Idee, azioni dei travel e mobility manager italiani per la fase 2 Covid-19

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Tra le molte iniziative che chiedono di dare voce a chi sta lavorando duramente in questo strano, faticoso e doloroso periodo, abbiamo deciso di portarne avanti due anche noi.

  • AperiWebinar con i Direttori Marketing del settore business travel e mobility management: un luogo aperto in cui confrontarsi per costruire insieme il nuovo inizio attraverso scambio di idee e best practice. Un modo per essere più coesi e far sentire la propria voce in modo più vigoroso
  • Ascolto attivo di Travel e Mobility Manager, attraverso brevi survey, interviste, confronti 1 to 1. Per affrontare la contingenza e pianificare la ripartenza, in modo concreto. Passo dopo passo.

L’ascolto di 50 effervescenti Travel Mobility Manager che hanno dedicato il loro tempo a questa ennesima attività, fatta in collaborazione con AITMM, ha messo luce su alcune tematiche che riteniamo importante far risuonare.

  • Duty of Care, Travel e Risk Policy, empowerment dei Travel e Risk Manager (facilitandoli ad esempio ad accedere a corsi formativi dedicati) sono strumenti fondamentali per un viaggiatore ancora spaesato, che avrà bisogno di rassicurazione, fiducia, ascolto.

Nonostante questo, abbiamo rilevato che:

  • Solo l’8% delle aziende ha già apportato cambiamenti alla travel policy
  • il 35% delle aziende non ha codificato nuove norme di comportamento per la fase 2 COVID
  • nel 73% dei casi le aziende NON sta dando riconoscimento strategico al ruolo dei Travel Mobility Manager. E non stiamo parlando di promozioni o cambi di inquadramento: che sono assenti praticamente nella totalità dei casi.

 

  • I Travel Manager continuano, nonostante tutto, a essere proattivi, consapevoli dell’importanza di persone che interagiscono con altre persone, entrando in relazione, in connessione. Stando loro vicini. Per far ripartire le cose. Il 90% si sente più responsabile in prima persona per la sicurezza dei colleghi che viaggiano. E sente anche più forte di prima il dovere di prestare la massima attenzione a ogni elemento nell’organizzazione dei viaggi di lavoro

 

  • Il 78% si dichiara molto preparato sui contenuti della travel policy aziendale

 

  • C’è, ed è naturale nel contesto di cui abbiamo sinteticamente tracciato il quadro, un po’ di paura di sbagliare (47%).

 

  • Forse anche per questo il 60% non sta promettendo / non prometterà garanzie ai colleghi viaggiatori.

 

  • E qui interviene il ruolo di informazione e formazione.
    • La quasi totalità dei Travel manager (96!) dichiara di informarsi di più, di essere più aggiornato.
    • L’85% informa di più i colleghi di lavoro, con grande senso di responsabilità e azione profonda del proprio ruolo: non solo professionale ma UMANO.
      • I 57% in particolare dà informazioni dettagliate sulla travel policy; il 37% dà le indicazioni principali e lascia al viaggiatore gli approfondimenti

Con un 40% circa di business travellers che “non si fidano” è fondamentale fare tutto il l possibile per accompagnarli a riappropriarsi del bello del viaggio, a partire dalla sicurezza (per il 27% il livello di fiducia non è affatto adeguato per la ripartenza).

Travel Manager: noi ci siamo!

Ci sono grandi opportunità per crescere insieme e per essere il cuore pulsante del nuovo inizio. Facciamo in modo, insieme alle vostre aziende, di far accadere le cose. A partire da voi: talenti degli spostamenti di business.

I risultati completi dell’indagine saranno presentati nel prossimo WEBINAR. Stay Tuned per non perderti l’evento virtuale!

Buon Business Travel!

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business