Metropolitana Berlino: tutto sulle linee, le tariffe e gli orari

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Viaggio di lavoro a Berlino? Ecco cosa sapere sulla metropolitana delle U-Bahn e della S-Bahn. Scopri le zone metropolitana Berlino, tariffario, orari e mappa. 

1,4 miliardi di passeggeri nel trasporto pubblico e 128 milioni di persone in più rispetto a dieci anni fa: questi sono i dati della metropolitana di Berlino che lasciano intuire chiaramenete come questa città sia particolarmente attrezzata per il trasporto pubblico. Infatti la capitale tedesca può contare su una rete di circa 146 chilometri di binari e 143 stazioni, un sistema di metropolitana e treni veloci che serve tutto il territorio cittadino. La metro di Berlino si chiama U-Bahn e S-Bahn, è facilmente riconoscibile per l’inconfondibile colore giallo dei suoi vagoni che corrono da est ad ovest. Se siete in un viaggio di business a Berlino, probabilmente vi interessa conoscere come muovervi in città prima di ritrovarvi nella capitale tedesca. Metropolitana Berlino: ecco però tutte le informazioni su linee e tariffe. 

U Bahn Berlin e S Bahn: la linea metropolitana di Berlino

La metropolitana di Berlino, anche detta è la U-Bahn, corre per circa 146 chilometri sottoterra e serve ben 173 stazioni. Questo è il servizio attualmente attivo, ma i progetti di ampliamento sono costantemente all’attivo. Il sistema S-Bahn sopraelevato integra poi la U-Bahn: si tratta di una serie di 15 linee ferroviarie veloci che coprono in tutto una rete di 330 chilometri, fermando in 170 stazioni. Le stazioni della U-bahn si riconoscono per la segnaletica blu che riporta la lettera “U”, mentre le fermate della S-Bahn sono identificabili da un segnale verde con lettera “S”.

La metropolitana di Berlino U-Bahn, gestita dalla BVG, fa parte dell’Associazione di Trasporti Berlino-Brandeburgo che include anche la S-Bahn. 

Berlino metro: biglietti e zone tariffarie

Il fatto che sia la S-Bahn che la U-Bahn sono gestite dalla stessa organizzazione comporta che i biglietti siano validi su entrambe le linee dei treni, oltre che sugli autobus, sui tram e sui traghetti. Viceversa, con il biglietto di un bus è possibile accedere ai servizi metropolitani e di alta velocità se il biglietto è in corso di validità.

Zone tariffarie della metro Berlino

Berlino e la sua periferia sono state suddivise in tre zone tariffarie denominate A, B e C: La Zona A consiste in quella centrale, delimitata dalla Ringbahn, la rete ferroviaria che attraversa i principali quartieri del centro di Berlino. La Zona B copre invece la periferia della capitale tedesca e arriva all’aeroporto di Tegel. La Zona C collega le aree esterne a Berlino dino a Potsdam, attraversando anche l’aeroporto. Quindi, sinteticamente:

  • Zona A comprende il centro
  • Zona B si estende fino alla periferia
  • Zona C si allunga nella regione del Brandeburgo

A questo punto, scoprite anche come muoversi dal centro città all’aeroporto di Berlino.

Biglietti metropolitana Berlino 

Lo stesso biglietto è quindi valido per tutti i trasporti pubblici di Berlino. Il prezzo varia però a seconda della zona tariffaria e dalla durata. Il biglietto base è generalmente valido per due ore in città, tuttavia non è consentito cambiare direzione in quell’arco di tempo. Infatti, in questo caso, è necessario acquistare un nuovo titolo di viaggio. Non sono presenti barriere all’ingresso della metropolitana, ma è necessario obliterare il biglietto prima di salire sui vagoni negli appositi dispositivi nelle varie stazioni o a bordo dei bus. 

Il biglietto giornaliero consente di viaggiare tutto il giorno, senza limiti di viaggio. È valido fino alle 3 del giorno successivo e costa 6,90 euro in zona tariffaria AB. 

Dove acquistare i biglietti per la miro di Berlino? I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici di colore giallo o arancione presso le stazioni S-Bahn e U-Bahn. Mentre in autobus possono essere acquistati direttamente dall’autista del bus. 

Le linee della U-Bahn

Linea U1 (verde)

La Linea 1 collega il quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg con la parte occidentale di Berlino Kurfürstendamm, dove sorge la Chiesa Kaiser Wilhelm. Si parte dalla stazione di Warschauer Straße, a Kreuzberg, alla stazione Uhlandstraßenel quartiere berlinese di Charlottenburg. La parte orientale del percorso, che è emerge in superficie, è la parte più antica della rete di U-Bahn di Berlino. 

Linea U2 (Rossa)

La Linea della metropolitana U2 viaggia tra le stazioni Ruhleben nella parte occidentale di Berlino e Pankow nel nord-est. È una linea interessante per i un giro turistico della città, infatti la U2 passa per il centro fermando in stazioni molto importanti come Olympiastadion, la stazione Zoologischer Garten (Zoo), Potsdamer Platz, Stadtmitte, Alexanderplatz e Schönhauser Allee.

Linea U3 (Turchese)

Questa linea percorre il tratto di città tra la stazione di Krumme Lanke, a sud della città, e Nollendorfplatz, nel cuore di Berlino. Non attraversa punti di particolare rilevanza per i turisti.

Linea 4 (Gialla)

Forse la linea più corta della metro di Berlino, la Linea 4 è lunga tre chilometri e  Ferma in sole cinque stazioni. Questa linea collega sostanzialmente collega Nollendorfplatz a Innsbrucker Platz.

Linea 5 (Marrone)

Questa linea va dall’estremo orientale della città, cioè dalla stazione di Hönow, per arrivare ad Alexanderplatz. Con la 5 si può raggiungere il famoso quartiere di Friedrichshain. Infatti fermando alla stazione Frankfurter Tor‎, è facile arrivare nella Simon Dache Strasse: una zona particolarmente consigliata per mangiare a Berlino. L’attuale Linea U55 costituisce parte della futura estensione della linea U5, che va da Alexanderplatz a Hauptbahnhof passando per il Parlamento.

Linea U6 (Viola)

La linea della metropolitana U6 viaggia tra Tegel, l’aeroporto a nord di Berlino, e Mariendorf nel quartiere meridionale di Tempelhof-Schöneberg. Tra le fermate importanti ricordiamo Friedrichstraße, Stadtmitte, Mehringdamm e Tempelhof.

Linea U7 (Celeste)

È il percorso più lungo della rete metropolitana di Berlino: conta 40 fermate lungo oltre trenta chilometri di rotaie. La U7 attraversa la città meridionale di Berlino e collega il quartiere nord-orientale di Spandau con il capolinea Rudow, un quartiere sud-orientale del distretto di Neukölln. Nel suo percorso passa per i quartieri di Charlottenburg, Schöneberg, Kreuzberg e Neukölln.

Linea U8 (Blu)

Questa linea attraversa tutta la città. Dalla stazione di Wittenau nel quartiere nord-occidentale Reinickendorf, passando per Gesundbrunnen, Alexanderplatz e Kottbusser Tor, fino ad Hermannstraße nel distretto meridionale di Neukölln.

Linea U9 (Arancione)

La linea metropolitana U9 ferma in 18 fermate. La U9 collega Osloer Straße a nord con il quartiere Steglitz a sud. Sul suo percorso passa Tiergarten e il centro della città occidentale di Berlino tra cui Kurfürstendamm e dalla stazione Zoologischer Garten (Zoo).

Metropolitana di Berlino: orari della U-Bahn e della S-Bahn

Orari U-Bahn

Nei giorni feriali le linee della U-Bahn seguono un orario che va dalle 4.00 di mattina alle 1.00 di notte. In queste tre ore di chiusura il servizio pubblico di Berlino è affidato ad alcune linee di autobus notturni. Durante i fine settimana le linee ella metro sono invece attive per tutta la notte. Durante il giorno la U-Bahn viaggia a intervalli di 5 minuti, mentre di notte le corse arrivano ogni 10 minuti.

Orari S-Bahn

La S-Bahn è attiva dalle 4.30 del mattino alle 1.30 di notte durante i giorni feriali. Anche la S-Bahn, come la U-Bahn, durante i weekend opera 24 ore su 24. Queste linee prevedono corse che vanno dai 5 ai 20 minuti, a seconda delle zone servite. 

Dunque se il vostro viaggio di lavoro a Berlino è in programma, queste sono le linee della metro che vi porteranno da una parte all’altra della città per raggiungere centri congressi, hotel, ma anche quartieri alla moda con bar e ristoranti per rilassarsi dopo un’intensa giornata di lavoro alla scoperta della vita notturna di Berlino.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Travel for business