Design biofilico in hotel: così cresce il benessere del viaggiatore d’affari

Condividi

Design biofilico in hotel: una nuova tendenza estetica e funzionale che aumenta il benessere e la produttività del viaggiatore d’affari.

Il concetto di sostenibilità si è evoluto e ampliato. Oggi le aziende non dimostrano l’impegno solamente verso l’ambiente (scegliendo mezzi di spostamento ad impatto ridotto), ma anche nei confronti del benessere dei propri dipendenti. Attori di prima fila nel settore del Business Travel come gli hotel assecondano con convinzione questa nuova esigenza corporate cominciando a rifarsi il look. Infatti negli ultimi tempi si sta facendo strada la tendenza del design biofilico in hotel; un concetto innovativo di hotellerie che concilia sostenibilità, piacevolezza dei luoghi ed esperienze di benessere per gli ospiti. Si tratta di un’ospitalità rigenerante soprattutto per i viaggiatori d’affari alle prese con prestazioni e tempi stretti che possono alleviare lo stress della trasferta negli spazi dell’hotel.

Cos’è il design biofilico e perché gli hotel dovrebbero sceglierlo

Il Biophilic Design è una tendenza che combina architettura, sostenibilità e psicologia. Questo approccio si concentra sull’integrazione di elementi naturali all’interno degli spazi chiusi. Ad un livello più profondo rispetto all’estetica, il design biofilico ambisce a creare un’esperienza multisensoriale con benefici fisici e psicologici. Per tentare di affievolire il confine tra interno ed esterno, il design biofilico ricorre a giochi d’acqua, piante e alberi da interno, pareti a muschio e profumazioni alle erbe o agli oli essenziali e ovviamente ad un insostituibile apporto di luce naturale. Un esempio famosissimo di architettura che sfrutta componenti e ispirazioni vegetali è il Bosco Verticale di MIlano. 

Anche le strutture ricettive, dove per definizione le persone vanno alla ricerca di un po’ di relax, ultimamente hanno fatto propria la filosofia del design biofilico. Sempre più hotel sostenibili intercettano il desiderio degli ospiti di riconnettersi con la natura. Far dialogare spazi interni ed esterni, preferire materiali organici, trasformare spazi comuni in oasi di verde. 

Insomma oggi curare il design e la cura verso il cliente svolge un ruolo decisivo per differenziarsi dalla concorrenza. Il design biofilico in hotel non è solamente di una tendenza estetica, ma di un approccio strategico a tutti gli effetti che fidelizza gli ospiti. Ed è importante riuscire a conquistare soprattutto il target business che tende a scegliere fornitori ben consolidati. D’altro canto, da un recente studio di PKF Hospitality Group che gli investitori attribuiscono un 25% di spesa per il ‘room design’, seguito da un 17% ciascuno per misure di sostenibilità e aree pubbliche.

Vantaggi del design biofilico negli hotel per viaggiatori business

È di dominio comune l’effetto benefico che la natura ha sui nostri sensi e sui nostri nervi. In particolare, quando il cervello comincia a rilasciare dopamina diminuisce lo stress e aumenta la sensazione di benessere. Lavorare in spazi realizzati proprio con l’intenzione di creare un dialogo con la natura non può che avere quindi risvolti positivi. Soprattutto nelle sale conferenze e negli eventuali spazi di coworking negli alberghi è importante creare ambienti rilassanti e stimolanti. I benefici del design biofilico in un hotel per un viaggiatori d’affari sono quindi tangibili e irrinunciabili. Innanzitutto svegliarsi e fare colazione in un ambiente illuminato dalla luce naturale e rigoglioso di piante dona il giusto sprint alla lunga giornata lavorativa. La presenza di elementi vegetali riduce inoltre lo stress di appuntamenti presumibilmente serrati e impegnativi. Fermarsi a lavorare in stanza o negli spazi comuni è una pratica diffusa tra i viaggiatori business. Anche in questo caso, poter aprire il laptop immersi nel verde delle piante e tra fragranze naturali è un toccasana per la produttività. Infine, ma non per importanza, gli ambienti biologici contribuiscono a migliorare il sonno. Svegliarsi riposati è una necessità fisiologica, soprattutto se programmi intensi della trasferta incontrano gli sfarfallii del jet lag. 

Per concludere possiamo dire che Il design biofilico in hotel non è semplicemente una tendenza estetica, ma una rivoluzione nel settore dell’ospitalità che offre benefici tangibili sia per i viaggiatori d’affari che per le aziende stesse. Dipendenti meno stressati e immersi in un ambiente rigenerante sono senza dubbio più produttivi e creativi. Scegliere hotel sostenibili risuona positivamente agli occhi degli stakeholders, dei clienti e del personale stesso. 

D’altro canto il settore alberghiero deve guardare al futuro, un futuro sostenibile che parla anche biofilico. Anche in questo caso il trend garantisce un ritorno d’immagine garantendo un aumento della domanda da parte di aziende, una certa fidelizzazione e la ridefinizione di tariffe

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi