Aeroporti Parigi: i collegamenti più comodi dai 5 aeroporti parigini

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Aeroporti Parigi collegamenti dal centro. Qual è l’aeroporto vicino a Parigi? Quale il più lontano? Ecco a Parigi quale aeroporto scegliere per viaggi d’affari.

Parigi conta di cinque aeroporti che si differenziano sia per la distanza dal centro città che per la tipologia di traffico che accolgono. Capire quale quale aeroporto scegliere per Parigi per il proprio viaggio d’affari a Parigi non è quindi sempre così semplice, da momento che molto dipende dalla destinazione finale, dal tipo di vettori aerei che operano e soprattutto dai collegamenti comodi ed economici che possono determinare il costo complessivo del viaggio. In questo articolo vogliamo soffermarci su un solo aspetto di quelli sopra citati: aeroporti Parigi distanze e collegamenti con il centro città

Scopri anche tutti gli articoli su Viaggiare per affari a Parigi

Nell’articolo che segue trovate una guida sintetica ma esaustiva per effettuare i trasferimenti dagli aeroporti vicino Parigi al centro città. Ecco allora aeroporti di Parigi distanze e collegamenti.

Aeroporti di Parigi distanza dal centro

Qual è l’aeroporto più vicino a Parigi? Quanto dista Beauvais da Parigi? E quanto Charles de Gaulle? In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sui collegamenti aeroporti Parigi centro città. Ma per sapere qual è il miglior aeroporto Parigi bisogna innanzitutto conoscerne le distanze rispetto alla capitale francese.

Aeroporti Parigi distanza dal centro

Ecco dove si trovano i tre principali scali rispetto al centro città:

  • Paris Roissy Charles De Gaulle, sito a 23 chilometri dal centro di Parigi
  • Aeroporto Paris Orly, sito a 14 chilometri a sud di Parigi
  • Aeroporto di Paris-Beauvais Tille, sito a circa 100 chilometri da Parigi

Collegamenti aeroporto Charles de Gaulle Parigi centro 

L’aeroporto Charles de Gaulle è l’aeroporto principale di Parigi, laeroporto centrale della capitale francese soprattutto per quanto riguarda i collegamenti con i voli internazionali. conosciuto anche come Aeroporto di Roissy, Charles de Gaulle è costituito da 3 Terminal: CDG1,  CDG2 e CDG3; quest’ultimo accoglie voli charter e compagnie dei vettori low cost.

Collegamenti aeroporto Parigi Charles de Gaulle: aeroporto CDG Parigi collegamenti tra i terminal

Seppur fosse possibile spostarsi a piedi, iI terminal dell’aeroporto centrale di Parigi a livello internazionale sono collegati da un treno, la linea CDG Shuttle Train. Le corse partono ogni 4 minuti e il servizio è garantito dalle 04:00 alle 01:00. Non è richiesto l’acquisto di un biglietto e si può prendere ad ogni necessità in modo gratuito e confortevole. Gli altri i mezzi gratuiti a disposizione sono:

  • le navette N, cioè bus che collegano i terminal dal 2A al 2G
  • la metropolitana automatica LISA che collega i tre spazi del terminal 2E
  • le navette per i viaggiatori in transito

Trasferimenti Parigi Charles de Gaulle centro in treno

Per raggiungere Cahier de Gaulle, i collegamenti aeroporto Parigi andata e ritorno prevedono, oltre al taxi, alla propria vettura o al noleggio:

  • TGV.che parte dal terminal 2: oltre all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, collega le seguenti città: Aix – en – Provence , Angers , Avignone, Bordeaux, Grenoble, Le Mans, Lille, Lione, Marne-la -Vallée – Chessy (Disneyland®), Marsiglia,  Montpellier,  Nantes,  Nîmes,  Poitiers,  Rennes,  Toulouse,  Tours, Valence. Per avere dettagli precisi sul percorso e tariffe collegarsi al sito ufficiale delle ferrovie francesi: http://www.sncf.com/fr/trains/ter
  • RER dal terminal 2. I treni suburbani “B” percorrono da nord a sud l’aeroporto di Charles de Gaulle al centro città di Parigi. Effettuano inoltre le fermate a Villepinte Parc Expo , Stade de France , Le Bourget , l’aeroporto di Orly .Tempo medio di percorrenza impiegato tra Parigi Gare du Nord e Charles de Gaulle è di 35 minuti.  Preferite i treni diretti da Aeroporto a centro città. Impiegano meno e non si fermano a tutte le stazioni suburbane da e per l’aeroporto. I treni partono mediamente ogni 5 – 15 minuti ( a seconda della fascia oraria) ed è possibile acquistare i biglietti da qualsiasi stazione metropolitana o alla stazione RER, incluso l’aeroporto. La RER è operativa dall’aeroporto  al terminal 2  dal mattino alle ore 04:50 fino alle ore 23:50. Da Parigi Gare du Nord è operativa dalle 04:50 fino alle 00:15. 

Aeroporto Parigi Charles de Gaulle collegamenti in bus

Ci sono tantissime linee che coprono le distanze aeroporti Parigi città. Quelle che collegano il centro con l’aeroporto Charles de Gaulle e viceversa impiegano circa 60 minuti, a seconda del traffico cittadino. Vi indichiamo le linee più importanti:

ROISSYBUS che opera ogni giorno e con una frequenza di 15/20 minuti. Le corse partono da Charles de Gaulle alle 06:00 del mattino, mentre da Parigi dalla stazione Paris-Opera alle 05:15. Entrambe le direzioni terminano le corse intorno la mezzanotte.

Le fermate presso l’aeroporto Charles De Gaulle sono:

  • Terminal 1: Gate 24 (livello partenze)
  • Terminal 2A + 2C: Gate A9
  • Terminal 2B + 2D: Gate D11
  • Terminal 2E + 2F: Galerie (livello arrivi)
  • Terminal 3: davanti al Terminal

Il costo della corsa è di circa 11 € (attenzione alle commissioni per gli acquisti on line che possono far lievitare il prezzo). I biglietti possono essere inoltre acquistati direttamente a bordo dal conducente o presso una rivendita della metro o stazione RER.

Airport shuttle Paris Charles de Gaulle Orly

AIR FRANCE SHUTTLE BUS ha tre linee che partono dai terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.

  • La linea 2 collega Charles de Gaulle a Porte Maillot (Palais des Congrès de Paris) e l’area dei  Champs-Elysées
  • La linea 3 collega l’aeroporto di Charles de Gaulle all’aeroporto di Orly
  • La linea 4 collega l’aeroporto di Charles de Gaulle con Gare de Lyon e Paris-Gare Montparnasse railway stations.
  • Passano ogni 60 minuti circa e hanno un costo variabile, a seconda della linea che effettuano che va da 17 a 20 euro circa.

Per raggiungere la fermata dello shuttle bus è sufficiente seguire le indicazioni “Bus” dal terminal in cui vi trovate.

Easybus Parigi 

EASYBUS è un altro servizio bus che collega in modo diretto all’aeroporto vicino Parigi con il centro cittadino. I bus di Easybus Impiegano circa 45 – 60 minuti, a seconda del traffico, e hanno una frequenza di passaggio di 30 minuti.

La fermata di riferimento a Parigi è ubicata a poco meno di 2 minuti dal Louvre (2 Place André Malraux), di fronte alla Comédie Française; mentre la fermata di Palais Royal si trova a 10 minuti a piedi dall’Opera.

I prezzi variano a seconda della corsa. È possibile acquistare il biglietto on line collegandosi direttamente al sito http://www.easybus.com/it/

Distanza Parigi Orly e collegamenti

Orly è l’aeroporto di Parigi più vicino al centro e si trova a soli 17 chilometri dalla città. Da questo scalo partono e decollano voli nazionali, europei e intercontinentali. Ma come spostarsi dall’aeroporto Parigi più vicino al centro della capitale? 

Aeroporto Parigi centro città: i collegamenti da Orly

Il mezzo di trasporto più utilizzato coprire la distanza dall’aeroporto di Orly a Parigi è l’autobus. Le corse sono offerte dalle compagnie Le Bus Direct e Orlybus. Entrambe assicurano corse dirette, ma il biglietto Le Bus Direct costa 8,70 euro e arriva a Place Denfert-Rochereau in circa 30 minuti, mentre le corse Orlybus costano solo 2 euro e arrivano a a Étoile Champs-Élysées. In alternativa potete prendere l’autobus 183 di linea della RATP, ma la corsa effettua molte fermate intermedie.

Dal centro città verso l’aeroporto la prima corsa parte alle 5:35 e l’ultima alle 23:54; mentre da Orly a Parigi la prima corsa è alle 6:00, mentre l’ultima a 00:20. La frequenza delle corse varia dai 15 ai 40 minuti a seconda delle fasce orarie.

Aeroporto Parigi centro città in treno

È inoltre possibile raggiungere Parigi in treno, sebbene ad Orly non ci sia una stazione ferroviaria. In questo caso dovete raggiungere la stazione Antony raggiunta dalla metropolitana Orlyval. Arrivati ad Antony, potete prendere il treno regionale RER B. Seppur non si tratta della più diretta, questa soluzione per lasciare l’aeroporto vicino Parigi centro potrebbe essere la migliore specialmente nelle ore di punta, in quanto evita il traffico della capitale. Il prezzo complessivo, incluso lo scambio, è di 12,10 euro.

Spostamento Orly aeroporto centro Parigi in taxi

I taxi sono la soluzione che richiede meno logistica per raggiungere il centro di Parigi, ma tuttavia è sicuramente la più costosa, seppure a Parigi è l’aeroporto più vicino al centro; infatti il prezzo di una corsa è di 35 euro, se la vostra destinazione è sulla riva destra della Senna, o 30 euro se dovete raggiungere la riva sinistra.

Ecco la guida dei taxi di Parigi!

Beauvais aeroporto Parigi collegamenti

La distanza aeroporto Parigi Beauvais Parigi centro è di circa 100 chilometri, pertanto tra gli aeroporti di Parigi si tratta del più lontano dalla capitale. Conoscere i trasferimenti Aeroporto Parigi Beauvais Parigi città è pertanto decisivo sia a livello di tempistiche che di costi. Comunque, con i suoi 4 milioni di passeggeri l’anno, l’aeroporto di Parigi Beauvais rappresenta il terzo in ordine di importanza di tutta la Francia. Servito principalmente da Ryanair e Wizz Air, questo scalo ha dunque una vocazione fortemente low cost.

Collegamento Aeroporto Parigi Beauvais Parigi centro

Nonostante la distanza da Parigi Beauvais a Parigi centro, raggiungere la capitale francese non è difficile. 

Beauvais: da aeroporto Parigi a centro città

Grazie agli shuttle bus ufficiali offerti dall’aeroporto, è facile ed economico raggiungere Parigi da Beauvais. I bus partono dal parcheggio auto Pershing a Porte Maillot, nel cuore di Parigi, e arrivano all’aeroporto senza effettuare fermate intermedie. Porte Maillot è raggiungibile sia in metro che con i treni della RER. Il viaggio in bus dura circa un’ora e 15 minuti, tuttavia la durata potrebbe cambiare in base all’intensità del traffico. Il primo bus da Porte Maillot parte alle 5:20 del mattino e l’ultima corsa avviene alle 19:25. Dall’aeroporto i bus partono 20-25 minuti dopo l’arrivo dei voli, anche in funzione di eventuali ritardi. Il prezzo del biglietto sola andata è di 15,90 euro, mentre quello di andata e ritorno costa 29.00 euro.

Treno Parigi Beauvais

Non esiste una stazione ferroviaria all’aeroporto di Parigi Beauvais; quella più vicina è quella della cittadina di Beauvais, collegata all’aeroporto da autobus locali. I treni regionali TER che partono da Gare du Nord di Parigi impiegano un’ora e 15 minuti per arrivare a Beauvais. Il costo della tratta varia in base alle fasce orarie, tuttavia il costo medio è di 13,00 euro. 

Parigi Beauvais distanza dal centro in taxi

Il taxi è effettivamente la soluzione più comoda per coprire la distanza parigi aeroporto. Infatti vi consente di raggiungere direttamente la destinazione senza cambiare mezzo. Tuttavia, date le enormi distanze tra l’aeroporto e il centro, prendere un taxi non è altrettanto vantaggioso in termini di spesa.

Considerate infatti che una corsa in taxi dall’aeroporto di Beauvais al centro di Parigi viene a costarvi circa 170,00 euro durante la giornata e 210,00 dalle 19:00 alle 7:00 di mattina e nei giorni festivi. Il costo del passaggio taxi per la stazione di Beauvais costa invece 10,00 euro durante il giorno 15,00 in orario notturno.

Distanza aeroporti Parigi Le Bourget e Châlons-Vatry

  • Parigi-Le Bourget è il City Airport  ed è situato a circa 12 chilometri a nord est di Parigi nei dipartimenti di Seine-Saint – Denis e Val-d’Oise.
  • Châlons-Vatry è l’aeroporto cargo a Châlons – en-Champagne anch’esso adibito per i voli dei vettori low cost.

Scoprite anche come fare affari a Parigi e dove mangiare a Parigi!

[wppb-restrict]Content to restrict [/wppb-restrict]

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Travel for business