Come si considera un buon viaggio? Solo nel raggiungere la propria destinazione in maniera semplice o nel modo più sicuro?
Esistono anche altri elementi che vanno considerati come i voli in ritardo, cancellati o in overbooking, che oltre ad avere un impatto considerevole sul viaggio business, possono nascondere insidie anche per le pratiche di risarcimento. Questo perché ci sono alcune compagnie aeree che si prendono meglio cura dei propri passeggeri, altre meno.
A rilevarlo è l’AirHelp Score, il ranking delle compagnie aeree in grado di mostrare il miglior servizio fornito ai clienti usando i dati sulla qualità del servizio, puntualità ed assistenza ai clienti in caso di volo in ritardo o cancellato.
L’AH Score aiuta i clienti a scegliere nella miglior maniera secondo le proprie esigenze.
L’ultima classifica di AirHelp considera che le compagnie aeree migliori sono quelle che si occupano dei propri passeggeri non solo durante il volo ma anche prima di partire ed una volta arrivati.
Compagnie aeree | Paese | Punteggio | Variazione | Qualità e serivizo | Puntualità | Processo di reclamo | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Qatar Airways | Qatar |
8.7
|
– 0.2 | 10 | 8.2 | 7.8 | |
2. | Air Dolomiti | Italia |
8.5
|
+ 0.1 | 8 | 9.4 | 8.1 | |
3. | Austrian Airlines | Austria |
8.5
|
-0.0 – | 8 | 8.4 | 9.1 | |
4. | Singapore Airlines | Singapore |
8.4
|
-0.0 – | 10 | 8.4 | 6.9 | |
5. | KLM-Royal Dutch Airlines | Paesi Bassi |
8.3
|
+ 0.1 | 8 | 8.8 | 8.2 | |
6. | Virgin Atlantic Airways | Regno Unito |
8.2
|
+ 0.7 | 8 | 8.2 | 8.5 | |
7. | Air Baltic | Lettonia |
8.1
|
– 0.1 | 6 | 9.1 | 9.3 | |
8. | Cathay Pacific Airways | Hong Kong (sar) China |
8.1
|
– 0.1 | 10 | 7.5 | 6.8 | |
9. | Air Canada | Canada |
8.1
|
– 0.2 | 8 | 7.3 | 9 | |
10. | Finnair | Finlandia |
8
|
0.0 – | 8 | 8.8 | 7.3 |
La metodologia applicata per questo ranking si basa su tre criteri principali:
Qualità del servizio: gli esperti di Skytraxresearch.com classificano le compagnie aeree per la qualità e misurano il servizio dall’imbarco all’atterraggio.
Puntualità: sono state determinate le percentuali di arrivi puntuali delle diverse compagnie aeree (atterraggio con meno di 15 minuti di ritardo dall’orario di arrivo previsto).
Gestione Reclami: secondo i dati di AirHelp, seguendo le tempistiche necessarie per riconoscere ai passeggeri assistiti da AirHelp il risarcimento dovuto in caso di reclami per voli in ritardo o cancellati.
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