Share This Post

Travel tips

Metropolitana facile a Berlino

1,4 miliardi di passeggeri nel trasporto pubblico e 128 milioni di persone in più rispetto a dieci anni fa. Questi sono i dati di Berlino per comprendere come questa città sia particolarmente attrezzata per il trasporto pubblico grazie ad una rete di circa 146 chilometri e 143 stazioni. La Metropolitana di Berlino si chiama U-Bahn ed è facilmente riconoscibile per il colore giallo dei suoi vagoni.

ORARI: La U-Bahn opera dalle 04:00 fino 01:00 nei giorni feriali. Durante il giorno viaggia a intervalli regolari di 5 minuti, mentre di notte ogni 10 minuti. Durante il fine settimana funziona H24 e di notte ad intervalli di 15 minuti.

BIGLIETTI e Zone Tariffarie Il biglietto è valido per tutti i trasporti pubblici, quindi non solo U-Bahn ma anche S-Bahn, autobus, tram e traghetti. Il prezzo varia a seconda della zona tariffaria e dalla durata del biglietto. Le zone sono AB, BC e ABC. La zona AB include tutta l’area urbana fino al confine della città. Le zone ABC comprendono i dintorni di Berlino e Potsdam.

Un biglietto è generalmente valido per due ore in città. Ma fate attenzione perché non è consentito viaggiare verso la direzione opposta al punto di partenza. Infatti, in questo caso, dovrete acquistare un nuovo titolo di viaggio.

Il biglietto giornaliero permette di viaggiare tutto il giorno, senza limiti di viaggio. È valido fino alle 3 del giorno successivo e costa  6,90 euro in zona tariffaria AB.

ACQUISTO: i biglietti possono essere acquistati presso i distributori delle stazioni S e U-Bahn. Mentre in autobus possono essere acquistati tramite l’autista del bus.

CONVALIDA dei biglietti: I biglietti devono essere convalidati prima che inizi il viaggio. Potete farlo tramite le apposite macchinette disponibili alle stazioni oppure direttamente in autobus o sul tram.

LE LINEE della U-BAHN

U1

Collega il quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg con la parte occidentale di Berlino, Kurfürstendamm. Si parte dalla stazione di Warschauer Straße, a Kreuzberg alla stazione Uhlandstraße nel quartiere berlinese di Charlottenburg. La parte orientale del percorso che è stato costruito fuori terra è la parte più antica della rete di U-Bahn di Berlino.

U2

La linea della metropolitana U2 viaggia tra le stazioni Ruhleben nella parte occidentale di Berlino e Pankow nel nord-est. Durante il suo viaggio la U2 passa per il centro della città. Stazioni importanti sono: Olympiastadion, la stazione Zoologischer Garten (Zoo), Potsdamer Platz, Stadtmitte, Alexanderplatz e Schönhauser Allee.

U7

È il percorso più lungo della rete metropolitana di Berlino. Si attraversa la città meridionale di Berlino e collega il quartiere occidentale di Spandau con Rudow, un quartiere sud-orientale del distretto di Neukölln. Nel suo percorso passa per i quartieri di Charlottenburg, Schöneberg, Kreuzberg e Neukölln.

U6

La linea della metropolitana U6 viaggia tra Tegel, a nord di Berlino e Mariendorf nel quartiere meridionale di Tempelhof-Schöneberg. Tra le fermate importanti ricordiamo Friedrichstraße, Stadtmitte, Mehringdamm e Tempelhof.

U8

Wittenau nel quartiere nord-occidentale Reinickendorf via Gesundbrunnen, Alexanderplatz e Kottbusser Tor di Hermannstraße nel distretto meridionale di Neukölln.

U9

La linea metropolitana U9 collega Osloer Straße con il quartiere Steglitz. Sul suo percorso passa Tiergarten e il centro della città occidentale di Berlino tra cui Kurfürstendamm e dalla stazione Zoologischer Garten (Zoo).

Dunque se il vostro viaggio a Berlino è di natura lavorativa o ricreativa, queste sono le linee della metro che vi porteranno da una parte all’altra della città per raggiungere centri congressi, hotel, piuttosto che quartieri alla moda con bar e ristoranti.


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>