Viaggiare per affari in Turchia

Viaggiare per affari in Turchia
Capitale: Ankara Moneta: lira turca
Lingue: turco, kurdo Religione: Islam
Governo: repubblica parlamentare Festività: 1° gennaio (Capodanno), 23 aprile (Festa della Sovranità), 1° maggio (Festa dei lavoratori), 30 agosto (Festa della vittoria), 29 ottobre (Festa della Repubblica) 
Fuso orario: UTC +2 Telefono: +90
Prese elettriche: C, F (230 V/50 Hz) Aeroporti principali: Aeroporto di Ankara Esenboga, Aeroporto di Istanbul Atatürk, Aeroporto di Istanbul Sabiha

Ponte naturale tra l’Europa e l’Asia,la Turchia rappresenta un territorio strategico per gli affari. La sua posizione garantisce infatti importanti sbocchi verso i principali mercati, di cui l’Italia costituisce uno dei partner principali. Inoltre, rappresenta un ambiente imprenditoriale particolarmente favorevole: si calcola che servano in media 7,5 giorni per costituire una società. E se le attuali vicende politiche tenderebbero a scoraggiare gli investimenti, esistono molti motivi per cui vale la pena viaggiare per affari in Turchia.

Il grado di apertura della Turchia al commercio internazionale è elevato e nell’ultimo decennio il paese ha attraversato un profondo processo di trasformazione con un ruolo crescente anche del terziario.Rappresenta un ambiente imprenditoriale particolarmente favorevole anche per gli investimenti stranieri.Secondo la Banca Mondiale la Turchia si colloca al 60° posto su 190 paesi. In particolare per la facilità di avviare nuove imprese, ottenere permessi di costruzione, ottenere energia elettrica, registrare la proprietà, accedere al credito e pagare le tasse.

La posizione geografica vantaggiosa, l’espansione della classe media e una nuova imprenditoria, giovane e dinamica, hanno reso la Turchia un paese fortemente in crescita per gli affari e per i rapporti commerciali esteri. Gli investimenti esteri sono incoraggiati attraverso una serie di speciali zone franche che beneficiano di agevolazioni in materia normativa e fiscale. Gli investitori godono, quindi, della posizione strategica di aree che si trovano poco fuori dalle aree doganali, sebbene all’interno della Turchia.

Entro il 2023, la Turchia dovrebbe figurare tra i dieci Paesi più sviluppati al mondo. Un traguardo che andrebbe a coincidere con il centenario della nascita della Repubblica.

I turchi sono persone straordinariamente ospitali e accolgono con favore gli ospiti stranieri. Inoltre, la Turchia è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo: paesaggi mozzafiato, una ricca eredità storica dove cultura antica e moderna si fondano, cibo delizioso e grandi opportunità per realizzare affari.

viaggiare per affari in turchiaCome muoversi in Turchia e Cosa visitare

Considerata l’attuale instabilità della Turchia, non tutti gli spostamenti per il Paese sono consigliabili. Alcune zone vanno infatti completamente evitate perché troppo rischiose. Ma se vi trovate in viaggio per affari in Turchia e soggiornate in una delle principali città, potrete usufruire di tanti servizi di trasporto pubblico che vi permetteranno anche di godervi tutte le bellezze architettoniche e paesaggistiche.

Informazioni Turkish Airlines:
Turkish Airlines sceglie l’A350 XWB per portare la propria flotta verso nuove vette

Fare business in Turchia

I rapporti commerciali tra Italia e Turchia si mantengono da anni molto buoni. Lo scenario che si è delineato nell’ultimo anno nel Paese, per quanto di non facile approccio, va valutato con attenzione prima di pianificare una qualsiasi operazione di business. Esistono settori più vantaggiosi di altri, così come una specifica etichetta da applicare ai rapporti di lavoro.

Mangiare in Turchia

Mangiare in Turchia è un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Grazie alla grande varietà di ingredienti la Cucina Turca è considerata tra le più complete, variegate e migliori al mondo.

viaggiare per affari in turchiaInformazioni utili sulla Turchia

Trattandosi di un Paese al momento poco sicuro, chiunque voglia viaggiare per affari in Turchia dovrà tenere a mente alcune accortezze sulla documentazione necessaria, gli spostamenti, l’assicurazione sanitaria.

 

Scopri Istanbul dai racconti delle esperienze di viaggio

Un viaggio in Turchia non è un viaggio qualsiasi, ma il viaggio per eccellenza! Istanbul, poi, è un luogo magico, una città sorprendente e dicotomica con i suoi modernissimi ponti in acciaio sospesi sul Bosforo, come arcuati ballerini, ad unire le due sponde contrapposte su cui sorge. Non due sponde qualsiasi, ma di due continenti (Europa ed Asia), divise dal Bosforo, antico fiume in un lontano passato, oggi una lussureggiante distesa d’acqua con sontuosi palazzi lungo le sue rive.

 

Converti

SELEZIONA