Visto e Esta per USA. Quanto costa e come ottenerlo

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

L’ ESTA è un’autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti che ha il fine di rafforzare la sicurezza dei viaggi nel Paese.

Il programma ESTA non sostituisce il visto a meno che non siate cittadini o residenti in Paesi che aderiscono al programma Visa Waiver Program. Inoltre, anche se vi viene approvata l’autorizzazione all’ingresso negli Stati Uniti, l’ESTA non garantisce in automatico l’ammissibilità negli USA in quanto solo gli agenti doganali (Customs and BorderProtection) possono determinare l’idoneità o meno del viaggiatore all’ingresso ai sensi del Visa Waiver Program o per altri motivi previsti dalle leggi statunitensi.

Poiché c’è molta confusione sul tema, abbiamo pensato di fornire una semplice linea guida per capire cos è l’ESTA, come funziona e come ottenerla facilmente ed economicamente.

Che cosa è l’ESTA?

è un sistema elettronico impiegato per determinare se un viaggiatore è idoneo all’ingresso negli Stati Uniti nell’ambito del programma Visa Waiver.

Cosa permette l’ESTA?

permette al viaggiatore di imbarcarsi con destinazione Stati Uniti sotto l’egida del Visa Waiver Program. Il motivo del viaggio deve essere per affari o per piacere.

Chi deve ricevere l’autorizzazione del viaggio per recarsi negli USA?

tutti coloro che, viaggiando nell’ambito del Visa Waiver Program, devono intraprendere un viaggio verso gli Stati Uniti via aerea o navale. Anche i neonati, senza biglietto, devono ricevere la previa autorizzazione.

Quanto dura l’autorizzazione ESTA?

le autorizzazioni sono valide per un periodo di due danni dalla data dell’autorizzazione, oppure fino alla scadenza del passaporto.

L’ESTA può essere utilizzato per più viaggi?

l’autorizzazione ESTA può essere utilizzata per un numero multiplo di viaggio. L’importante che la durata complessiva dei viaggi non superi i 90 giorni e che, tra un viaggio e l’altro intercorra un periodo “ragionevole”. Se il soggiorno dovesse essere più lungo è necessario fare richiesta dell’apposito visto all’ambasciata o consolato degli Stati Uniti.

Bisogna stampare l’ESTA?

non è necessario stampare l’ESTA in quanto gli agenti doganali consultano direttamente on line le richieste e approvazioni delle versioni elettroniche.

Quanto tempo prima devo richiedere l’ESTA?ESTA 2

viene raccomandato di richiedere l’autorizzazione almeno 72 ore prima di intraprendere il viaggio. Si suggerisce comunque di farlo prima dell’acquisto di un titolo di viaggio.

Come si ottiene l’ESTA?

ottenere l’ESTA è facile. E’ sufficiente collegarsi al seguente link e seguire la procedura di autorizzazione guidata. https://esta.cbp.dhs.gov/esta/

Quanto costa l’ESTA?

la pratica per l’ottenimento dell’ESTA costa complessivamente 14,00 USD così suddivisi:

  1. 4,00 USD quale tariffa di elaborazione richiesta dell’autorizzazione al viaggio (addebitata sempre al momento della richiesta, indipendentemente che il viaggio sia autorizzato o meno)
  2. In caso il viaggio fosse autorizzato, verrà addebitato su carta di credito fornita l’importo di 10,00 USD

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Attività della community