I tre aeroporti di Berlino e i trasporti per la città

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Quanti aeroporti ci sono a Berlino? Uno solo: l’Aeroporto di Brandeburgo, destinato a diventare l’unico scalo di Berlino. Ecco i collegamenti con la città.

Che arriviate nella capitale tedesca per lavoro direttamente dall’Italia o da un’altra città europea, potete contare su diversi voli, coincidenze e compagnie che operano tra gli aeroporti Berlino. La propria destinazione finale, i costi, la logistica e le tempistiche previste dalla trasferta lavorativa, in realtà sono diventate abbastanza irrilevanti dal momento che oggi l’aeroporto Berlino più vicino al centro è anche l’unico della città. Infatti l’aeroporto di Berlino Brandeburgo ha assorbito il traffico aereo dell’Aeroporto di Tegel e di Schonefeld, facendo chiudere il primo e trasformando nel proprio T5 il secondo. Quindi, scopriamo insieme l’aeroporto centrale Berlino, che a questo punto è anche l’unico.

Ecco innanzitutto perché fare business a Berlino.

Aeroporti Berlino distanza dal centro

Quanti aeroporti ci sono a Berlino?

Ci sono due aeroporti vicino a Berlino. L’Aeroporto Internazionale Berlino-Tegel era l’aeroporto principale di Berlino, ormai chiuso. L’altro scalo internazionale rappresentato dall’Aeroporto di Schönefeld è stato assorbito dal nuovo progetto. L’Aeroporto di Brandeburgo è stato infatti inaugurato solamente nel 2019, ed è destinato a diventare l’aeroporto principale Berlino e regioni circostanti.

Quanto distano gli aeroporti di Berlino dal centro

Aeroporto internazionale di Berlino Tegel era l’aeroporto più vicino a Berlino, infatti distava solamente 8 chilometri dal centro della capitale tedesca, in direzione Nord-Ovest. Tuttavia ha appena chiuso i battenti, dal momento che è stato inaugurato il nuovissimo Aeroporto di Brandeburgo a soli 20 chilometri dalla capitale, destinato a diventare l’aeroporto centrale di Berlino. Mentre la distanza Aeroporto Berlino Schoenefeld centro è di 18 chilometri ad Est della città. Una volta scoperte le distanze, scopriamo degli aeroporti Berlino collegamenti e trasporti. 

Aeroporto Tegel di Berlino

Se utilizzerete voli di linea, probabilmente fino a pochi mesi fa sareste atterrati all’Aeroporto Internazionale di Berlino-Tegel. Lo scalo si trovava nella parte nord-ovest di Berlino, nel quartiere di Tegel, e distava 8 chilometri dal centro della città. Stiamo parlando al passato perché questo scalo ha recentemente chiuso i battenti a favore del nuovo aeroporto di Brandeburgo. Questo aeroporto, costruito in piena guerra fredda, ogni anno veniva utilizzato da circa 16 milioni di passeggeri, che volavano con le principali compagnie europee, tra cui Lufthansa, Alitalia, Air France, KLM, British Airways, ma anche da alcune compagnie low cost, come la Airberlin e Germanwings, del gruppo Lufthansa. 

Berlino Brandeburgo aeroporto: collegamenti Berlino aeroporto

L’Aeroporto di Berlino-Brandeburgo è diventato l’unico aeroporto internazionale di Berlino dal il 31 Ottobre 2020. Tutti i voli della compagnie di bandiera e delle compagnie low cost, come Ryanair o EasyJet, oggi atterrano qui. L’aeroporto di Brandeburgo dista 20 chilometri dal centro città. 

Trasferimento aeroporto Berlino con il treno

La soluzione migliore per spostarvi dall’aeroporto al centro di Berlino è sicuramente il treno. L’aeroporto di Brandeburgo ha una stazione ferroviaria in ogni terminal, rendendo gli spostamenti facili e veloci: una stazione di trova sotto i Terminal 1 e 2 e un’altra sorge a 10 minuti a piedi dal Terminal 5. 

  • i treni Airport Express (contraddistinti dalle sigle FEX, RE7 e RB14) partono dai Terminal 1-2 e impiegano circa 30 minuti per arrivare alla stazione centrale di Berlino. La Linea FEX raggiunge la stazione centrale Hauptbahnhof in 30 minuti, fermandosi soltanto a Ostkreuz e Gesundbrunnen ; mentre i treni regionali RE7 e RB14 invece impiegano 36 minuti a raggiungere il centro di Berlino, fermandosi anche a Ostbahnhof, Alexanderplatz, Friedrichstraße, Zoo, Charlottenburg e Spandau.
  • Treni di superficie S-Bahn partono dal Terminal 5. La linea S9 è consigliata per raggiungere il centro (in 50 minuti raggiunge la stazione di Hauptbahnhof); invece la linea S45 è ideale per i quartieri a sud. I treni della S-Bahn S9 e S45 fermano in tutti i terminal, quindi sono il mezzo migliore per spostarsi tra T1, T2 e T5. Il costo dei biglietti, sia della S-Bahn che dell’Airport Express, è di 3,60 euro per raggiungere il centro di Berlino. 

Collegamenti aeroporto berlino in bus

Il principale aeroporto Berlino e dintorni offre anche un servizio di bus. Gli autobus più utilizzati dai turisti sono le linee X7 e X71 che collegano direttamente l’aeroporto con la stazione della metropolitana Rudow di Berlino, sulla linea 7. Il tempo di percorrenza tra il Terminal 1 e Rudow è di 18 minuti senza fermate intermedie. Il bus X7 parte ogni 5 minuti mentre il bus X71 ogni 20.

Da aeroporto Berlino a centro in taxi

Il costo di una corsa in Taxi per coprire la distanza aeroporto centro Berlino non è fissa, ma dipende dal calcolo del tassametro. Il costo medio per raggiungere il centro di Berlino, ad esempio Alexanderplatz, è di circa 50 euro. Il tempo di percorrenza dall’Aeroporto di Berlino Brandeburgo al centro è di circa 30 minuti in condizioni di traffico normale.

Aeroporto Berlino Schoenefeld collegamenti e trasporti dal nuovo T5

Schonfeld

Un tempo l’Aeroporto di Schonefeld era lo scalo di Berlino Est, quello in cui atterravano i voli charter; oggi è diventato il Terminal 5 del nuovo Aeroporto di Brandeburgo, intitolato a Willy Brandt, che ne ha assorbito tutto il traffico. Data la distanza, dal T1 e dal T2 si può raggiungere il T5 solamente con i mezzi.

T5 Berlino Schönefeld trasporti in treno e bus

La stazione ferroviaria di riferimento si trova a dieci minuti a piedi dall’aeroporto. I treni della linea Airport Express sono il mezzo migliore per raggiungere la città; in particolare i treni regionali RE7 e RB14. I treni partono ogni 30 minuti via Zoo, Hauptbahnhof, Friedrichstraße, Alexanderplatz e Ostbahnhof. In alternativa si può optare per la metropolitana di superficie: la S-Bahn. La linea S9 porta in distretto Pankow via Ostkreuz, mentre la linea S 45 raggiunge la stazione di Südkreuz. In alternativa potete l’autobus. le linee 171 o X7 passano per il T5 e portano fino alla stazione metropolitana di Rudow U-Bahn. Qui potete prendere la linea U7. Altre linee di autobus sono 162, 163, 734, 736, N60, N71.

Trasferimento Berlino Schoenefeld centro città in taxi

La tariffa taxi aeroporto Berlin-Schönefeld centro città nella parte Ovest (Stazione Zoo, Kurfürstendamm) è di circa 44 Euro; Il costo di una corsa per coprire la distanza aeroporto Berlino centro Est (Alexanderplatz, Friedrichstraße) è di 41 Euro. 

Scoprite anche cosa mangiare a Berlino e cosa fare a Berlino!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Travel for business