Si è svolto lo scorso 20 aprile il primo Kich-off meeting del 2018 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del School of Management del Politecnico di Milano.
L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo nasce nel 2014 per studiare e comprendere uno dei settori economici più rilevanti in Italia: il Turismo. La competitività del settore è sempre più influenzata dall’impiego delle tecnologie digitali, sia nella relazione con il turista sia nella gestione interna dei servizi.
Di particolare interesse per lo studio è quindi la nuova “figura di turista” che si sta delineando e le più diverse modalità di interazione tra gli attori della filiera.
La Mission è quella di produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno nel mondo del travel, che vale in Italia circa 55 miliardi di euro, con una crescita costante negli ultimi anni.
L’osservatorio offre quindi il valore di generare conoscenza e sviluppare, insieme ai partner e importanti aziende sostenitrici*, analisi e ricerche che aiutino gli attori a comprendere l’innovazione digitale nel turismo. Sono già diversi gli strumenti che vengono messi a disposizione degli utenti come Eventi di ricerca, Webinar, Report on line, Workshop e comunicazione.
Nel Kick-off meeting del 20 aprile 2018, attraverso un costruttivo dibattito moderato dal direttore Filippo Renga, sono stati illustrati i temi della nuova ricerca del Business Travel che si concentreranno sull’analisi del ritorno dell’investimento degli strumenti digitali a supporto dei processi di prenotazione e gestione del corporate travel e sull’analisi degli strumenti innovativi digitali come il Mobile. Attenzione, anche quest’anno, al ruolo del Travel Manager in particolare alle nuove evoluzioni che questa figura affronterà nei prossimi anni.
Un programma ricco, quello del 2018, che ci vedrà coinvolti in diversi momenti di incontro sul territorio nazionale e con relazioni sempre più ampie.
Non poteva mancare tra i partner la Community di Travel for business che offrirà supporto alle iniziative e collaborazione sui temi della ricerca.
Le aziende sostenitrici dell’Osservatorio
Alidays Travel Experiences
Allianz Global Assistance
Alpitour
Amadeus Italia
Best Western Italia
CartOrange
Costa Crociere
Creativa
Carlson Wagonlit Tourism
eDreams ODIGEO
Europcar Italia
Gattinoni Travel Network
Intesa Sanpaolo
Lombardia Informatica
LiveHelp
Lufthansa
ANESV-Federturismo
PayPal
Robintur
Sodexo Mobility & Expenses
Associazione Startup Turismo
Travel for business
Italian Exhibition Group – TTG Incontri
Valica
ADACI
Assoturismo-Confesercenti