Viaggi d’affari 2021: tendenze e criteri di scelta

Viaggi d’affari 2021: tendenze e criteri di scelta

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Trasferte e viaggi d’affari bloccati per un anno: mai prima d’ora si era verificata una situazione simile. Con i vaccini in campo, è tempo di pensare al dopo. Da un lato tornare a viaggiare è sentito dalle aziende come sempre più necessario, ma d’altro canto non si può immaginare di ricominciare esattamente dove tutto si è fermato: la situazione precedente alla pandemia non tornerà più. Molto è cambiato. Alla luce di questi cambiamenti, è tempo di ragionare sulle tendenze e su come scegliere su quali viaggi puntare nei prossimi mesi.

C’è chi pensa che il picco dei viaggi di lavoro sia stato raggiunto e non tornerà

È probabile che il 2019 sia stato l’anno in cui i viaggi di lavoro hanno raggiunto il loro apice, seguito ovviamente da un calo. La scelta su cui molte aziende hanno puntato è quella del lavoro da casa: un’occasione di risparmio per gli imprenditori e in molti casi una nuova modalità ben accolta dai dipendenti, ad esempio da chi prima era costretto a passare diverse ore al giorno nel traffico per recarsi al posto di lavoro. Se si lavora da casa, si tende a ridurre anche i viaggi e gli spostamenti.

Oltre allo smartworking, un grande impatto sul mondo dei viaggi è venuto dalla tecnologia: se prima le videoconferenze erano una soluzione estrema in caso di impossibilità a incontrarsi di persona, per tutto l’anno le aziende hanno ragionato al contrario: sarà necessario il viaggio soltanto se proprio non è possibile ottenere lo stesso risultato senza muoversi dall’ufficio o da casa. Dove si posizionerà la barra tra online e in presenza? Una questione di scelte su cui bisognerà trovare una quadra: ecco come.

Tendenze: controllo dei costi e sostenibilità

Questo venerdì, 29 gennaio, illustreremo in diretta alla fiera Geco, i risultati dalla ricerca “Business travel: modelli per la sostenibilità ambientale e sociale” condotta dalla nostra Divisione Research insieme ad Alma Travel per scattare una fotografia dell’approccio delle aziende italiane ai viaggi green e sostenibili. Possiamo anticipare che il costo dei viaggi è il criterio prioritario nella loro programmazione e gestione. La stessa sostenibilità, obiettivo fondamentale per una miglior cura del mondo in cui viviamo, può potenzialmente costituire un ostacolo ai viaggi? In Geco scopriremo che la sostenibilità è un obiettivo considerato importante dalle aziende, che però non hanno ancora le idee chiare su come perseguirlo.

Calcolare il ritorno dell’investimento dei viaggi di lavoro

Molti costi, come quello di un biglietto aereo o di una camera d’albergo, sono evidenti. Allo stesso modo, è chiaro che una videochiamata costa meno di un viaggio d’affari, ma il risultato per l’azienda è lo stesso? Non è sempre semplice per le aziende calcolare il reale ritorno dell’investimento nella trasferta. Tuttavia oggi, visto che la pandemia ha imposto una necessaria limitazione degli spostamenti, è ancora più fondamentale conoscere il reale impatto sul business e il beneficio delle trasferte aziendali: se ne fanno di meno, serve sceglierle meglio. Per questo abbiamo messo a punto la nostra metodologia T-ROI®, che consente sia di calcolare il ritorno dell’investimento che l’efficacia della Travel policy dell’azienda. Il ritorno non è infatti soltanto necessariamente quello economico immediato che può derivare dalla firma di un contratto, ma può consistere anche nell’ampliamento della rete dei contatti, oppure, ad esempio, in una migliore esperienza della gestione delle relazioni con un Paese estero.

Il futuro dei viaggi

Sulla base di queste premesse è possibile prevedere una serie di caratteristiche del settore dei viaggi nel dopo-pandemia:

  • Il budget dedicato ai viaggi da parte delle aziende sarà minore: ovviamente, più importante è il viaggio, minore sarà la preoccupazione per il prezzo. Sui viaggi meno fondamentali per il business, invece, l’attenzione al contenimento dei costi crescerà ulteriormente insieme a quella sul merito (e quindi sull’opportunità) dello spostamento.
  • Seguirà un maggiore controllo ex post sui risultati dei viaggi effettuati.
  • Il lavoro del Travel Manager cambia, evolvendosi in questa direzione: l’attenzione si sposterà dall’organizzazione del viaggio alla valutazione dell’opportunità del viaggio, al calcolo del ritorno all’investimento e all’analisi degli obiettivi raggiunti.
  • A viaggiare saranno figure centrali nelle aziende: dovendo puntare su viaggi con riscontri importanti, questi saranno riservati a chi ha la possibilità di conseguire certi obiettivi.
  • Compagnie aeree e catene di hotel si contenderanno i pochi viaggiatori frequenti rimasti: è prevedibile che si lanceranno in campagne di marketing e in un ulteriore spinta ai programmi fedeltà.
  • Più outsourcing alle società di gestione dei viaggi. I budget più ridotti rendono l’outsourcing più attraente.

Un altro grande tema di cui tenere conto nella pianificazione di una trasferta è la sicurezza. Per approfondire, ecco i maggiori rischi nel 2021 per i viaggiatori d’affari.

Infine, ti invitiamo a scoprire con noi quali sono le otto ragioni per prenotare un viaggio quest’anno e a consultare la nostra Guida completa su come gestire le trasferte di dipendenti.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business