Viaggiare diventerà più intelligente? Gli scenari del dopo-pandemia

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Viaggi d’affari sospesi, Smart working a tempo indeterminato, previsioni negative continue: non è semplice orientarsi in mezzo alle più o meno realistiche ipotesi sulle dinamiche del prossimo futuro che ogni giorno ci troviamo a leggere da studi, trend e vision dei grandi player del mercato.

Proviamo a fare ordine.

Quando si tornerà a viaggiare?

In questa fase della pandemia, la priorità è quella delle vaccinazioni: molti Paesi si stanno orientando sul sistema del passaporto sanitario (scopri in quali Paesi in cui puoi già viaggiare se sei vaccinato) ma le tempistiche necessarie per vaccinare milioni di persone sono ovviamente lunghe.

I viaggi d’affari sono quindi tendenzialmente bloccati e le previsioni a breve termine dicono almeno fino al secondo semestre 2021.

C’è chi si spinge oltre: IATA prevede che il traffico globale di passeggeri non tornerà ai livelli pre-COVID-19 fino al 2024, un anno dopo rispetto a quanto previsto nei precedenti studi di qualche mese fa.
Eurocontrol nella sua ultima proiezione, non prevede che i numeri dei voli nello spazio aereo europeo torneranno ai livelli del 2019 fino al 2026.

L’incertezza causata dal susseguirsi di tante ipotesi in un crescendo di allarmismo non giova a nessuno. Ci pare più importante cominciare a riflettere invece su come cambieranno i viaggi quando ripartiranno.

L’ombra lunga dello Smart Working

Alcune aziende globali, come Twitter, Microsoft e Spotify, hanno deciso di puntare sullo smart working per sempre.

Ma anche aziende del nostro settore, come BCD Travel, hanno scelto recentemente un nuovo modello organizzativo con la formula del lavoro a distanza per tutti i collaboratori in Italia.  

È ovvio, quindi, che lo smart working, o meglio telelavoro, non resterà confinato al periodo dell’emergenza. Come riportato da Digital4, durante la fase più acuta dell’emergenza lo smart working ha coinvolto il 97% delle grandi imprese, il 94% delle PA italiane e il 58% delle PMI, per un totale di 6,58 milioni di lavoratori agili, circa un terzo dei lavoratori dipendenti italiani, oltre dieci volte più dei 570mila censiti nel 2019.

Incentivare la collaborazione tra dipendenti con le riunioni di team

Lo smart working, tanto più se scelto come via privilegiata, rende necessario abilitare la collaborazione tra i dipendenti anche lontano dall’ufficio e garantire l’accessibilità alle informazioni a distanza.

Saranno più importanti e probabilmente cresceranno le riunioni di lavoro tra team fissate con una periodicità più cadenzata.

Recuperare le relazioni e allinearsi sulle strategie

I viaggi d’affari in solitaria forse saranno meno in una prima fase, ma ci saranno più trasferte dove si incontreranno più persone (colleghi) per recuperare le relazioni, allinearsi sulle strategie aziendali. In quest’ottica si può immaginare un’importanza crescente degli eventi aziendali, occasioni fondamentali e strategiche per rincontrarsi di persona visto che si lavora da remoto.

Le organizzazioni incentrate sulle vendite avranno maggiore urgenza di tornare agli incontri faccia a faccia per acquisire clienti chiave, con la consapevolezza che per farlo sarà necessario che entrambe le parti si sentano a proprio agio con il viaggio richiesto

Le fiere assumeranno un significato centrale: cambieranno aspetto, cureranno maggiormente il distanziamento, manterranno una parte di attività online, ma diventeranno ancora più strategiche perché permetteranno di riuscire a fare incontri mirati.

Un ruolo importante, va sottolineato, oltre alla sicurezza lo giocherà il budget, perché tutti sono stati gravemente danneggiati dall’emergenza. È uno dei fattori che abbiamo analizzato nell’articolo dedicato alle tendenze e criteri di scelta dei viaggi d’affari 2021.

Le fasi del ritorno alla normalità

Secondo McKinsey, i viaggi d’affari alla fine torneranno, ma in fasi. Le prime a ripartire saranno trasferte su piccole distanze, su mezzi propri o a noleggio, seguiranno poi i voli nazionali e infine quelli sulle lunghe distanze.

Saper calcolare il ritorno dell’investimento dei viaggi di lavoro

In questo nuovo contesto sarà ancora più importante valutare i benefici di un viaggio di lavoro. Il Travel Manager e l’azienda dovranno identificare le correte e opportune metriche per i singoli progetti o per i specifici casi aziendali rispetto all’obiettivo da misurare e raggiungere.

Se necessiti di informazioni sul nostro modello T-ROI® che ti permette di valutare tutti gli aspetti dei viaggi d’affari per calcolare il ritorno sull’investimento delle trasferte aziendali, clicca qui

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business