I 5 Aeroporti di Parigi, quali sono i trasferimenti più comodi

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Parigi conta di cinque aeroporti che si differenziano per distanza dal centro città e tipologia di traffico che accolgono.

Scegliere l’aeroporto migliore per il proprio viaggio d’affari a Parigi non è sempre così semplice perché dipende non solo dalla destinazione finale, ma anche dai tipi di vettori aerei che operano e soprattutto dai collegamenti comodi ed economici che possono determinare il costo complessivo del viaggio.

Nell’articolo che segue trovate una guida sintetica ma esaustiva per effettuare i trasferimenti da centro città di Parigi ai diversi aeroporti di Parigi, e  permettervi, quindi, di fare le vostre valutazioni al meglio.

AEROPORTO CHARLES DE GAULLE

L’aeroporto Charles de Gaulle è il principale aeroporto di Parigi soprattutto per quanto riguarda i collegamenti con i voli internazionali. È conosciuto anche come Aeroporto di Roissy e si trova a 23 chilometri da Parigi.

L’aeroporto è costituito da 3 Terminal: CDG1,  CDG2 e CDG3; quest’ultimo accoglie voli charter e compagnie dei vettori lowcost.

Terminal di Parigi

I terminal sono collegati da un treno (CDG Shuttle Train) che partono ogni 4 minuti tra le 04:00 e le 01:00. Non è richiesto l’acquisto di un biglietto e si può prendere ad ogni necessità in modo gratuito e confortevole.

Per raggiungere l’aeroporto o trasferirsi in centro città, oltre al taxi o alla propria vettura o noleggio, suggeriamo:

TGV.che parte dal terminal 2: oltre all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, collega le seguenti città: Aix – en – Provence , Angers , Avignone, Bordeaux, Grenoble, Le Mans, Lille, Lione, Marne-la -Vallée – Chessy (Disneyland®), Marsiglia,  Montpellier,  Nantes,  Nîmes,  Poitiers,  Rennes,  Tolosa,  Tours, Valence. Per avere dettagli precisi sul percorso e tariffe collegarsi al sito ufficiale delle ferrovie francesi: http://www.sncf.com/fr/trains/ter

RER dal terminal 2. I treni suburbani “B” percorrono da nord a sud l’aeroporto di Charles de Gaulle al centro città di Parigi. Effettuano inoltre le fermate a Villepinte Parc Expo , Stade de France , Le Bourget , l’aeroporto di Orly .Tempo medio di percorrenza impiegato tra Parigi Gare du Nord e Charles de Gaulle è di 35 minuti.  Preferite i treni diretti da Aeroporto a centro città. Impiegano meno e non si fermano a tutte le stazioni suburbane da e per l’aeroporto. I treni partono mediamente ogni 5 – 15 minuti ( a seconda della fascia oraria) ed è possibile acquistare i biglietti da qualsiasi stazione metropolitana o alla stazione RER, incluso l’aeroporto.La RER è operativa dall’aeroporto  al terminal 2  dal mattino alle ore 04:50 fino alle ore 23:50. Da Parigi Gare du Nord è operativa dalle 04:50 fino alle 00:15

BUS. Ci sono tantissime linee che collegano il centro città di Parigi con l’aeroporto Charles de Gaulle e viceversa e impiegano circa 60 minuti, a seconda del traffico cittadino.

Vi indichiamo le linee più importanti:

ROISSYBUS opera ogni giorno e con una frequenza di 15/20 minuti.

Parte da Charles de Gaulle alle 06:00 del mattino, mentre da Parigi la stazione è Paris-Opera alle 05:15. Entrambe terminano le corse intorno la mezzanotte.

Le fermate presso l’aeroporto Charles De Gaulle sono:

Terminal 1: Gate 24 (livello partenze)

Terminal 2A + 2C: Gate A9

Terminal 2B + 2D: Gate D11

Terminal 2E + 2F: Galerie (livello arrivi)

Terminal 3: davanti al Terminal

Il costo della corsa è di circa 11 € (attenzione alle commissioni per gli acquisti on line che possono far lievitare il prezzo). I biglietti possono essere inoltre acquistati direttamente a bordo dal conducente o presso una rivendita della metro o stazione RER.

AIR FRANCE SHUTTLE BUS ha tre linee che partono dai terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.

La linea 2 collega Charles de Gaulle a Porte Maillot (Palais des Congrès de Paris) e l’area dei  Champs-Elysées

La linea 3 collega l’aeroporto di Charles de Gaulle all’aeroporto di Orly

La linea 4 collega l’aeroporto di Charles de Gaulle con Gare de Lyon e Paris-Gare Montparnasse railway stations.

Passano ogni 60 minuti circa e hanno un costo variabile, a seconda della linea che effettuano che va da 17 a 20 euro circa.

Per raggiungere la fermata di questo mezzo è sufficiente seguire le indicazioni “Bus” dal vostro terminal.

EASYBUS è un altro servizio bus che collega in modo diretto l’Aeroporto Charles de Gaulle con il centro di Parigi. I bus di Easybus Impiegano circa 45 – 60 minuti, a seconda del traffico, e hanno una frequenza di passaggio di 30 minuti.

La fermata a Parigi è ubicata a poco meno di 2 minuti dal Louvre (2 Place Andre Malraux), di fronte alla Comédie Française , mentre la fermata di Palais Royal si trova a 10 minuti a piedi dall’Opera.

I prezzi variano a seconda della corsa. È possibile acquistare il biglietto on line collegandosi direttamente al sito http://www.easybus.com/it/

 

Gli altri Aeroporti di Parigi sono:

  • Aeroporto di Orly è il secondo aeroporto internazionale di Parigi, che dista circa 14 chilometri dal centro di Parigi ed è posizionato esattamente dalla parte opposta dell’aeroporto di Charles de Gaulle.
  • Beauvais-Tille Airport utilizzato prettamente dai vettori low cost (budget Airlines) e si trova a circa 80 chilometri a nord di Parigi, vicino alla città di  Beauvais.
  • Parigi-Le Bourget è il City Airport  ed è situato a circa 12 chilometri a nord est di Parigi nei dipartimenti di Seine-Saint – Denis e Val-d’Oise.
  • Châlons-Vatry è l’aeroporto cargo a Châlons – en-Champagne anch’esso adibito per i voli dei vettori low cost.

 

OrlyI trasferimenti da e per l’aeroporto di Orly si possono effettuare:

– Con l’Air France Shuttle bus linea 3 (vedi riferimenti indicati per l’aeroporto di CDG)

– Con la RER B, che collega il centro di Parigi (Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame, Gare du Nord) con la fermata,  sulla stessa linea,  di  Antony. Da qui ci si collega all’aeroporto di Orly con il servizio Orlyval. In pratica bisogna prendere due mezzi per raggiungere l’aeroporto di Orly.  Il costo è abbastanza economico, ma si ha il disagio di dover utilizzare due collegamenti separati.

I biglietti si acquistano in aeroporto al RATP Orlybal/Orlybus e si prende la sopraelevata alla stazione dei treni. Il biglietto dovrà essere sempre a portata di mano perché servirà per attraversare i tornelli alle stazioni.

Il servizio è attivo dalle ore 05:00 fino alle 23:30 circa e i tempi di percorrenza sono di circa 30 – 50 minuti complessivi a seconda della tratta.

Se invece si vuole effettuare il transfer in una unica soluzione è possibile prendere uno dei shuttle bus privati che effettuano la corsa dall’aeroporto di Orly a vari punti del centro città di Parigi. I costi sono differenti a seconda della società di bus che si prende e tendenzialmente più cari rispetto la soluzione RER B e Orlyval, ma con il vantaggio di avere una sorta di servizio “door to door”. I biglietti si possono acquistare direttamente alla fermata dei bus o anche direttamente presso il conducente quando si sale a bordo del mezzo. I bagagli vanno stipati nel vano portabagaglio insieme a quelli degli altri passeggeri.

Vi indichiamo un link dove potrete avere aggiornamenti costanti su prezzi e orari dei bus da e per l’Aerporto di Orly al centro di Parigi. http://www.ratp.fr/en/ratp/r_61848/orlybus/

Beauvais-TilleL’aeroporto di Beauvais-Tille ha regolari trasferimenti in bus  da e per il centro città in conseguenza gli operativi dei voli aerei. In pratica i bus partono circa 20 minuti dopo che un aereo è atterrato e raggiungono  Pershing Porte Maillot.

Mentre da Parigi Pershing Porte Maillot i  bus partono circa 3 ore prima della partenza del volo. È possibile acquistare il biglietto direttamente in stazione. Le biglietterie sono infatti aperte in coincidenza alla partenza di un bus. Oppure potete provvedere all’acquisto on line per evitare code alla biglietteria.  In questo caso potete fare riferimento a questo link: http://tickets.aeroportbeauvais.com/Information.aspx

Le BourgetPer i trasferimenti da e per l’aeroporto Le Bourget, oltre ai servizi taxi e shuttle privati, è possibile prendere la linea 350 che porta fino alla stazione centrale di Parigi Gare du Nord (la linea dell’aeroporto CDG). Il servizio è però attivo in una ristretta fascia d’orario e si suggerisce di consultare sempre prima il sito della RATP www.ratp.fr per maggiori dettagli.

Considerate però che questo aeroporto è solitamente utilizzato per voli charter o jet privati e che quindi gli uomini d’affari optano solitamente per vetture a noleggio precedentemente prenotate.


Infine l’aeroporto di Châlons-Vatry
che è prettamente un aeroporto utilizzato per i voli cargo. Ma se vi dovesse, in qualche modo, essere necessario organizzare un transfer dall’aeroporto al centro città tenete a mente che l’aeroporto offre un parcheggio gratuito a soli 50 metri dall’ingresso pubblico. Non ci sono limiti d’orario e temporali per parcheggiare.

Se invece volete prendere il treno, dovrete prendere quello in direzione  Châlons en Champagne e infine prendere un taxi fino all’aeroporto  Paris-Vatry. La percorrenza in taxi è di circa 20 minuti.

 

 

 

[wppb-restrict]Content to restrict [/wppb-restrict]

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business