Aeroporto Seul: Terminal, servizi e collegamenti con la città

Condividi

L’Aeroporto Internazionale di Seul Incheon (ICN) è il più grande del paese, ma è anche uno degli scali più trafficati al mondo grazie all’apertura del Terminal 2 nel 2018. Questo perché la capitale della Corea del Sud è al centro del miracolo economico che ha investito questa tigre asiatica, hub strategico verso l’Asia sia a livello logistico che tecnologico e commerciale. Insieme a Germania e Regno Unito, l’Italia è uno dei principali partner commerciali europei.

Detto questo, è facile immaginare come l’Aeroporto di Seul sia un importante e vasto centro di aggregazione di interessi, investimenti, merci e persone a solamente un’ora di auto dal centro della città. Aperto nel 2001 per sostituire l’Aeroporto di Gimpo che serviva principalmente destinazioni nazionali o dell’Asia orientale, lo scalo offre ai passeggeri diversi servizi dai ristoranti e i duty-free fino a cinema, centro commerciale e spa per trasformare il tempo d’attesa in un’occasione ricreativa o fruttuosa per fare business. Un progetto di implementazione punta ad ampliare e rendere sempre più innovativo l’Aeroporto Incheon di Seoul per ospitare fino a 100 milioni di passeggeri entro il 2023. Ecco allora i principali voli, servizi e collegamenti dell’aeroporto di Seul per affrontare un viaggio d’affari in Corea del Sud.

Voli e compagnie per Seul dall’Italia 

Esistono diversi voli, diretti o con scali, che collegano le principali città italiane alla capitale della Repubblica di Corea. Le compagnie che servono la rotta sono Lufthansa, Air Emirates, Qatar Airways, Etihad Airways, China Southern e China Airlines. Inoltre, a fine 2022 Ita Airways e Korean Air hanno stretto un nuovo accordo frequent flyer, sotto l’egida del programma di fedeltà della Compagnia di bandiera Volare, della quale il vettore aereo coreano è partner aderendo a SkyTeam (rete di compagnie della quale Korean Air è stata membro fondatore). Oggi Korean Air, in collaborazione con ITA Airways, assicura una copertura completa delle rotte sia nazionali che internazionali. La compagnia di bandiera coreana vede proprio nell’Aeroporto Incheon di Seul il proprio hub principale e ogni anno serve oltre 120 destinazioni sparse in 43 paesi in tutti i continenti. 

Come raggiungere Seul da Incheon?

Come lascia intendere il nome, in realtà l’Aeroporto Internazionale di Seul si trova a Incheon, una città a circa 70 chilometri ad ovest della capitale coreana, sull’isola artificiale di Yeongjong. Ovviamente la zona è ben collegata alla terraferma, sia grazie all’Expressway 130 che percorre lo Yeongjong Bridge che grazie ad un servizio di traghetti. In realtà ci sono diversi modi per arrivare a Seoul dall’aeroporto, grazie al capillare sistema di mezzi di trasporto e all’efficiente rete stradale. In media si impiega circa un’ora per arrivare al centro città e questo dipende dal traffico, ma soprattutto dal mezzo scelto e dalla destinazione da raggiungere.

Come arrivare da Incheon a Seul in treno?

La soluzione più indicata per evitare il traffico è il treno Arex, l’Airport Railroad Express, ma un po’ più costosa rispetto a bus e treni low cost e arriva solamente al centro di Seul in 50 minuti. Questo treno prevede poche fermate intermedie e il biglietto costa circa 7 euro. Gli altri treni impiegano poco più di un’ora per arrivare in città dal momento che prevedono più fermate intermedie, utile per raggiungere quartieri periferici di Seul. Fuori dagli orari di punta i taxi sono la scelta più veloce e comoda, ma sicuramente non economica. 

Come andare da Incheon a Seul in autobus?

La rete di autobus che collega l’Aeroporto Internazionale di Seul alla capitale è assai fitta e opera a tutte le ore; si tratta di una soluzione efficace per spostarsi a Seul. Ai terminal aeroportuali è possibile acquistare i biglietti sia per il servizio ordinario che per quello deluxe, più veloce ma anche più caro. In realtà, a differenza di quanto potremmo pensare, il servizio autobus in Corea del Sud è meno economico del treno nonostante possa essere più lungo. 

Come raggiungere Seul dall’aeroporto in taxi?

Anche nel caso dei taxi, esistono diverse tipologie di servizio che vanno dai più tradizionali ed economici ai più esclusivi e carestosi. I taxi standard sono identificati dal colore arancione, i veicoli elettrici sono identificati con il blu, mentre le auto gialle sono gestite dalla Taxi Cooperative Network; infine i taxi neri rappresentano il servizio delux, più esclusivo e quindi costoso. Solitamente un taxi classico arriva nelle zone turistiche del centro di Seul; i prezzi in media sono di 2,80 euro ogni 2 chilometri, con un supplemento previsto di circa il 20% nelle ore notturne. In Corea non esiste Uber, ma i taxi possono essere prenotati dall’app Kakao T, seppure la piattaforma presenta prezzi un po’ più elevati. 

Servizi all’Aeroporto Incheon di Seul

Il grandissimo aeroporto è diviso in due terminal, collegati da un treno sotterraneo. In entrambi non mancano dozzine di ristoranti coreani e internazionali, aperti 24 ore su 24. Ma oltre ad una birra al pub e un buon pasto caldo, per ingannare l’attesa i passeggeri possono rilassarsi nei vari giardini oppure sul campo da golf o ancora lungo la pista di pattinaggio. L’aeroporto dispone anche di una palestra digitale presso il terminal 2 e di docce gratuite che offrono ai passeggeri in transito anche kit gratuitamente. I business traveller possono anche contare su diverse lounge. Dal momento che lo scalo è un importante hub aeroportuale, il jet lag dei viaggiatori non è sincronizzato e quindi non mancano angoli destinati al riposo e al relax. Le lounge Rest & Relax al 3 ° e 4 ° piano sono l’ideale per un breve riposo su una poltrona massaggiante. In alternativa ci sono due hotel di transito e diversi hotel nelle vicinanze. 

FOTO:

Foto di Taryn Elliott: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-strada-edifici-corea-del-sud-4098911/

Foto di Ethan Brooke: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-durante-l-ora-d-oro-2246790/

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi