Team building sostenibili in Valle d’Aosta

Condividi

Nell’ambito della sempre più frequente introduzione del bleisure nelle travel policy aziendali segnaliamo oggi alcune attività di team building per gruppi fino a 24 persone da svolgere in Valle d’Aosta, più precisamente partendo dal Comune di Châtillon, situato in bassa Valle e facilmente raggiungibile in autostrada da Milano e Torino.

Di recente abbiamo comunicato, proprio a Châtillon, l’apertura della struttura Liberty House Alps, palazzina in stile liberty che offre agli ospiti 4 appartamenti in grado di ospitare fino a 24 persone, dotati di tutti i business comfort compreso ovviamente un wifi ad alta velocità.

Liberty House non è però solo ospitalità ma offre interessanti attività  per la creazione di team building aziendali.

Rafting e orienteering

Tra i partner di Liberty House figura Rafting Aventure Villeneuve, azienda leader nel settore degli sport outdoor in Valle d’Aosta dal 1987 che a partire da maggio propone attività di rafting, kayak e orienteering nel Parco Avventura, ideali per cimentare e stimolare le proprie abilità psico fisiche.

Rafting e kayak: a bordo dei raft o dei kayak, sulle acque della Dora Baltea, godrai degli scorci più suggestivi che la montagna possa offrire, le bellezze della Valle D’Aosta da una prospettiva differente, navigando acque in sicurezza con percorsi più spericolati e più tranquilli,

Orienteering: un percorso a tutti gli effetti, ma con qualcosa di unico e di inconsueto: è…sospeso da terra! Vivrai il bosco a 360°, passando da un albero all’altro grazie alle piattaforme collegate fra loro. Bisognerà superare le passerelle di legno, camminare sui tronchi oscillanti, sfidare i ponti tibetani e le tirolesi (carrucole), lanciarsi con le liane, arrampicarsi sulle pareti di corda Le strutture sono realizzate con cavi d’acciaio e i percorsi si effettuano indossando un’imbragatura con doppia longe e carrucola, obbligatoria per tutti. Il parco è immerso in un bosco vivo con il minimo intervento da parte dell’uomo per farvi vivere un’esperienza 100% naturale.

Escursionismo nella Via Francigena

Un’altra attività proposta per i team building aziendali è l’escursionismo, pratica che consente di stare insieme all’area aperta esplorando colori e suoni ideali per cementare il gruppo e ispirarlo creativamente.

Liberty House è membro dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, l’antica via Romana che da Canterbury portava a Roma, dal 1994 riconosciuta come itinerario culturale europeo

La palazzina si trova a 650 mt di distanza dal tracciato ufficiale e in particolar modo è meta di partenza per esplorare due delle 5 tappe che caratterizzano la Valle d’Aosta.

Percorso Châtillon – Aosta

Partendo dalla Chiesa Parrocchiale di San Pietro a Chatillon è possibile percorrere il sentiero che si snoda tra prati e vigneti fino a Chambave, nota per il celebre vino Muscat.

Con una breve deviazione si può raggiungere il Castello Gamba, sede del museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta.

Proseguendo nel cammino si raggiunge il castello di Fénis, che circondato da mura merlate è il simbolo più rappresentativo di castello medievale della Valle d’Aosta.

Seguendo le stesse indicazioni del “Chemin des Vignobles”tra vigneti soleggiati si arriva a Nus per poi, costeggiando il pittoresco Castello di Quart e Saint-Christophe, raggiungere Aosta dove sono infinite le testimonianze architettoniche da visitare nell’antica colonia romana denominata in epoca imperiale Augusta Praetoria.

Difficoltà: E – Escursionistico 27,8 km

Periodo consigliato: tutto l’anno

Partenza: Châtillon (549 m) Arrivo Aosta (583 m)

Durata Andata: 8h30 Durata Ritorno: 8h10

Segnavia: 103

Percorso Châtillon – Verres

Seguendo il cammino lungo la strada romana delle Gallie per giungere a Saint-Vincent si costeggia la Chiesa  e si attraversa il ponte romano, per proseguire per la statale o, in alternativa, lungo la strada secondaria che ha inizio nel vecchio borgo di Montjovet. Giunti al villaggio di Torille, il percorso prosegue sulla strada statale fino all’abitato di Verres e del suo borgo dominato da un castello posto su un poggio roccioso a chiusura della Valle di Ayas.

Difficoltà: E – Escursionistico

Periodo consigliato:  aprile – novembre, tutto l’anno

Partenza: Châtillon (549 m) Arrivo: Verrès (391 m)

Durata Andata: 6h15 Durata Ritorno: 3h35

Segnavia: 103

Suggerimenti:

Scaricando l’app ufficiale della Via Francigena potete consultare le mappe dei percorsi, le attrazioni e i punti ristoro lungo il cammino.

I tragitti andata e ritorno di entrambi i percorsi sono  difficilmente affrontabili in un solo giorno, pertanto Liberty House organizza transfer per il rientro a Châtillon.

Non mancheranno inoltre possibilità di divertimento come lo sci estivo a Cervinia o il relax delle Terme di Saint Vincent, sempre nel rispetto di un team building sostenibile.

Per prenotazioni o informazioni

www.libertyhouse-alps.it

info@libertyhouse-alps.it

M 366 177 11 99

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi