Standard di sicurezza, pulizia e filtri HEPA. Cosa fanno i vettori aerei

Condividi

Sono diverse le compagnie aeree che hanno annunciato programmi  finalizzati a contrastare la diffusione del COVID-19. Le misure vanno da iniziative di pulizia e igiene sui velivoli, negli aeroporti e lounge, a quelle per garantire maggiore benessere e sicurezza ai passeggeri, e naturalmente ai propri dipendenti.

Vogliamo rassicurare i nostri passeggeri e i nostri dipendenti e ANA sta prendendo ogni precauzione per offrire un’esperienza di viaggio pulita, sicura e confortevole“, ha dichiarato Yuji Hirako, Presidente e CEO di ANA. “Nel momento in cui verranno prese in considerazione nuove misure di pulizia e sanificazione specifiche dal nostro settore, dal governo o dagli aeroporti, ne valuteremo la possibile implementazione“.

L’esperienza ANA insegna: il programma comprende tutte le fasi, dalla partenza e check in ai controlli sulla sicurezza e al momento dello sbarco. Vediamo qualche esempio:

-A tutto il personale aeroportuale e di bordo della compagnia è richiesto di indossare la mascherina; il personale in aeroporto, come ulteriore misura precauzionale indosserà anche schermi protettivi durante il disbrigo delle operazioni; i passeggeri devono indossare la mascherina al check-in, nelle lounge, al gate, in tutte le aree dell’aeroporto e a bordo. A chiunque non indossi la mascherina o mostri qualche sintomo della malattia potrà essere rifiutato l’imbarco.
-Tende in vinile saranno installate al banco del check-in in alcuni aeroporti in Giappone.
-Dispenser di disinfettanti per le mani sono collocati all’ingresso dell’aeroporto, alle postazioni per il check-in self-service e la consegna dei bagagli self-service, ai controlli di sicurezza, nelle lounge e ai gate.
-Il personale disinfetta periodicamente tutte le superfici e attrezzature, ad esempio le postazioni per il check-in e le sedie a rotelle.
-Per garantire il distanziamento sono stati installati dei segnali a terra per consentire ai passeggeri di mantenere la distanza di sicurezza in tutto l’aeroporto.
-I passeggeri devono misurare la temperatura prima di presentarsi in aeroporto, non farsi accompagnare da chi non viaggia e consegnare o ritirare carta di imbarco, etichette bagaglio, passaporto dagli appositi vassoi.

Ai passeggeri viene richiesto di avere  la carta di imbarco sul proprio device. E di utilizzare solo servizi confezionati singolarmente.

Ma come avviene l’imbarco in era Covid?

Come misura precauzionale per evitare contatti ravvicinati in cabina e nei corridoi a bordo, l’imbarco inizia con i passeggeri seduti nei posti finestrino e nella parte posteriore della cabina. L’imbarco prioritario è temporaneamente sospeso.
Sugli autobus che portano agli aeromobili vengono tenuti aperti i finestrini (tranne in caso di maltempo e vento forte) per una corretta ventilazione e viene limitato il numero di passeggeri su ogni mezzo.

Anche a bordo le misure di sicurezza garantiscono sicurezza

-A bordo tutte le cabine vengono regolarmente disinfettate e sono disponibili ulteriori salviette antibatteriche.
– Alcuni servizi a bordo (prodotti duty-free, servizio bevande, consegna giornali o riviste) possono essere sospesi o limitati.

Sistema di purificazione aria a bordo delle compagnie aeree

Ogni aeromobile ANA assorbe una grande quantità di aria pulita dall’esterno e questo permette di ricambiare l’intera aria della cabina in circa tre minuti. L’aria della cabina viene filtrata e fatta circolare attraverso un filtro ad alte prestazioni, garantendo aria pulita e di qualità. L’aria della cabina fluisce costantemente, dal soffitto al pavimento e non rimane stagnante in quanto il sistema di ventilazione rimane attivo anche quando l’aereo è a terra.

Korean Air ha, invece, condotto un’ispezione speciale sui filtri HEPA (aria in particelle ad alta efficienza) sui suoi aerei nel tentativo di mantenere la sicurezza e la pulizia dell’aria della cabina. La compagnia aerea ha inoltre verificato le prestazioni complessive dei sistemi di circolazione dell’aria testando il funzionamento dei ventilatori di ricircolo.

I filtri HEPA e i sistemi di circolazione dell’aria riducono al minimo la diffusione di virus. Airbus ha anche sottolineato la sicurezza dell’ambiente in volo. Secondo il principale produttore di aeromobili, gli aeromobili sono progettati in conformità con tutti i regolamenti di aeronavigabilità per fornire il massimo livello di qualità dell’aria in cabina.

I filtri HEPA in volo rimuovono il 99,97% da virus e batteri

I filtri HEPA installati negli aeromobili rimuovono efficacemente quasi il 100% di qualsiasi particolato che può essere presente nell’aria. Le particelle più grandi di 0,3 micron (micrometro) non possono penetrare nelle fibre a maglia stretta all’interno dei filtri. Anche le particelle più piccole di 0,3 micron vengono filtrate mentre si attaccano alle fibre, il suo processo varia con il flusso o la velocità dell’aria. Questi filtri soddisfano gli standard stabiliti per le sale operatorie ospedaliere o i laboratori medici, filtrando quasi tutti i microscopici batteri o virus presenti in cabina.

Le goccioline, note come mezzo attraverso il quale si diffondono i virus COVID-19, hanno una dimensione di 5 ° e le particelle di aerosol hanno una dimensione di circa 1 °. I filtri HEPA rimuovono efficacemente goccioline, particelle di aerosol e virus COVID-19 che possono essere presenti a bordo.

Korean Air scambia regolarmente filtri HEPA sui suoi aerei per garantire prestazioni efficaci. Nel 2019, la compagnia aerea ha speso un miliardo di vittorie coreane (quasi 840.000 dollari USA) nello scambio di filtri HEPA.

 

Come funziona il sistema di circolazione dell’aria attivo durante il volo?

I sistemi di circolazione dell’aria iniziano a funzionare quando l’aereo è a terra, quando l’APU (unità di potenza ausiliaria) è attivata per l’alimentazione.

Il sistema di circolazione dell’aria continua a funzionare durante il volo. La cabina dell’aeromobile viene fornita con una miscela di aria esterna e aria filtrata, combinata con un rapporto da 50 a 50.
L’aria esterna a un’altezza di crociera è di 50 gradi Celsius, con un livello di umidità inferiore all’uno percento. Quando l’aria fresca entra nell’aereo attraverso i motori, viene compressa ad alta temperatura. Successivamente, l’aria passa attraverso il convertitore di ozono, che rimuove i componenti nocivi dell’ozono. Quindi lo scambiatore di calore regola la temperatura dell’aria.

L’aria fresca viene quindi miscelata con l’aria filtrata HEPA prima di entrare nella cabina. Questo processo lo rende un ambiente inospitale per la sopravvivenza di virus e batteri.

L’aria della cabina scorre dall’alto verso il basso, prevenendo la diffusione di contaminanti

Anche la direzione del flusso d’aria svolge un ruolo cruciale nella prevenzione della diffusione di COVID-19 a bordo.

L’aria sterilizzata entra nella cabina dalle prese d’aria nel soffitto ed esce attraverso il pavimento, creando un flusso dall’alto verso il basso. Anche se le goccioline contenenti virus vengono espulse nell’aria, cadono sul pavimento, anziché sui sedili circostanti. Ciò porta a una minore probabilità di trasmissione del virus in cabina.

Inoltre, l’aria viene scambiata ogni due o tre minuti. Generalmente, l’aria viene scambiata ogni dieci minuti in caso di ospedali e ogni venti minuti negli uffici.

Korean Air si impegna a prevenire la diffusione di COVID-19 effettuando una disinfezione regolare e speciale su tutti i suoi aeromobili. Inoltre, la compagnia aerea implementa l’imbarco di zona per ridurre al minimo i contatti e richiede ai passeggeri di indossare maschere su tutti i voli.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi