16-22 settembre: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2018

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. L’obiettivo dell’edizione 2018 è quello di superare il record di 2.526 adesioni stabilito l’anno scorso, mentre per l’Italia è la conferma tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Il Ministero precisa che tale miglioramento va verso la direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Infatti la campagna EUROPEANMOBILITYWEEK offre l’occasione perfetta per presentare alternative di mobilità sostenibile ai residenti locali e per spiegare le sfide che le città stanno affrontando. Partecipando, le città possono mostrare i benefici di scelte di trasporto più pulite e compiere progressi verso una migliore mobilità in Europa.

Le autorità locali sono fortemente incoraggiate a utilizzare la settimana per testare nuove misure di trasporto e ottenere feedback dal pubblico. È anche un’eccellente opportunità per gli stakeholder locali di riunirsi e discutere sui diversi aspetti della mobilità e della qualità dell’aria, trovare soluzioni innovative per ridurre le emissioni di auto e trasporti e testare nuove tecnologie e misure di pianificazione.

Un interessante video spiega tutto nel dettaglio!

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

One thought on “16-22 settembre: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2018

  1. È molto importante che ci siano degli eventi come la European Mobility Week. Il concetto di mobilità sostenibile, in Italia specialmente, non è molto seguito, né capito. È quindi fondamentale che ci siano eventi come questo, in grado di promuovere nuovi modi di circolare e di viaggiare. Anche le amministrazioni devono fare la loro parte e investire sempre di più sul trasposto pubblico sostenibile e su infrastrutture specifiche (colonnine per la ricarica elettrica, piste ciclabile…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Attività della community