondo è bello perché è vario e, anche in un settore come quello cui ruota attorno questa community, può capitare di avere esperienze e approcci differenti. Pertanto, pure se dissenti, cerca di essere sempre rispettoso con la persona cui ti stai rivolgendo. Evita toni accesi, antipatici, spocchiosi, irriverenti. Argomenta bene quanto stai dicendo, spiega il tuo punto di vista e cerca di capire se sei stato chiaro. 


Non dimenticare le buone maniere. Prima di rispondere in un gruppo saluta, idem se commenti un articolo. E quando chiedi l’amicizia a un membro della community, inserisci sempre un messaggio e spiega perché vuoi connetterti.


Sii chiaro e immediato. Quando fai una domanda o commenti in un gruppo evita di essere troppo prolisso, prima di pubblicare rileggi quanto hai scritto, verifica se ci sono refusi e se puoi limare un po’ fallo. In community il dialogo deve essere favorito dalla semplicità e immediatezza.

Se scrivi tanto, assicurati che sia davvero necessario ed evita di parlarti addosso.


Fai attenzione all’aspetto visivo di ciò che scrivi. Evita frasi tutte attaccate e dai aria con un invio laddove serve. Aiuterai chi ti legge a fare un’esperienza più piacevole con quanto hai detto e a essere invogliato a farlo.


Non scrivere in maiuscolo. Neanche quando vuoi evidenziare qualcosa. Sul web equivale a urlare e a noi piacerebbe che tu parlassi con il giusto tono di voce, come faresti a una cena tra amici o davanti a un aperitivo. Sì, anche se parliamo di argomenti business, proviamo a farlo nel modo giusto.


Migliora la community. Prima di scrivere o fare un’azione, chiediti se il tuo contributo stia migliorando la community: ci affidiamo a te per segnalazioni e valutazioni, purché siano utili. Se trovi un abuso (un contenuto che ti sembra offensivo, volgare o non conforme ai Termini e Condizioni), segnalalo. Quando fai una domanda e non ottieni subito una risposta, aspetta un po’ di tempo prima di inviarne un’altra identica. Non inviare contenuti incomprensibili.


Evita lo SPAM. Evita contenuti che possano essere considerati SPAM, è una cortesia aprire un gruppo se non ne esiste uno precedentemente aperto sullo stesso tema, inoltre ti invitiamo a raccogliere i contenuti in un’unica discussione quando trattano approfondimenti tematici simili.



Termini e condizioni per stare in community

Per quanto riguarda invece regole e divieti, trovi tutto nella pagina linee guida

Buona community!

 

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