Novità Google per viaggi sostenibili

Condividi

Informazioni più dettagliate sulle emissioni, su percorsi pedonali e sul TPL, suggerimenti per torrette e hotel con stazioni di ricarica elettrica. Ecco le novità di Google per viaggi sostenibili

Google ha aggiunto nuove funzionalità in Maps e Search per avvicinare le abitudini di spostamento delle persone ad abitudini più sostenibili. Gli strumenti di pianificazione e navigazione della Grande G oggi forniscono alternative al viaggio aereo e dettagliano le emissioni stimate dei voli in maniera più efficace. Inoltre su Maps sarà più facile spostarsi con le auto elettriche. Gli aggiornamenti di Google forniranno a più persone le informazioni necessarie per scegliere alternative a basso impatto di carbonio sia via terra che in cielo e su rotaie. Scopriamo allora le novità Google per spostamenti sostenibili.

Google Maps e il filtro EV a favore dell’elettrico

Le auto elettriche di proprietà, aziendali o a noleggio sono in aumento. Di conseguenza sempre più persone hanno bisogno di trovare punti di ricarica sia lungo i percorsi quotidiani che per pianificare una vacanza o una trasferta di lavoro. Anche in questo ambito Google Maps e Search stanno implementando la propria risposta alle esigenze degli utenti. Grazie ai nuovi aggiornamenti sarà più facile trovare informazioni in merito alla localizzazione delle torrette, pianificare fermate di ricarica lungo gli itinerari su strada e non solo. 

Nei prossimi mesi, Google Maps riuscirà a descrivere la posizione specifica di un punto di ricarica per mezzi elettrici basata su informazioni provenienti dalle recensioni degli utenti già passati di lì. Infatti Maps può già contare su un database di milioni di recensioni e descrizioni lasciate ogni giorno da utenti in ogni angolo del mondo. Per rendere la novità Google più efficiente, ora Maps solleciterà a fornire dettagli aggiuntivi sulla propria esperienza, dal tipo di spina utilizzata al tempo necessario. 

Non solo, Google sta lavorando ad un servizio ancora più personalizzato. L’obiettivo è fornire suggerimenti e indicazioni in funzione dello stato della batteria durante l’utilizzo dell’app, come la disponibilità delle stazioni in tempo reale e la velocità di ricarica. L’aggiornamento sarà disponibile in prima battuta per i veicoli con Google integrato. 

Oltre ai suggerimenti in tempo reale, Maps vuole contribuire a pianificare viaggi più sostenibili già da casa. La capacità dell’app di indicare le migliori posizioni di ricarica per i veicoli con Google integrato si sta espandendo ai viaggi con più fermate. In quest’ottica, il nuovo filtro EV attivo su google.com/travel aiuta a trovare hotel su Search che dispongano di torrette di ricarica. Insomma, l’obiettivo di queste novità Google per l’elettrico mirano ad incentivare l’uso di veicoli di ultima generazione sconfessando tutti gli scetticismi e i timori legati alla difficoltà di ricaricare il mezzo.

Per ulteriori informazioni: New ways to power up your electric vehicle adventures with Google Maps.

Nuovi aggiornamenti alle funzionalità di Maps e Search

Con i nuovi aggiornamenti alle funzionalità di Maps e Search, è finalmente possibile individuare percorsi pubblici e pedonali comodi, vedere alternative ai viaggi aerei e comprendere meglio le emissioni stimate dei voli.

In Maps, Google sta lanciando una funzione che affianchino ai percorsi automobilistici percorsi pedonali, ciclabili e soluzioni del TPL pratici allo stesso modo. Il colosso sta infatti lavorando ad una funzione di Search che aiuta a trovare percorsi ferroviari e bus per tratte di lungo raggio. Vengono forniti orari e prezzi dei biglietti direttamente nella pagina dei risultati, con il link che rimanda direttamente alle procedure di prenotazione. Lo scopo è affiancare questi suggerimenti sui percorsi ferroviari quando si utilizza Google Flights, in modo da sollecitare l’opzione di spostamento più sostenibile a prescindere dall’iniziale intenzione di viaggio. Le novità saranno lanciate nelle prossime settimane in una ristretta cerchia di città che comprende Amsterdam, Barcellona, Londra, Montreal, Parigi, Sydney e Roma. 

Talvolta il volo è però l’unico modo per raggiungere la propria destinazione. Tuttavia l’impatto ambientale del viaggio può comunque variare notevolmente a seconda del volo scelto. Google Flights già mostra le emissioni stimate per quasi ogni volo nei risultati di ricerca, filtrando le opzioni in base alla minore emissione. Per le sue stime Google si avvale del Travel Impact Model (TIM), una metodologia entrata nel vivo nel 2022 per prevedere le emissioni per passeggero di ogni volo. Per rendere queste informazioni ancora più accessibili, le stime del TIM ora sono diventate disponibili anche tramite un’API per sviluppatori che permette a qualsiasi app o sito web di mostrare le emissioni dei voli, oltre a un add-on per Google Sheets e un calcolatore sul sito web del TIM.

Scoprite come funzionano le novità di Search su Google

Foto di Alessio Merighi: https://blog.google/products/maps/new-ways-to-power-up-your-electric-vehicle-adventures-with-google-maps/

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi