Share This Post

Business destinations

Fare business a Berlino: grandi opportunità nel cuore dell’economia europea

fare business a berlino

L’economia tedesca si contraddistingue per un forte dinamismo che guarda al progresso e alle innovazioni del futuro senza dimenticare la solidità delle proprie tradizioni. La Germania ha nella sua capitale il punto nevralgico di tutte le iniziative e i programmi rivolti all’innovazione dei diversi settori produttivi, per questo fare business a Berlino si rivela un’opportunità molto vantaggiosa per tutti coloro che desiderano investire all’estero.

Berlino può infatti vantare prerogative di primo livello nel campo dei servizi offerti a chi viaggia per affari o decide di dirottare stabilmente la sua attività su territorio tedesco: innanzitutto, un ottimo sistema di infrastrutture e una modernissima rete di telecomunicazioni rendono efficiente, nel panorama economico europeo, la centralità della capitale, che si trova già di per sé in una posizione avvantaggiata dal punto di vista geografico.

Per chi ha in mente di indirizzare i propri investimenti a Berlino, fondare una nuova azienda o trasferirvi la propria, la situazione che lo accoglierà sarà estremamente favorevole e ben augurante per un futuro prospero: l’attrattività della capitale tedesca la si può fin da subito riscontrare nel connubio tra massima produttività e bassi costi di manodopera, nell’eccellenza delle sue infrastrutture, l’ubicazione ottimale degli immobili, l’alta flessibilità e qualità del lavoro, l’efficienza delle reti aziendali e dei centri di competenza, nonché nell’elevata qualità della vita.

Imprenditori e investitori hanno a disposizione varie sovvenzioni e finanziamenti, forniti, fra gli altri anche da Investitionsbank Berlin.

Inoltre, Berlin Partner for Business and Technology offre pacchetti di servizi speciali per soddisfare le esigenze dei singoli imprenditori, attraverso programmi di sovvenzione fatti su misura: i Berlin Business Packages sono dei servizi “confezionati” ad hoc per chi vuole testare la sua nuova sede aziendale a condizioni convenienti, e comprendono strutture di sostegno personalizzate e assistenza nella ricerca di immobili in posizione centrale, con manodopera qualificata. Business Immigration Service, poi, fornisce consulenze a tutte le imprese straniere, a cominciare dai visti obbligatori.

Berlino sostiene il settore commerciale curando in particolar modo lo stanziamento delle sovvenzioni dirette: le aziende vengono in questo modo finanziate qualora il capitale richiesto sia particolarmente elevato, perseguendo sempre l’obiettivo di potenziare la forza innovativa e la competitività dell’economia locale.

La regione intorno a Berlino è una delle aree più innovative del continente, soprattutto per quanto riguarda l’incremento continuo delle tecnologie di informazione, comunicazione e dei macrosistemi, e fa parte delle regioni che presentano il maggior numero di aziende ambientali. Inoltre, Berlino si configura come piattaforma economica del futuro per il settore sanitario e delle scienze della vita: la sanità, infatti, è uno degli ambiti più importanti, con le sue 300 aziende di ingegneria biomedica, le 230 di biotecnologia, le 30 farmaceutiche, le 130 cliniche e i ben 35 istituti di ricerca e università, come la Charité, la clinica universitaria più grande d’Europa. Una realtà proficua, in cui le aziende possono trovare un eccellente potenziale di sviluppo a stretto contatto con la scienza.

Infine, bisogna ricordare che Berlino è una località internazionale di congressi e fiere, la numero uno fra le città congressuali tedesche, e riconosciuta tra le quattro località più importanti al mondo per i congressi delle associazioni nella classifica attuale della International Congress & Convention Association. Come località di convegni e congressi, Berlino offre infatti infrastrutture eccezionali, gli alberghi più moderni d’Europa, e un buon rapporto fra prezzo e servizi.

Insomma, viaggiare per affari a Berlino è un’esperienza che offre certezze e garanzie a tutti coloro che ricercano efficienza e agevolazioni, unite alla possibilità di condurre un ottimo stile di vita all’interno di un’organizzazione ottimale.


Share This Post

Manuela Marascio
Sono una giovane laureata in Lettere, aspirante giornalista e viaggiatrice, amante di tutto ciò che mi dà nutrimento stimolando la mia curiosità: che siano i romanzi, l'arte, il cinema o la buona musica, ho sempre bisogno di arricchire il mio animo di nuove suggestioni. Amo scrivere e trarre ispirazione dai posti nuovi in cui capito: sogno il mio futuro come un moto perpetuo in giro per il mondo, da vivere, condividere, raccontare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>