Standard di sicurezza, pulizia e filtri HEPA. Cosa fanno i vettori aerei

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Sono diverse le compagnie aeree che hanno annunciato programmi  finalizzati a contrastare la diffusione del COVID-19. Le misure vanno da iniziative di pulizia e igiene sui velivoli, negli aeroporti e lounge, a quelle per garantire maggiore benessere e sicurezza ai passeggeri, e naturalmente ai propri dipendenti.

Vogliamo rassicurare i nostri passeggeri e i nostri dipendenti e ANA sta prendendo ogni precauzione per offrire un’esperienza di viaggio pulita, sicura e confortevole“, ha dichiarato Yuji Hirako, Presidente e CEO di ANA. “Nel momento in cui verranno prese in considerazione nuove misure di pulizia e sanificazione specifiche dal nostro settore, dal governo o dagli aeroporti, ne valuteremo la possibile implementazione“.

L’esperienza ANA insegna: il programma comprende tutte le fasi, dalla partenza e check in ai controlli sulla sicurezza e al momento dello sbarco. Vediamo qualche esempio:

-A tutto il personale aeroportuale e di bordo della compagnia è richiesto di indossare la mascherina; il personale in aeroporto, come ulteriore misura precauzionale indosserà anche schermi protettivi durante il disbrigo delle operazioni; i passeggeri devono indossare la mascherina al check-in, nelle lounge, al gate, in tutte le aree dell’aeroporto e a bordo. A chiunque non indossi la mascherina o mostri qualche sintomo della malattia potrà essere rifiutato l’imbarco.
-Tende in vinile saranno installate al banco del check-in in alcuni aeroporti in Giappone.
-Dispenser di disinfettanti per le mani sono collocati all’ingresso dell’aeroporto, alle postazioni per il check-in self-service e la consegna dei bagagli self-service, ai controlli di sicurezza, nelle lounge e ai gate.
-Il personale disinfetta periodicamente tutte le superfici e attrezzature, ad esempio le postazioni per il check-in e le sedie a rotelle.
-Per garantire il distanziamento sono stati installati dei segnali a terra per consentire ai passeggeri di mantenere la distanza di sicurezza in tutto l’aeroporto.
-I passeggeri devono misurare la temperatura prima di presentarsi in aeroporto, non farsi accompagnare da chi non viaggia e consegnare o ritirare carta di imbarco, etichette bagaglio, passaporto dagli appositi vassoi.

Ai passeggeri viene richiesto di avere  la carta di imbarco sul proprio device. E di utilizzare solo servizi confezionati singolarmente.

Ma come avviene l’imbarco in era Covid?

Come misura precauzionale per evitare contatti ravvicinati in cabina e nei corridoi a bordo, l’imbarco inizia con i passeggeri seduti nei posti finestrino e nella parte posteriore della cabina. L’imbarco prioritario è temporaneamente sospeso.
Sugli autobus che portano agli aeromobili vengono tenuti aperti i finestrini (tranne in caso di maltempo e vento forte) per una corretta ventilazione e viene limitato il numero di passeggeri su ogni mezzo.

Anche a bordo le misure di sicurezza garantiscono sicurezza

-A bordo tutte le cabine vengono regolarmente disinfettate e sono disponibili ulteriori salviette antibatteriche.
– Alcuni servizi a bordo (prodotti duty-free, servizio bevande, consegna giornali o riviste) possono essere sospesi o limitati.

Sistema di purificazione aria a bordo delle compagnie aeree

Ogni aeromobile ANA assorbe una grande quantità di aria pulita dall’esterno e questo permette di ricambiare l’intera aria della cabina in circa tre minuti. L’aria della cabina viene filtrata e fatta circolare attraverso un filtro ad alte prestazioni, garantendo aria pulita e di qualità. L’aria della cabina fluisce costantemente, dal soffitto al pavimento e non rimane stagnante in quanto il sistema di ventilazione rimane attivo anche quando l’aereo è a terra.

