Cosa c’è dietro il boom della Premium Economy?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Sempre più compagnie aeree puntano sulla Premium Economy, la classe economy con più comfort: è il grande trend del dopo-pandemia. C’è anche chi, come Emirates, non l’aveva mai introdotta prima, ma recentemente ha deciso di introdurla. Perché? Che cosa significa? E che cosa comporta per il Travel manager?

La Premium Economy

La Premium Economy o élite è in sostanza una classe Economy che offre qualche comfort in più, in modo variabile da compagnia a compagnia. Tra le opportunità più gettonate, imbarco prioritario, bagaglio extra, una seduta più ampia, maggiore spazio per le gambe e per reclinare il sedile, schermi grandi per i film, prese di corrente, connessione Wi-Fi, un menù dedicato o vino e liquori gratis a bordo. Si può quindi considerare una classe intermedia tra l’Economy e la Business Class, e anche fisicamente è posizionata a metà fra le altre due. Anche la cabina più piccola è un vantaggio, perché aumenta la privacy.

È stata introdotta per la prima volta all’inizio degli anni ’90 da EVA Air ed è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Fino a poco tempo fa, però, si trattava di solito di un upgrade messo a disposizione dei viaggiatori da parte delle compagnie aeree grazie ai punti dei programmi fedeltà: l’opportunità di un viaggio più comodo come “premio” per i viaggiatori frequenti. Col tempo, però, molte compagnie stanno promuovendo la scelta della Premium Economy come opportunità a sé per scegliere un volo a una tariffa generalmente inferiore del 65%* rispetto alla Business class, ma con un’esperienza di viaggio sicuramente più gradevole rispetto all’Economy.

Gli investimenti in Premium Economy delle compagnie aeree

Il settore della Premium Economy aveva visto enormi investimenti già nel periodo precedente la pandemia. Un esempio è il set di prodotti esclusivo World Traveller Plus lanciato nel 2019 da British Airways, che ha introdotto tessuti di qualità superiore per migliorare l’esperienza a sedere: cuscini e coperte da Business Class, ma senza il prezzo della Business.

C’è anche un caso Emirates. Si tratta di una compagnia che storicamente ha investito sulla classe Business: a questa erano riservate la gran parte dei sedili, a discapito della Economy. È una vera svolta la decisione comunicata nel dicembre scorso di lanciarsi sulla Premium Economy con il volo A380, che non era mai stata introdotta prima.

In concreto, con le nuove offerte, è qui che le compagnie stanno cercando di collocare i viaggiatori d’affari attuali – ancora pochi per il momento – e quelli che si stanno preparando alla ripartenza post-Covid.

I costi: esempi concreti

Qualche esempio per capire la differenza di costo* tra la classe Economy “tradizionale” e la Economy Premium: un volo Milano-Singapore-Milano con tariffa best buy in Economy costa 671 euro, mentre la  Premium Economy scontata 1151 e la Business sempre scontata 2331 euro.

La tratta Milano-New York con l’offerta best buy è al prezzo di 528 euro, contro gli 828 della Premium Economy. In media la differenza rispetto alla classe Economy va dal 30% al doppio.

Un aumento del costo che viene compensato dalla maggiore comodità del volo.

*(simulazione eseguita con prenotazioni Web con partenza a 20 gg su tratte intercontinentali)

Quando prenotare in Economy Premium

La decisione di prenotare un volo in Premium Economy comporta di certo un aumento del costo, ma ha senso prenderla in considerazione tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche del viaggiatore (altezza, età) e della durata del volo, soprattutto laddove non sia possibile sostenere il costo del volo Business. In concreto, ad esempio, su alcune rotte, c’è una tendenza a far volare i viaggiatori d’affari in Premium Economy durante il giorno, per prenotare invece la Business ( quando la Travel Policy lo permette) per la notte, in modo che possano riposare su un letto completamente reclinato.

Perché le compagnie puntano sulla Premium Economy?

Il recente boom della Premium Economy lascia intendere che le compagnie aeree si aspettino una maggiore attenzione al contenimento dei costi da parte dei Travel manager per la ripresa: è probabile che in questo contesto la classe Economy abbia un maggiore appeal rispetto alla Business. Allo stesso tempo, i lavoratori che torneranno a spostarsi apprezzeranno in modo ancora maggiore un’esperienza più gradevole, come quella offerta dalla Premium Economy; inoltre durante l’emergenza abbiamo perso l’abitudine di stare molto vicini agli sconosciuti: è facile immaginare che l’ulteriore spazio messo a disposizione dalla Premium Economy sarà molto apprezzato.

Alla luce di queste previsioni, le compagnie aeree probabilmente stanno puntando a ottenere un maggiore guadagno dalla classe Economy: alcune, come British Airways e Virgin Atlantic, hanno già affermato in passato che rispetto all’area del singolo sedile, la Premium Economy è la parte più redditizia dell’aereo.

Adattare le Travel policy aziendale

La maggior parte delle Travel policy aziendali adottate in questo momento non tiene in considerazione la classe Premium Economy, che viene accorpata tout court con la Economy: del resto, come sottolineato poco fa, si è spesso trattato di un upgrade dalle compagnie ai viaggiatori d’affari frequenti con il sistema punti tessere. Questo ritardo nell’aggiornamento delle Travel policy potrebbe favorire una spesa maggiore da parte delle aziende, pur restando nell’ambito della classe Economy?

Cosa succederà se le compagnie, come già si intravede, tenderanno a proporla sempre di più come classe a se stante, intermedia tra Economy e Business? La Travel policy è un documento dinamico, che andrebbe aggiornato costantemente per adeguarsi alle novità del settore Travel: potrebbe essere il momento giusto per adattarla con chiare ed esplicite disposizioni riguardo alla nuova classe che si affaccia alla ribalta, la Economy Premium, per non rischiare di trovarsi con costi ulteriori “nascosti”.

Nonostante le limitazioni ancora vigenti per molti Paesi, infatti, il nuovo anno è ricco di opportunità per chi sceglierà di spostarsi: ecco gli otto motivi per cui dovresti prendere in considerazione la possibilità di prenotare un viaggio nel 2021.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business