Share This Post

Berlino / Germania / Travel tips

I tre aeroporti di Berlino e i trasporti per la città

aeroporto di berlino: berlin-tegel

Che arriviate nella capitale tedesca per lavoro direttamente dall’Italia o da un’altra città europea, la sua posizione centrale consente di raggiungerla con un volo aereo molto agevolmente nei principali tre aeroporti di Berlino.

Aeroporto di Berlino-Tegel

Se utilizzerete voli di linea, probabilmente atterrerete all’aeroporto internazionale di Berlino-Tegel.

Lo scalo si trova nella parte nord-ovest di Berlino, nel quartiere di Tegel. Dista 7 km dal centro della città.

Questo aeroporto, costruito in piena guerra fredda, ogni anno viene utilizzato da circa 16 milioni di passeggeri, che volano con le principali compagnie.

Aeroporto di Berlino-Schonefeld

SchonfeldIl secondo aeroporto maggiormente utilizzato dalle compagnie low cost, è l’aeroporto internazionale di Berlino-Schonefeld.

E’ collegato con un treno alla parte sud /est della città, a circa 20 Km di distanza.

L’aeroporto è costituito da 4 terminal: A, B, C e D. La maggior parte delle compagnie si serve del Terminal A, mentre il B viene quasi esclusivamente utilizzato da EasyJet. che garantisce diversi collegamenti con l’Italia.

Aeroporto di Brandeburgo

Non appena ultimato, il nuovo Aeroporto di Brandeburgo, intitolato a Willy Brandt, sostituirà i precedenti due, che saranno chiusi.

Diventerà uno dei più grandi e moderni Hub al mondo.

L’entrata in funzione con la piena operatività è prevista per il 2019.

Come raggiungere Berlino dagli aeroporti?

Airport Express

Per raggiungere Berlino da Tegel bisogna utilizzare i bus navetta TXL. Le linee sono 109, 128 e X9.

Da Schonefeld è operativo un treno che arriva in centro di Berlino, l’ Airport Express. La partenza è ogni 30 minuti.

Se preferite l’autobus, le linee da e per l’aeroporto sono 171 o X7. Arrivano fino alla stazione della metro di Rudow U-Bahn, dove è possibile salire sulla linea U7.

Per quanto riguarda la metropolitana, vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo Metropolitana facile a Berlino, dove potete trovare le informazioni utili.

Altri mezzi per arrivare a Berlino

La stazione centrale di Berlino Hauptbahnhof è un vero crocevia di treni a lunghe percorrenze e treni regionali.

Passano da qui le linee del metro S5, S7 e S75 mentre la U5 porta direttamente alla porta di Brandeburgo.

Si incrociano inoltre tram e bus delle linee urbane di fronte alla stazione stessa.

Tour di Berlino in autobus

Per un giro turistico veloce della città vi consigliamo  il tour Giallo City Circle, che consente di scoprire le attrazioni e i monumenti più famosi di Berlino.

Gli autobus a due piani arrivano a Kurfürstendamm, Alexanderplatz, alla Porta di Brandeburgo, al Checkpoint Charlie, al Palazzo di Charlottenburg, alla cattedrale di Berlino e ad altre attrazioni.

Il costo giornaliero è di 22 euro. Le partenze sono ogni 20 minuti circa. L’audio guida in Italiano consente di conoscere e scoprire Berlino in modo veloce e indipendente.

Molto utile può essere l’app  Berlin – Lonely Planet, che funziona anche off-line. Indicazioni e suggerimenti seguono l’impostazione classica della precedente guida cartacea.

Ci sono inoltre molte app utili per i locali di ritrovo, per bere e per mangiare o per avere tutti I dettagli sui monumenti e l’architettura.

Il nostro consiglio è di reperire le informazioni necessarie per un soggiorno a Berlino su http://www.visitberlin.de/it; dove è possible anche acquistare la Berlin welcome card.


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>