Korean Air ha, invece, condotto un’ispezione speciale sui filtri HEPA (aria in particelle ad alta efficienza) sui suoi aerei nel tentativo di mantenere la sicurezza e la pulizia dell’aria della cabina. La compagnia aerea ha inoltre verificato le prestazioni complessive dei sistemi di circolazione dell’aria testando il funzionamento dei ventilatori di ricircolo.

I filtri HEPA e i sistemi di circolazione dell’aria riducono al minimo la diffusione di virus. Airbus ha anche sottolineato la sicurezza dell’ambiente in volo. Secondo il principale produttore di aeromobili, gli aeromobili sono progettati in conformità con tutti i regolamenti di aeronavigabilità per fornire il massimo livello di qualità dell’aria in cabina.

I filtri HEPA in volo rimuovono il 99,97% da virus e batteri

I filtri HEPA installati negli aeromobili rimuovono efficacemente quasi il 100% di qualsiasi particolato che può essere presente nell’aria. Le particelle più grandi di 0,3 micron (micrometro) non possono penetrare nelle fibre a maglia stretta all’interno dei filtri. Anche le particelle più piccole di 0,3 micron vengono filtrate mentre si attaccano alle fibre, il suo processo varia con il flusso o la velocità dell’aria. Questi filtri soddisfano gli standard stabiliti per le sale operatorie ospedaliere o i laboratori medici, filtrando quasi tutti i microscopici batteri o virus presenti in cabina.

Le goccioline, note come mezzo attraverso il quale si diffondono i virus COVID-19, hanno una dimensione di 5 ° e le particelle di aerosol hanno una dimensione di circa 1 °. I filtri HEPA rimuovono efficacemente goccioline, particelle di aerosol e virus COVID-19 che possono essere presenti a bordo.

Korean Air scambia regolarmente filtri HEPA sui suoi aerei per garantire prestazioni efficaci. Nel 2019, la compagnia aerea ha speso un miliardo di vittorie coreane (quasi 840.000 dollari USA) nello scambio di filtri HEPA.

 

Come funziona il sistema di circolazione dell’aria attivo durante il volo?

I sistemi di circolazione dell’aria iniziano a funzionare quando l’aereo è a terra, quando l’APU (unità di potenza ausiliaria) è attivata per l’alimentazione.

Il sistema di circolazione dell’aria continua a funzionare durante il volo. La cabina dell’aeromobile viene fornita con una miscela di aria esterna e aria filtrata, combinata con un rapporto da 50 a 50.
L’aria esterna a un’altezza di crociera è di 50 gradi Celsius, con un livello di umidità inferiore all’uno percento. Quando l’aria fresca entra nell’aereo attraverso i motori, viene compressa ad alta temperatura. Successivamente, l’aria passa attraverso il convertitore di ozono, che rimuove i componenti nocivi dell’ozono. Quindi lo scambiatore di calore regola la temperatura dell’aria.

L’aria fresca viene quindi miscelata con l’aria filtrata HEPA prima di entrare nella cabina. Questo processo lo rende un ambiente inospitale per la sopravvivenza di virus e batteri.

L’aria della cabina scorre dall’alto verso il basso, prevenendo la diffusione di contaminanti

Anche la direzione del flusso d’aria svolge un ruolo cruciale nella prevenzione della diffusione di COVID-19 a bordo.

L’aria sterilizzata entra nella cabina dalle prese d’aria nel soffitto ed esce attraverso il pavimento, creando un flusso dall’alto verso il basso. Anche se le goccioline contenenti virus vengono espulse nell’aria, cadono sul pavimento, anziché sui sedili circostanti. Ciò porta a una minore probabilità di trasmissione del virus in cabina.

Inoltre, l’aria viene scambiata ogni due o tre minuti. Generalmente, l’aria viene scambiata ogni dieci minuti in caso di ospedali e ogni venti minuti negli uffici.

Korean Air si impegna a prevenire la diffusione di COVID-19 effettuando una disinfezione regolare e speciale su tutti i suoi aeromobili. Inoltre, la compagnia aerea implementa l’imbarco di zona per ridurre al minimo i contatti e richiede ai passeggeri di indossare maschere su tutti i voli.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business