NDC (New Distribution Capability) un nemico oppure un’opportunità​ ?

Condividi

Da diverso tempo i vettori aerei parlano di NDC, ovvero New Distribution Capability, ed ormai i tempi sembrano maturi per il lancio definitivo, ma a cosa porta di fatto questa soluzione? Le Travel Management Company sono pronte per trarne tutti i vantaggi oppure ancora pensano che sia il nemico da combattere?

Che cosa vogliono fare le compagnie aeree tradizionali con la Nuova Capacità di Distribuzione?

Iniziamo col fare un po’ di chiarezza sui termini (a me gli acronimi non piacciono molto): che cosa vogliono fare le compagnie aeree tradizionali con la Nuova Capacità di Distribuzione? Vendere sempre lo stesso prodotto, ovvero un sedile dal posto A al posto B (ma naturalmente loro lo chiameranno “un’esperienza di viaggio” che fa molto più marketing), ma con molte più sfumature (ovvero tradotto nella maniera più semplice che conosco: “copiamo dalle compagnie low cost che oggi guadagnano più del 25% dei loro fatturati vendendo ancillaries”). Per le Travel Management Company questa è una vera opportunità. Pensate al sarto che ha diversi tipi di stoffa, dalla più a buon mercato alla piu’ pregiata e costosa, e che cuce il vestito addosso ad ogni cliente secondo le sue esigenze. Ecco quale miglior ruolo per la TMC, che funge da vero consulente di viaggi, che quello di cucire il viaggio addosso al suo cliente?

Pensate ad un scenario simile: un cliente che cerca un volo sul sito della compagnia aerea avrà solo la possibilità di prenotarlo e pagarlo immediatamente. Il cliente che si rivolge alla TMC avrà invece molteplici possibilità: se è già deciso potrà chiamare la TMC ed effettuare la prenotazione come sul sito web della compagnia; se non ha ancora deciso, oppure il prezzo della sua trasferta non rientra nella policy aziendale, si potrà procedere nella maniera classica effettuando la prenotazione sul GDS e dando un tempo limite per l’emissione del biglietto. Ma i vantaggi non si limitano solo alla modalità di acquisto; ne esistono tanti altri come ad esempio sviluppare policy di Bleisure personalizzata per ogni cliente ma le esaminerò in seguito.

Quindi care TMC siete ancora convinte di non avere un ruolo fondamentale per i vostri clienti?

nota della redazione TFB

Se vuoi approfondire il tema NDC e nuovi modelli di distribuzione leggi:

Ebook: NDC un nuovo modo di distribuire i biglietti aerei https://www.travelforbusiness.it/ebook-travel-for-business/

Il nostro Magazine: La Travel Distribution ci pone davanti a nuove domande: qual è l’impatto di NDC su TMC e Travel Manager? Cosa sono le Travel SuperApp? Come cambiano i processi nel travel con la blockchain?
Sfoglia il Magazine https://www.flipsnack.com/F95DDF6D75E/travel-distribution_travel-for-business-magazine-11.html

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi