Passante di Parigi: novità

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

La costruzione di nuovi tunnel sotto le città per collegare i sistemi ferroviari suburbani sta diventando sempre più comune: Milano ha il suo Passante, Londra ha il Thameslink, che sta prendendo Crossrail e sta considerando anche il Crossrail 2,  Parigi ha il suo sistema espresso regionale (RER) e lo sta espandendo.

RER Line E attualmente passa da est della città attraverso la stazione di Magenta per Haussmann Saint Lazare. Magenta è tra la Gare du Nord (per i treni per Londra, Lille e Bruxelles) e la Gare de l’Est (con treni ad alta velocità per Strasburgo e la Germania, e il futuro capolinea dell’aeroporto di Parigi espresso a Charles de Gaulle).

Si sta estendendo verso ovest sotto Porte Maillot (adiacente al Palais des Congres e vicino all’Arco di Trionfo) per servire l’area commerciale di La Defense e Nanterre (sobborgo universitario), quindi oltre lungo una linea esistente.

Nuovo passante parigino

La linea avrà in parte treni a due piani. Nel nucleo centrale questi saranno guidati automaticamente, come sono oggi i treni Thameslink: l’autista chiuderà le porte e avvierà il processo. I treni percorreranno un minimo di 200 metri l’uno dall’altro, ogni 108 secondi: ci saranno 28 treni all’ ora attraverso il nucleo centrale. I treni dal terminale occidentale andranno sotto la città a Magenta (vicino alla Gare du Nord): i treni dalla periferia orientale andranno sotto la città a Nanterre, a ovest.

Costruire una nuova ferrovia sotto una città è una sfida, e questa non fa eccezione. La ferrovia di Porte Maillot è in costruzione tra le due linee esistenti (RER A e Metro linea 1). All’estremità orientale del sito, la linea RER C incrocia il percorso, così come l’accesso al parcheggio del Palais des Congres!

 

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Travel for business