Airbus : primo aeromobile alimentato con una miscela di carburante sostenibile

Condividi

Lo stabilimento di produzione di aeromobili Airbus della Famiglia A320 di Mobile, negli Stati Uniti, consegnerà questa settimana il primo aeromobile alimentato in parte con carburante sostenibile. L’ultimo A321 da consegnare a JetBlue decollerà da Mobile il 20 settembre con, nei serbatoi, il 15% di carburante sostenibile.

Sono in tutto cinque gli A321 che saranno consegnati a JetBlue dallo stabilimento di Mobile entro la fine del 2018. Tutto il carburante sarà certificato da Air BP, mentre il rifornimento dell’aeromobile sarà effettuato da Signature Flight Support, il fornitore di servizi di rifornimento di Airbus di Mobile.

Da maggio 2016 Airbus offre ai clienti la possibilità di prendere in consegna i nuovi aeromobili da Tolosa, in Francia, utilizzando una miscela di carburante sostenibile. Una volta ultimate le consegne a JetBlue, Airbus stabilirà i passi successivi per offrire questa possibilità a un numero maggiore di clienti che prendono in consegna gli aeromobili da Mobile. Sul più lungo termine, Airbus prevede di sostenere la produzione industriale di combustibili sostenibili per l’aviazione negli Stati Uniti sud-orientali.

“Il nostro obiettivo è di procurarci il carburante sostenibile nella parte sud-orientale degli Stati Uniti. Avremo così l’opportunità di lavorare a stretto contatto con gli stakeholder locali per potenziare la produzione e la commercializzazione di carburanti per l’aviazione nella regione”, ha dichiarato Frederic Eychenne, Head of New Energies di Airbus. “Siamo alla ricerca di idee per far leva sulla strategia di Airbus al fine di generare opportunità di nuovi sviluppi economici in Alabama”.

“Si tratta di un ulteriore esempio di come JetBlue riconosca che un futuro sostenibile per l’aviazione richiederà la collaborazione da parte di tutti i soggetti del settore”, ha dichiarato Robin Hayes, Chief Executive Officer di JetBlue. “Il carburante sostenibile dimostra la convinzione di JetBlue che possiamo contribuire a definire il futuro percorso del nostro settore. Il nostro obiettivo è di fare da market maker per il carburante rinnovabile, creando la domanda e, di conseguenza, sostenendo l’offerta. Stiamo lavorando a stretto contatto con Airbus per costruire le infrastrutture che consentiranno ulteriori possibilità nel sud est del Paese.”

“L’industria dell’aviazione si è posta obiettivi ambiziosi per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di carbonio; il settore è in crescita e questi risultati saranno raggiunti soltanto attraverso il supporto dell’intera supply chain”, ha dichiarato Matt Elliot, Chief Commercial Officer di Air BP. Stiamo lavorando a stretto contatto con i vettori e i costruttori di aeromobili, come Airbus, per guidare il cambiamento promuovendo e garantendo l’offerta di carburante alternativo sostenibile”.

“Signature Flight Support è fiera del proprio ruolo nel sostenere Airbus e JetBlue nel loro sforzo mirato a utilizzare carburanti sostenibili. BBA Aviation e Signature Flight Support sono impegnati a ridurre il loro impatto sull’ambiente e fornire al settore innovazioni che possono contribuire a guidare questo sforzo”, ha dichiarato Mark Johnstone, Chief Executive Officer di BBA Aviation e CEO di Signature Flight Support, che collabora anche con Air BP per offrire ai clienti business jet, carburante a zero emissioni di CO2, compensando le emissioni attraverso il programma BP Target Neutral.

 

 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi