Un’estate all’insegna dei viaggi in treno

Condividi

L’estate è finalmente arrivata, e con essa anche la voglia di viaggiare, scoprire nuove mete e vivere avventure indimenticabili. Ma quest’anno sembra che gli italiani abbiano una preferenza particolare per i viaggi in treno! Secondo i dati raccolti da Trainline, l’app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, il numero di passeggeri verso varie destinazioni italiane ed europee è aumentato in modo sorprendente rispetto all’anno scorso.

Città, montagne e mare: i viaggi estivi degli italiani lungo tutto lo Stivale

Le temperature torride non scoraggiano gli italiani in cerca di avventure estive. Le città d’arte più famose, come Roma, Milano e Firenze, dominano ancora la classifica delle mete più prenotate, ma ci sono alcune sorprese! Caserta, con un impressionante incremento del 123% di passeggeri rispetto all’anno precedente, ha guadagnato la sua posizione in cima alla classifica, grazie anche alla vicinanza con la celebre Reggia, che attira centinaia di migliaia di turisti ogni anno, sia stranieri che italiani.

Ma le città d’arte non sono le sole mete gettonate. Le stazioni termali come Montecatini Terme (+101%) e Terme Euganee-Abano-Montegrotto (+77%) hanno riscosso un grande successo, così come Napoli (+81%), Reggio Calabria (+80%) e Trieste (+79%). Non mancano nemmeno le località marittime che hanno visto un aumento significativo nel numero di passeggeri. Lungo la riviera di Ponente, Alassio ha registrato un incremento del 37%, mentre lungo la riviera di Levante, Monterosso ha conquistato un aumento del 21%.

Anche sulla costa tirrenica, Viareggio in provincia di Lucca ha visto un aumento del 53% dei passeggeri, seguita da Anzio in provincia di Roma con un aumento del 52%.

Non solo Italia: le destinazioni più “popolari” in Europa quest’estate

Ma gli italiani non si fermano alle frontiere italiane quando si tratta di viaggi estivi! Sempre più persone preferiscono il treno come mezzo di trasporto per scoprire le bellezze d’Europa. Parigi e Nizza rimangono le destinazioni più prenotate in assoluto, ma il vero trend emergente è l’incremento delle prenotazioni verso altre città europee.

In testa alla classifica delle destinazioni estere con il maggior incremento di passeggeri troviamo la cittadina alpina di Chambéry, con un incredibile aumento del 681%! Seguono Granada in Andalusia (+282%) e Malaga, la capitale della Costa del Sol, con un aumento del 263%. Tutte queste destinazioni affascinanti hanno catturato il cuore dei viaggiatori italiani in cerca di esperienze diverse e indimenticabili.

Tutti pazzi per l’Italia d’estate: turisti di ogni nazionalità affolleranno il Belpaese

L’Italia è da sempre una delle mete estive più amate dai turisti di tutto il mondo, e quest’anno non fa eccezione. Trainline ha rivelato che le prenotazioni internazionali per viaggiare in Italia sono state effettuate principalmente da turisti britannici, statunitensi e francesi.

I turisti britannici hanno dimostrato una vera passione per l’Italia, con un aumento del 196% delle prenotazioni per visitare Pompei Scavi, seguita da Montecatini Centro (+170%) e Monopoli (+132%). I turisti statunitensi hanno invece preferito Sorrento (+170%), Livorno Centrale (+146%) e Ravenna (+129%), mentre i francesi hanno scelto Torino (+83%), Varenna-Esino (+81%) e Peschiera del Garda (+79%).

Ma non sono solo gli europei e gli americani a innamorarsi dell’Italia. I turisti cinesi sono letteralmente impazziti per il Belpaese, con un impressionante aumento del 864% delle prenotazioni, seguiti dai taiwanesi (+467%) e dai neo-zelandesi (+261%).

Le destinazioni italiane con il maggior incremento nel numero di prenotazioni di turisti stranieri sono state Reggio Emilia (+825%), che beneficia anche dell’atteso concerto di Harry Styles il prossimo 22 luglio, Sorrento (+316%), da cui molti turisti partono per esplorare la Costiera Amalfitana, e Torre Annunziata (+289%), situata tra lo splendido golfo napoletano e le pendici del Vesuvio.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi