Share This Post

Business destinations

Guida per i viaggiatori d’affari per la Corea del Sud

Non è sempre corretto pensare che quando si intraprende un viaggio d’affari in un paese straniero, il business può essere fatto più o meno allo stesso modo.
Le differenze culturali hanno un grande impatto sui rapporti sociali e di business, ed è per questo che è importante conoscere la cultura locale e le strategie per fare affari prima di intraprendere un viaggio di lavoro.

Suggerimenti di comunicazione interculturale per la Corea del Sud

Eccovi alcuni utili suggerimenti per comprendere la cultura della Corea del Sud e conoscere cosa è meglio fare, o non fare, quando si viaggia per affari.

Innanzitutto è consigliato smorzare i movimenti delle mani e le espressioni facciali, soprattutto quando si parla e si ride. Espressioni troppo animate o “dimostrative” non sono sempre viste di buon occhio.

Anche il tono della voce dovrà essere moderato, cercando di parlare con un tono basso, pacato e tranquillo.

Quando incontrate nuove persone, cercate di farvi introdurre da una terza persona che conoscete. Potrete ricambiare il leggero inchino che riceverete o, in occasioni più formali e internazionali, anche una stretta di mano sarà sufficiente, a patto che si mantenga il contatto visivo con l’interlocutore. A volte capiterà di vedere che alla stretta di mano può essere aggiunto il sostegno dell’avambraccio destro con la mano sinistra. Un ulteriore gesto di rispetto.

Se si incontra una donna per affari, può capitare che la stretta di mano non sia il saluto più appropriato, anche se molto si sta evolvendo in questo senso. Le donne occidentali, invece, possono avviare una stretta di mano con gli uomini coreani.

Molte forme di contatto fisico sono considerate irrispettose. Gesti come toccare qualcuno sul retro o sul braccio sono scoraggiati. Il contatto fisico è inadeguato con le persone anziane e le persone del sesso opposto, o persone che non sono buoni amici.

Ne abbiamo parlato in tanti precedenti articoli di quanto sia importante il rispetto degli anziani nelle culture orientali. Se incontrate una persona più anziana, è buona educazione salutarla per prima e spendere qualche istante di conversazione con lei. Il complimento per una buona salute è sempre molto apprezzato.

I regali sono sempre apprezzati, soprattutto nei primi incontri. Limitatevi ad articoli con il logo della vostra azienda o, se avete fantasia, qualche oggetto commemorativo della vostra regione d’origine. Un pensiero che sarà sicuramente apprezzato, a patto che il valore sia contenuto. Un piccolo suggerimento: evitate oggetti dei paesi vicini, giapponesi  ecc…

Così come per lo scambio dei biglietti da visita, utilizzate entrambe le mani quando date o ricevete un dono.

Non impressionatevi se ricevete domande di carattere personale che riguardano l’età, lo stipendio, l’istruzione e la vostra vita familiare. È un modo semplice, ma efficace, per determinare il vostro status che è importante per le relazioni d’affari in Corea del Sud. E dal momento che sarete giudicati in base al proprio status, il vostro titolo va indicato sul biglietto da visita. Un modo per sapere che tipo di responsabilità avete e se avete potere decisionale nelle trattative.

La modestia è molto importante in Corea del Sud. Quando si è riceve  un complimento durante una conversazione d’affari, evitate di dire un semplice “grazie”. Si può invece rispondere dicendo che non si è degni di tale lode.

All’inizio di un meeting di lavoro è usuale servire del te. E sorridere è spesso usato per mascherare imbarazzo o sentimenti di inadeguatezza. Qualsiasi critica dovrebbe sempre fatta in privato per evitare che la controparte perda la faccia.

Argomenti di discussione per fare affari in Sud Corea

Oltre ai suggerimenti indicati sopra, potete intraprendere alcune conversazioni d’affari parlando del successo economico della Corea del Sud ed i suoi sviluppi internazionali.

Ottimo anche parlare e chiedere informazioni sugli aspetti culturali, dell’ arte e del costume societario.

Di Sport è preferibile parlare di Olimpiadi in quando i sudcoreani sono dei veri appassionati.

Invece, se non volete fare gaffe evitate di discutere dei temi della Corea del Nord e di tutti gli aspetti politici relativi. Sono argomenti spesso tabù per gli affari.

Se sei già stato in Corea del Sud e hai da aggiungere altri utili suggerimenti per la Community dei viaggiatori d’affari, scrivici il tuo commento!


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>