Mangiare a Parigi sulla Torre Eiffel

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Mangiare a Parigi è ancora più suggestivo potendo ammirare la città dall’alto. 58 Tour Eiffel, Jules Verne, Le Ciel de Paris e Maison Blanche sono quattro ristoranti panoramici.

In viaggio d’affari a Parigi? Perché non organizzare un pranzo di lavoro, oppure rilassarsi a fine giornata con una vista mozzafiato sui tetti spioventi della Ville Lumière? I favolosi ristoranti 58 Tour Eiffel e il Jules Verne in cima alla Torre Eiffel, Le Ciel de Paris in cima alla Tour Montparnasse e Maison Blanche sulla terrazza del Théâtre des Champs-Élysées. Ecco dove mangiare a Parigi con vista panoramica sulla città della Senna.

Cenare a Parigi in cima alla Torre Eiffel

58 Tour Eiffel

Posizionato a 58 metri dal suolo, il ristorante 58 Tour Eiffel sorge in cima all’omonima torre; il numero fa invece riferimento all’altezza a cui si trova. Il ristorante ha riaperto i battenti proprio nel 2021, in seguito a lunghi lavori di ristrutturazione, quindi vi aspetta un locale del tutto rinnovato che coniuga bellezza panoramica ad un menù ricercato e tipicamente francese. Dato il tenore del 58 Tour Eiffel, è richiesto un abbigliamento adeguato. 

Il ristorante 58 Tour Eiffel, che si raggiunge con il suo ascensore privato posto al secondo pilone, dispone infatti di un arredamento minimalista ed è estremamente luminoso grazie alla trasparenza delle facciate che consentono di ammirare uno spettacolo indimenticabile, al riparo dal vento e dal rumore. La cucina è raffinata e moderna; lo chef Alain Soulard si è fatto ispirare, per la creazione dei suoi piatti, dai monumenti principali parigini. Si tratta di pietanze per tutti i gusti che rispetta ogni esigenza, a partire da quelle dei vegetariani. Chicca del menù è il dolce ideato dallo chef e realizzato come un bullone di cioccolato: chiaro omaggio ai 2,5 milioni di bulloni che fissano insieme la torre.

Jules Verne

Collocato al secondo piano della Torre Eiffel, a 125 metri d’altezza, il Jules Verne assicura un’esperienza di scoperta della città inedita, da un punto di vista privilegiato e attraverso un menù incredibile ispirato alla Parigi del ventesimo secolo. Frédéric Anton è lo chef insignito di ben tre stelle Michelin e vi assicura un pasto indimenticabile, in cima al monumento più identificativo della capitale francese. Ben tre sale: Quai Branly, Trocadéro and Champ de Mars offrono altrettante viste su Parigi rendendo ogni occasione un’esperienza unica. 

Per un pranzo di lavoro è possibile optare per un menù alla carta o per soluzioni di degustazione, ben due: una prevede cinque portate e l’altra sette portate per un costo rispettivo di 190 euro e 230 euro. Per una cena a Parigi invece il Jules Verne propone una degustazione che associa il vino alla giusta ricetta, ideata da esperti sommeliers. Anche in questo caso è possibile provare una soluzione da 5 portate a 190 euro e una da 7 potate a 230 euro.

Il Jules Verne si trova in Avenue Gustave Eiffel, 75007 Paris, Francia ed è raggiungibile con la linea 6 della metro, fermata Bir-Hakeim.

Parigi mangiare sulla Tour Montparnasse a Le Ciel de Paris 

Le Ciel de Paris è il ristorante che sorge in cima alla Tour Montparnasse, al 56° piano. Si tratta del locale più elevato di Parigi: una location strategica a duecento metri di altitudine e dal design moderno, in cui assaporare una cucina d’eccellenza. Non è possibile prenotare la posizione del tavolo in anticipo, ma per poter cenare proprio a fianco alla vetrata bisogna prenotare il Menù Grand Ecran. Anche a Le Ciel de Paris è richiesto un abbigliamento formale, d’altronde l’ambiente è estremamente raffinato. Il nuovo decoro è infatti firmato Noé Duchaufour-Lawrence e caratterizza gli interni di questa location moderna con interessanti soluzioni di design.  

L’indirizzo è Restaurant Le Ciel de Paris Tour Maine Montparnasse

56 ème étage 33, avenue du Maine 75015 Paris. L’accesso al ristorante è consentito dall’ascensore «Le Ciel de Paris». La fermata della metro è Montparnasse-Bienvenüe, servita dalle linee 4, 6, 12, 13. 

Parigi dove mangiare in cima al Théâtre des Champs-Élysées

Il ristorante Maison Blanche si trova in uno dei quartieri più chic della capitale francese. Infatti sorge nel cuore del cosiddetto “triangolo d’oro”, lungo la prestigiosa Avenue Montaigne a pochi passi dall’Avenue George V e dagli Champs Elysées.

File:Théâtre des Champs-Élysées, 21 April 2013.jpg - Wikimedia Commons
From Wikimedia Commons, the free media repository

La struttura, realizzata da Auguste Perret, fu inaugurata nel 1913 ed è oggi considerata un monumento storico a tutti gli effetti. Il ristorante appare infatti come adagiato sul tetto del Théâtre des Champs Elysées, con la sua copertura in parte vetrata che consente di godere appieno di una vista mozzafiato su Parigi e l’inconfondibile Tour Eiffel.

Nei suoi venticinque anni di attività, il ristorante Maison Blanche si è guadagnato una solida reputazione anche tra i parigini, proponendo una cucina in grado di coniugare la tradizione francese e una buona dose di innovazione e sperimentazione. Ormai Maison Blanche è un’istituzione a tutti gli effetti della gastronomia francese e della vita notturna parigina. Infatti, il sabato sera questo locale si trasforma in un locale fulcro della movida. 

Questo ristorante si trova al 15 avenue Montaigne 75008 Paris. È facilmente raggiungibile in metropolitana grazie fermate: Alma-Marceau (linea 9), Franklin Roosevelt (linea 1) – In RER: Pont de l’Alma (linea C). E se preferite un taxi? Ecco la guida ai taxi di Parigi e come prenotare.

Scoprite anche come muovervi dalla città ai cinque aeroporti di Parigi!

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community

Travel for business