Business lounge in aeroporto: quali sono le più lussuose?

Condividi

Durante un viaggio di lavoro il tempo è oro. In aeroporto ogni minuto di attesa è un’occasione per inviare una mail o partecipare all’ultima call prima di imbarcarsi. La lounge aeroportuale ha il compito di rendere più agevole e scorrevole il tempo trascorso nello scalo tra poltroncine, buffet e giornali a disposizione dei passeggeri. Da quel 1939 in cui l’America Airlines ideò lo spazio dedicato ai viaggiatori più importanti fino ad oggi le lounge in aeroporto sono cambiate, diventando degli ambienti confortevoli e iperconnessi. Secondo uno studio effettuato da Airport Dimension il 57% dei viaggiatori abitudinari visita la lounge durante i propri spostamenti e la domanda è in continua crescita. Ecco quali sono le business lounge più lussuose in giro per il mondo. 

Perché attendere il volo in lounge aeroportuali

Esistono ben due tipologie di lounge in aeroporto: la prima include quelle di proprietà delle compagnie aeree, nella quali possono entrare i passeggeri con biglietti in business class, in prima classe o anche in possesso di una membership card. La seconda tipologia sono le lounge Pay-per-use gestite da società private, dove è possibile accedere pagando il servizio. Le migliori lounge aeroportuali al mondo indipendenti sono quelle della catena Plaza Premium Group, alle quali possono accedere gratuitamente tutti i possessori di American Express Platino. Nell’uno o nell’altro caso, vale la pena scoprire i vantaggi assicurati ai viaggiatori che desiderino godere di un ambiente riservato prima di partire. Solitamente la lounge in aeroporto offre comodi posti a sedere, un buffet o al tavolo, bevande gratuite sia alcoliche che analcoliche, postazioni per conferenze, giornali e tv a disposizione e servizi igienici riservati. In alcuni casi non mancano cabine e docce private o gate d’imbarco riservati. 

Quali sono le lounge aeroportuali più smart e lussuose?

Al Mourjan Business Lounge di Qatar Airways

La Al Mourjan Business Lounge di Qatar Airways sembra un’astronave. È senza dubbio la migliore lounge di business class al mondo e si trova nell’Aeroporto Internazionale Hamad (DOH) di Doha. Oltre a tavoli da pranzo e salottini, gli ospiti possono richiedere cabine private con tanto di divani e poltrone reclinabili. Inoltre è a disposizione un’area con suite dotate di doccia e camera privata per un sonnellino pre-partenza. È possibile mangiare in un ristorante a buffet con cocktail bar e un servizio a tavola. Pezzo forte che rende unica la Al Mourjan è l’incredibile spa. 

Lounge Emirates Business Class presso il Dubai International Airport

La Lounge Emirates Business Class presso il Dubai International Airport è uno spazio incredibilmente ampio e lussuoso e mette a disposizione degli ospiti la lista di servizi più ricca e raffinata nel panorama internazionale. Nella zona salotto non mancano sedute, poltroncine e chaise longue per un riposino. Il buffet è ricchissimo e offre specialità da ogni angolo del mondo, infatti va dalla cucina asiatica alle eccellenze della dieta mediterranea, senza tralasciare i dessert e diversi bar dove sciogliersi la bocca. Non mancano alcuni angoli in cui dedicarsi un po’ al lavoro in apposite postazioni dotate di computer. Per alcuni voli è possibile accedere all’imbarco direttamente dalla zona lounge.  

Business lounge della Turkish Airlines presso l’Aeroporto Internazionale di Istanbul

La Business lounge della Turkish Airlines presso l’Aeroporto Internazionale di Istanbul si sviluppa su due piani. Un’area spogliatoio sorge all’ingresso della lounge. Qui è possibile inoltre lavorare agli eleganti tavoli business, sfruttando il Wi-Fi e i computer messi a disposizione dei viaggiatori. Per l’intrattenimento è invece possibile accomodarsi nell’area TV dove si trovano ben dodici schermi. Ma per divertirsi non mancano un simulatore di golf, una sala giochi e una biblioteca. L’ottima selezione di cibo della Turkish Airlines dà qui il suo meglio. Nella sala lounge è possibile usufruire di un buffet, oppure ammirare le postazioni di cucina dal vivo. I bagni sono dotati di docce in marmo e con accessori extralusso. Per riposarsi la lounge offre suite private con letti lussuosi, tv a parete e aria condizionata e, nel caso si sgualcisce la camicia, è possibile richiedere il servizio stiratura. 

Signature Suite di Air Canada all’Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson

La Signature Suite di Air Canada all’Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson è una delle più esclusive al mondo. Innanzitutto un facchino accoglie i viaggiatori all’ingresso, per farsi carico delle valigie. Per mangiare è possibile accontentarsi del budget oppure optare per il menù alla carta che propone vere squisitezze; d’altronde questo spazio all’interno del Toronto-Pearson è stato ideato proprio per assicurare un’eccellente esperienza culinaria. All’interno della lounge è possibile accedere ad una sala VIP, un’area relax con divani e poltrone reclinabili, ma non suite private o docce.

Qantas Lounge presso Heathrow a Londra

Questo spazio estremamente lussuoso nel più famoso aeroporto di Londra si sviluppa su due piani uniti da una scala molto scenografica; a quello inferiore si trovano il bar e il ristorante dove assaporare incredibili cocktail sperimentali, mentre il piano superiore è dedicato al relax. Anche al secondo piano del Qantas Lounge di Heathrow c’è l’angolo per i buongustai: un meraviglioso buffet caldo dalla colazione alla cena. In questa lounge aeroportuale non mancano suite degne di un hotel a 5 stelle con un lussuoso bagno privato. 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi