Share This Post

Travel Risk Management

Riapertura hotel: igiene e sicurezza al primo posto con la certificazione CovidClean

Grazie alla partnership tra Safehotels e PTG, ora anche gli hotel italiani beneficiano di CovidClean, la certificazione di conformità alle misure igienico-sanitarie per contrastare il Covid-19.

 E’ tempo di ripartenza. Le restrizioni per contenere la diffusione del virus sono state allentate, ma, come sappiamo, il periodo di “nuova normalità” che stiamo attraversando richiede, per tutte le attività, un aumento del livello degli standard di pulizia e igiene e il rispetto del distanziamento sociale.

Il settore alberghiero è uno dei più colpiti dall’emergenza Coronavirus, con una paralisi quasi totale delle attività. E’ un momento particolarmente delicato per le strutture ricettive: è fondamentale implementare misure chiare ed efficaci, garantendo qualità e sicurezza. Per essere preparati a riaccogliere viaggiatori d’affari e turisti, gli hotel devono prevedere una riorganizzazione interna di spazi, processi e procedure, implementare i servizi di pulizia professionale e igienizzazione periodica degli ambienti, e curare ogni aspetto dell’accoglienza nei minimi dettagli. Insomma, devono fornire agli ospiti un servizio più che mai impeccabile, nel rispetto delle disposizioni per il contrasto del Covid-19.

Non solo. Un fattore critico della ripartenza è dato anche dall’aspetto psicologico post lockdown: per tutti noi è importante ricevere rassicurazioni sul fatto che i luoghi che visitiamo rispondano ai requisiti igienico-sanitari e di sicurezza. Nel caso specifico degli hotel, per i viaggiatori è importante sapere che la struttura selezionata metta il benessere e la salute dei propri ospiti al primo posto. Per l’hotel, dunque, non è sufficiente rispettare i protocolli anti Covid, ma deve anche essere in grado di dimostrarne la corretta adozione e implementazione.

L’esperienza Safehotels per hotel sicuri

Per venire incontro a questa esigenza, che riguarda gli hotel di tutto il mondo, Safehotels- la più grande organizzazione internazionale per la certificazione indipendente per la Sicurezza degli Hotel – ha sviluppato la certificazione CovidCleanTM, un set completo di procedure igienico-sanitarie e protocolli pandemici – per consentire agli hotel di assicurare agli ospiti che la loro struttura soddisfi gli standard appropriati.

Sviluppato sulla base dell’esperienza di Safehotels nella creazione e gestione del Global Hotel Security Standard © – lo standard di certificazione di sicurezza e protezione indipendente leader nel mondo per gli hotel – CovidClean copre tutte le misure che gli albergatori sono tenuti a rispettare: pulizia, igiene, distanza sociale, risorse in loco, formazione e consapevolezza, secondo le linee guida dei Centers for Disease Control (CDC) e dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Certificarsi CovidClean significa uniformarsi agli standard internazionali. Un’opportunità che è arrivata anche in Italia: grazie alla partnership tra Safehotels e PTG, provider di servizi di Travel Security, ora anche gli hotel italiani possono certificarsi CovidClean.

 CovidClean sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico all’estero. Per soddisfare anche le necessità del mercato italiano dell’accoglienza, che ogni anno ospita tantissimi viaggiatori da tutti i continenti, sia business travellers che turisti, PTG e Safehotels hanno deciso di puntare sull’Italia per offrire anche ai nostri albergatori l’opportunità di certificarsi a livello internazionale e fornire un servizio di qualità ai propri clienti.

Scegliere un hotel certificato Safehotels è una garanzia. Ancor di più se gli hotel possiedono una certificazione di conformità alle misure igienico-sanitarie richieste per contrastare il Covid-19: gli ospiti vivranno l’esperienza del soggiorno con maggiore serenità e tranquillità; e, con la certezza di essere tutelati, potranno sentirsi come a casa.

In cosa consiste CovidClean?

Ci sono tre diversi livelli di certificazione, con un servizio alla portata di tutti, dalle piccole strutture ricettive a conduzione familiare, fino alle grandi catene alberghiere internazionali, che ospitano anche meeting e eventi business.

Gain Confidence. La certificazione base è chiamata CovidCleanTM Self-Check, che, come suggerito dal nome stesso, consente alle strutture di autocertificarsi, utilizzando un manuale di linee guida fornito da Safehotels. La struttura deve completare un processo di autovalutazione online, caricare i documenti per la verifica delle procedure, ed entro 24 ore riceverà il rapporto di valutazione.

Show Trust. Il livello successivo è rappresentato dalla certificazione CovidCleanTM e-Check. Oltre a quanto previsto nel Self-Check, con l’e-Check, un auditor accreditato PTG eseguirà un audit online delle procedure. A Entro 3 giorni dall’audit, a seguito di valutazione positiva, viene rilasciato all’hotel il logo Safehotels e-Check  CovidCleanTM da utilizzare per il marketing. L’hotel viene inserito sul sito web Safehotels come CovidCleanTM e-Checked.

Be Diligent. Il livello più alto della certificazione CovidCleanTM  prevede il sopralluogo della struttura da parte di un auditor accreditato PTG, il quale verifica personalmente che tutte le procedure rispettino gli standard. Audit report garantito e verificato dal controllo di qualità Safehotels A seguito di valutazione positiva l’hotel riceve la Certificazione Safehotels CovidCleanTM. Viene rilasciato il certificato e logo Safehotels Certified da utilizzare per il marketing e esporre in hotel. Il certificato può essere inviato dall’hotel a travel manager e/o altri dipartimenti aziendali che richiedono maggiore diligenza. L’hotel viene inserito sul sito web Safehotels come CovidClean Certified.

I vantaggi dell’essere certificati

La certificazione CovidClean apporta numerosi vantaggi non solo per gli hotel, ma anche per le aziende che inviano personale in trasferta.

HOTEL

  • Dimostrazione di conformità ai requisiti nazionali e internazionali cogenti anti Covid-19.
  • Possesso di certificazione riconosciuta a livello internazionale.
  • Aumento delle prenotazioni. CovidClean è una garanzia di igiene e sicurezza: questo porta ad una preferenza di scelta da parte dei clienti, rispetto ad altre strutture non certificate.
  • Incremento dei livelli di reputazione e immagine: la struttura alberghiera si dimostra attenta e sensibile alla tutela della salute e del benessere dei propri clienti.
  • Miglioramento del ranking dell’hotel nei portali dedicati al Travel (TripAdvisor su tutti).
  • L’hotel viene menzionato nel portale Safehotels, consultato ogni giorno da migliaia di utenti.

BUSINESS TRAVEL: scegliere un hotel certificato CovidClean significa operare in conformità alle norme di Duty of Care

Oltre al rispetto delle norme anti Covid-19, è importante sottolineare che, per le aziende, scegliere un hotel certificato CovidClean significa operare in conformità alle norme di Duty of Care, che impongono al datore di lavoro la tutela del proprio personale, anche quando si trova fuori sede.

Vuoi saperne di più? Scarica qui maggiori informazioni

http://www.pyramidtemigroup.com/wp-content/uploads/2020/06/CovidCleanTM-Brochure.pdf

Informazione pubblicitaria


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>