Ricerca BCD: autonoleggio, viaggi d’affari… e l’elettrico?

Condividi

La ricerca BCD ha messo in luce comportamenti e aspettative dei viaggiatori d’affari relativamente all’autonoleggio. L’81% ancora non sceglie l’elettrico.

Auto elettrica sì o auto elettrica no? Questa questione dell’automotive continua a tenere aperto il dibattito e soprattutto a mantenere serrati gli schieramenti opposti tra chi è a favore e chi contrario. Dal recente studio di BCD Travel in merito al noleggio auto è emerso che l’81% dei viaggiatori non sceglie l’auto elettrica per via delle sfide logistiche, della limitata autonomia e della scarsa disponibilità. D’altro lato, solamente il 4% delle aziende incoraggia l’autonoleggio di veicoli elettrici. 

L’indagine BCD Travel ha coinvolto oltre 900 viaggiatori d’affari tra Nord America ed Europa, i quali hanno noleggiato un’auto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli aspetti maggiormente indagati sono stati la soddisfazione degli utenti e le tendenze del settore dell’autonoleggio corporate. Dallo studio è emerso che la maggior parte dei trasfertisti noleggia auto per visitare sedi aziendali, incontrare clienti o usufruire di servizi locali e sceglie una quattro ruote perché è più comoda (64%), più veloce (36%), meno cara (30%) e perché non ci sono alternative (32%). 

Politica aziendale e processo decisionale

Anche la politica aziendale è un fattore determinante nella scelta, come ha dichiarato il 69% del campione. Ad esempio, molte imprese invitano i propri dipendenti a condividere auto a noleggio con colleghi, ma solo il 4% incentiva specificatamente l’autonoleggio elettriche. Nonostante le aziende adottino diverse strategie per ridurre costi e impatto ambientale, solamente il 9% degli intervistati considera davvero la sostenibilità nel processo decisionale. Viceversa, ad essere davvero influente nella scelta sono la facilità di raggiungere la sede di ritiro (46%), il costo (34%) e i programmi fedeltà (33%)

Ormai entrati a pieno titolo nelle abitudini degli utenti, i siti web sono il luogo da cui, anche nel caso di viaggi di lavoro, le persone effettuano prenotazioni. Infatti, l’88% dei viaggiatori d’affari entra in contatto con l’autonoleggio attraverso piattaforme di prenotazione online aziendali. Solo il 12% usa direttamente il sito della compagnia di autonoleggio. Le automobili più richieste sono quelle appartenenti ad una categoria intermedia (66%), seguono i veicoli più economici (19%), mentre solo il 3% noleggia SUV. Il dato da sottolineare è che l’81% del campione evita di noleggiare auto elettriche per i propri spostamenti. Come anticipato in apertura, le principali ragioni di questo sono: la complessità logistica (46%), la limitata disponibilità di veicoli elettrici nella destinazione del viaggio (35%) e l’autonomia limitata del mezzo (33%). Il 12% indica che la mancanza di veicoli elettrici nella politica aziendale è una ragione determinante nel non scegliere veicoli elettrici. Viceversa, tra chi sceglie auto elettriche, le motivazioni principali includono una sensibilità ambientale (51%), la volontà di sperimentare la guida elettrica (29%) e la disponibilità di questi veicoli nella zona (24%)

Soddisfazione dei viaggiatori

Intorno all’80% dei viaggiatori si dichiara soddisfatto del regolamento per il noleggio auto messe in atto dalle compagnie e dai fornitori di servizi. Questo lo dimostra il 64% dei viaggiatori di lavoro che non ha incontrato difficoltà rilevanti riguardo la policy del noleggio auto stabilita dalle aziende nell’ultimo anno. D’altra parte, un 33% di utenti si lamenta per la scarsa disponibilità di veicoli nella flotta e un 29% per la mancanza delle tipologie di auto preferite.

Olivia Ruggles-Brise, vicepresidente per la Sostenibilità presso BCD, ha osservato: “Questa indagine evidenzia una sfida significativa nel promuovere l’adozione dei veicoli elettrici (VE) nei viaggi d’affari. Questo rispecchia le sfide più ampie legate all’infrastruttura e all’autonomia che influenzano l’adozione dei VE in generale. Tuttavia, la transizione da veicoli a benzina a quelli elettrici diventerà sempre più cruciale, soprattutto considerando le nuove normative che impongono alle aziende di monitorare e segnalare le emissioni di carbonio derivanti dai viaggi d’affari.”

Per affrontare questa sfida, BCD propone diverse strategie che le aziende possono mettere in atto:

  • Proporre il noleggio di auto sostenibili come alternativa per i viaggiatori interessati.
  • Individuare le aree dotate di una rete avanzata di stazioni di ricarica.
  • Incentivare i viaggiatori a provare i veicoli elettrici in queste zone.
  • Offrire dettagliate informazioni sui vantaggi e sulle possibilità offerte dai veicoli elettrici per incrementare consapevolezza e fiducia.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi