Aeroporto Toronto Pearson e collegamenti con la città

Condividi

Aeroporto Toronto Pearson: cosa sapere sui terminal, le compagnie aeree e i servizi. Scopri come arrivare a Toronto in bus, treno o taxi dall’aeroporto Pearson.

L’Aeroporto di Toronto, il Pearson International Airport, è il principale punto d’approdo per entrare in Canada e sorge nel comune di Mississauga, a circa 30 chilometri dalla capitale. Si tratta dello scalo internazionale principale del paese, nonché hub di Air Canada, costituito da due terminal. L’aeroporto Pearson di Toronto è un universo di spazi, servizi e comfort. Ad esempio all’interno del terminal 1 si trova una palestra ampia oltre 900 mq, la Pearson Goodlife Fitness, dove è possibile noleggiare anche scarpe e abbigliamento; mentre in entrambi i terminal si trovano le lounge della Plaza Premium in cui rilassarsi tra un aperitivo e una call dell’ultimo minuto. È importante ricordare che è necessaria l’autorizzazione elettronica di viaggio per accede nel paese, comparabile elettronicamente sull’apposita app. Ma scopriamo quali sono le caratteristiche dello scalo e soprattutto i collegamenti aeroporto internazionale di Toronto-Pearson e la città. 

Aeroporto Toronto arrivi e partenze nei due Terminal

Attualmente l’aeroporto di Toronto Pearson ha due terminal. Il Terminal 1 è lo scalo di riferimento per Air Canada e le compagnie partner di Star Alliance tra cui Austrian Airlines, Avianca, Copa Airlines, EgyptAir, Emirates, Ethiopian Airlines, Eva Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa Turkish Airlines e United Airlines. All’interno del Terminal 1 si trova un punto di controllo doganale previsto per i voli internazionali che transitano di qui. Per questo motivo è importante richiedere il visto di autorizzazione eTA Canada da presentare in loco. Il Terminal 2 non esiste più da quando i lavori di ristrutturazione del T1 terminarono nel 2004. Il Terminal 3 è invece servito da tutte le altre compagnie come Aer Lingus, Ita, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Delta, El Al, Finnair, Icelandair, KLM, Korean Air, Latam, ecc.

I due terminal sono decisamente ampi e per spostarsi tra i due è a disposizione un treno interno, il Link Train, che collega le due zone anche con i parcheggi e con lo Sheraton Gateway Hotel. Il treno è funzionante 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Le corse sono molto frequenti e il tempo massimo di attesa sono 8 minuti.

Collegamenti tra l’aeroporto e Toronto

L’Aeroporto di Toronto sorge non molto distante dal centro, infatti si trova solamente a 30 chilometri dalla città nel territorio del comune di Mississauga. In auto l’aeroporto Pearson di Toronto è facilmente raggiungibile percorrendo l’Autostrada 427 oppure l’Autostrada 409. Tuttavia esistono diversi collegamenti dall’aeroporto a Toronto, sia con taxi che con mezzi pubblici. 

Collegamenti dall’aeroporto di Toronto al centro in bus

La compagnia GO Transit gestisce due linee che collegano l’aeroporto Pearson con il centro di Toronto. La Linea 40 parte dal Terminal 1 e si ferma nelle stazioni di Hamilton GO Centre, Oakville Carpool Lot, Square One GO Terminal, Dixie Transitway, Renforth Transitway, Hwy 407 Bus Terminal, Richmond Hill Centre Terminal. La Linea 34 invece collega il Terminal 1 con Yorkdale Bus Terminal, Yonge St at Sheppard Ave, Finch Bus Terminal. Le corse per entrambi i bus sono di una ogni ora; mentre nelle ore di punta partono ogni mezz’ora. Il prezzo varia in base alla stazione d’arrivo, comunque non supera gli 8 dollari canadesi. 

Dall’Aeroporto Internazionale di Pearson partono inoltre 4 linee di bus locali che arrivano a Toronto. La compagnia che gestisce il servizio è chiamata TTC (Toronto Transit Commission) e collega sia il Terminal 1 che il Terminal 3 alla città. Il prezzo non supera i 4 dollari canadesi. 

  • linea 192 Airport Rocket: collega l’aeroporto con la stazione Kipling, sulla linea 2 della metropolitana. Fermate intermedie sono Jetliner Road, Dundas Street West/East Mall Crescent e Kipling Station. Le corse vanno dalle 5.30 del mattino alle 2 di notte da lunedì a sabato e partono alle 8.15 fino alle 2.15 di notte la domenica. La durata di una corsa dall’aeroporto alla città è circa di 25 minuti.
  • linea 52A Lawrence West: collega il Pearson Airport con la stazione Lawrence, sulla linea 1 della metropolitana. Le fermate intermedie sono Jetliner Road, Yonge-University e Lawrence West Station. Il servizio è assicurato dalle 5.30 del mattino all’1.00 di notte tutti i giorni della settimana. Il tempo richiesto è di 90 minuti nelle ore di punta, 70 minuti in condizioni di traffico regolari.
  • linea 300A Bloor-Danforth: la linea notturna viaggia tra l’aeroporto e Danforth Avenue (incrocio con Bloor street). Le corse ci sono dalle 2.00 alle 5.00 e durano circa 45 minuti.
  • linea 332 Eglinton West: una linea notturna che collega l’aeroporto a Eglinton Avenue, all’incrocio con Yonge Street. Gli autobus circolano ogni notte dall’1.30 alle 5.00 e il tempo di viaggio è di circa 45 minuti.

Collegamenti dall’aeroporto di Toronto al centro in metro

Questa soluzione consente di raggiungere l’aeroporto di Toronto Pearson in maniera veloce ed economica, ecco perché è quella più consigliabile. Il treno UP Express ferma in una stazione sopraelevata. Impiega solamente 25 minuti per coprire il tragitto e costa 12,35 dollari canadesi per un viaggio, 24,70 dollari canadesi per la doppia corsa andata-ritorno. Le fermate del UP Express in città sono Weston, Bloor e Union. La fermata Union è la più centrale e accoglie anche le fermate di altre linee di treni e di tram, come il 509 e il 510. Le corse sono ogni 15 minuti, la prima parte alle 5.27 e l’ultima alle 00.57. 

Collegamenti dall’aeroporto di Toronto al centro in taxi, con Uber o Lyft

Presso la porta D del Terminal 1 e presso le porte D, E ed F del Terminal 3, agli arrivi, si trovano le aree di sosta dei taxi pronti a raggiungere il centro di Toronto. Il tragitto è lungo circa 30 chilometri, richiede circa mezz’ora di tempo e il costo di una tratta si aggira intorno ai 55-60 dollari canadesi.  

Uber e Lyft prevedono tariffe più basse dall’aeroporto a Toronto. Il costo è di circa 25 dollari per due persone con Lyft Line, 30 dollari per due persone con Uber. 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi