Compliance aziendale alla UNI ISO 31030, a che punto siamo

Condividi

Nella nuova puntata di “The Mobility Talk” l’ intervista a Roger Warwick, Membro Fondatore del Comitato Tecnico ISO 31030 ed esperto mondiale in tema di Travel Risk Management

Roger Warwick è uno dei maggiori esperti di sicurezza a livello mondiale da oltre 30 anni e CEO di Pyramid Temi Group dalla sua fondazione nel 1978. Da 10 anni, il focus principale della sua attività professionale è il Travel Risk Management ed è membro fondatore del Comitato Tecnico ISO 31030.

A distanza di un anno e mezzo dal lancio della Iso31030, Roger ci parla delle reazioni del mercato e delle aziende in merito allo standard di linee guida internazionali sul Travel Risk Management.

L’esperto osserva un livello crescente di interesse da parte delle aziende, sia PMI che grandi, nell’esistenza di uno standard che finalmente fornisca delle linee guida riconosciute a livello nazionale e internazionale. Inizialmente, le aziende di grandi dimensioni hanno mostrato la volontà di volersi certificare, ma trattandosi di uno standard di linee guida, al momento non è possibile.

Forti del fatto di aver preso parte allo sviluppo dello standard fin dall’inizio, Pyramid Temi Group e BonelliErede hanno offerto ai loro clienti la possibilità di fare un percorso di implementazione e conformità alla UNI ISO 31030 fin dal 2021. Lo scorso anno, hanno lavorato insieme per attestare una delle più grandi realtà italiane sul mercato e hanno consolidato la loro partnership quest’anno con l’aggiunta delle competenze di Ambimed.

Warwick ci parla anche di un evento sulla compliance che si è tenuto presso Confindustria Emilia il 30 marzo e ha visto la partecipazione inaspettata soprattutto da parte delle PMI, a dimostrazione di quanto il livello di interesse sia piuttosto alto.

La UNI ISO 31030 definisce le linee guida per la gestione del rischio di viaggio aziendale. Roger Warwick ci spiega che la conformità alle principali disposizioni della norma può essere attestata mediante la certificazione di conformità aziendale alla UNI ISO 31030.

Per le organizzazioni, è fondamentale poter dimostrare di avere rispettato i principi di Duty of Care per la protezione dei propri dipendenti sia per motivi legali che per i rapporti con il personale (e le loro famiglie) e per poter raccogliere con sicurezza opportunità di business ovunque nel mondo.

Pyramid Temi Group ha sviluppato una metodologia di audit rigorosamente tailor made a seconda delle esigenze delle aziende. Inoltre, collaborano con diversi enti certificatori in Italia (tra cui RINA) e all’estero (DQS in Africa e altri paesi europei) per il rilascio di attestati di validazione della compliance alle aziende che completino, con successo, l’iter PTG Compliance 31030.

In merito ai rischi a cui un Travel Manager deve porre maggior attenzione, Warwick afferma che oggi viene richiesto di avere conoscenza degli elementi fondamentali della Travel Security, in quanto strettamente collegato alla sua attività. Inoltre, sempre più attenzione deve essere posta alla valutazione del rischio, non solo in chiave security ma anche safety e health. Questo significa che i Travel Manager devono considerare anche i potenziali rischi per la salute e la sicurezza dei viaggiatori, come ad esempio le malattie infettive, gli incidenti stradali, le emergenze mediche, e così via. Inoltre, con l’attuale pandemia di COVID-19, la gestione dei rischi legati alla salute è diventata ancora più critica e richiede una pianificazione e una preparazione adeguata da parte dei Travel Manager. Essere formati e avvalersi del supporto di esperti è fondamentale per valutare correttamente i rischi e garantire la sicurezza dei viaggiatori.

Guarda e ascolta l’intervista completa. Clicca qui

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi