Come scrivere un articolo

Sei pronto a dare il tuo contributo alla community e vuoi scrivere un articolo? Hai uno o più argomenti sul tuo lavoro che ti stanno a cuore e pensi sia arrivato il momento di metterli nero su bianco?

Ne siamo molto felici!

Prima di iniziare a picchiare sui tasti della tastiera, ti chiediamo solo pochi minuti per leggere il nostro vademecum su come scrivere un articolo nella community di Travel for business.

Poche e semplici regole, che sapranno guidarti sia nella compilazione corretta dei campi che hai a disposizione, sia darti qualche dritta in più per scrivere il tuo articolo al meglio.

Ti ricordiamo anche che gli articoli dovranno essere valutati dalla redazione di Travel for business prima della loro effettiva pubblicazione.

Assicurati infine di scrivere su temi di interesse comune ai partecipanti della community e non auto-promozionali. Contenuti di qualità aiutano a farci crescere insieme!

Per saperne di più, leggi “Le linee guida della Community”.

Come compilare i campi dell’articolo

È molto semplice! Intanto ricordati di compilare tutti i campi con l’asterisco rosso, sono obbligatori. Si tratta del titolo, del contenuto, dell’immagine in evidenza e della categoria.

Se vuoi, puoi anche aggiungere un riassunto, che apparirà nell’anteprima del tuo articolo.

Titolo

Inserisci il titolo del tuo articolo. Ricordati che è il suo biglietto da visita, quindi cerca di essere accattivante, ma soprattutto chiaro: metti sempre l’argomento del tuo articolo.

E cerca di essere il più preciso possibile. Per esempio, se scrivi di travel policy, identifica il topic preciso, aiuterai chi è interessato a capire subito di cosa si parla e piacerà anche ai motori di ricerca. Un esempio potrebbe essere “La corretta comunicazione della travel policy”.
Assicurati anche di scrivere un titolo non più lungo di 60-65 battute, spazi inclusi.

Contenuto dell’articolo

Puoi scrivere direttamente nel campo “Contenuto” oppure incollare un testo che hai già scritto. In questo caso, copia e incolla prima il testo in un documento di formato “solo testo”, per assicurarti di cancellare eventuali formattazioni che potrebbero darti problemi nell’importazione del testo. Per esempio gli apostrofi potrebbero diventare asterischi o potresti vedere strani caratteri al posto di alcune lettere. Colpa della formattazione!

Ti consigliamo inoltre di dividere l’articolo in paragrafi, per migliorare la leggibilità e renderlo più “leggero”. Puoi per esempio creare un paragrafo per ogni sotto-argomento e inserire un nuovo titoletto.

Non preoccuparti della lunghezza del tuo testo, indicativamente ti diciamo che sarebbe meglio restare tra le 3 mila e le 6 mila battute, ma è solo un suggerimento.

Immagine

Devi corredare il tuo articolo con un’immagine. Potrebbe essere un’immagine di tua proprietà o che prendi da un sito di foto. Nel secondo caso, soprattutto se scegli immagini da scaricare gratuitamente, assicurati di rispettare il diritto d’autore.

Meglio scegliere foto con licenza CCo, che possono essere scaricate da questi siti e utilizzate senza particolari restrizioni. Alcuni siti dove trovare foto gratuite CCo sono Pixabay, Pexels, Unsplash, ma ce ne sono molti altri.

Riassunto articolo

Questo campo non è obbligatorio, ma come ti dicevamo, puoi completarlo per farlo apparire nell’anteprima del tuo articolo, quando viene visualizzato nelle pagine degli articoli. Bastano un massimo di due righe.

Categoria

L’articolo viene assegnato automaticamente alla categoria community story e sarà a discrezione dell’amministratore se renderlo visibile a tutti o solo ai membri della community.

Bello essere in community e condividere idee, argomenti e passioni. Leggi come farlo al meglio e nel rispetto degli altri.
>> Netiquette

Vuoi scrivere un articolo per la community? Leggi come fare nel nostro vademecum.
>> Come scrivere un articolo