Come combinare il lavoro con il piacere del viaggio

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Le offerte Amazon si preparano ad accogliere anche le esigenze dei viaggiatori d’affari o di chi ha scelto di svolgere il  lavoro in remoto – smart working -in una città diversa dalla propria residenza e che, magari, vuole scoprire tutto di questo nuovo luogo. Come si possono soddisfare le esigenze di questo target? Lo abbiamo chiesto a Olga de Franceschi Consumer Pr Manager di Amazon Italia.

Olga, quali sono le esigenze e tendenze che avete maggiormente registrato in Amazon?

Dai nostri clienti riscontriamo costantemente la necessità di un’ampia selezione di prodotti, prezzi bassi e consegne rapide. Tutte le nostre innovazioni per conto dei clienti hanno origine dalla soddisfazione di queste tre esigenze e dal desiderio di far vivere loro la migliore esperienza d’acquisto possibile. Questo ci ha portato, negli anni, a sviluppare una rete logistica che ci consente di consegnare ai clienti Prime milioni di prodotti in un giorno lavorativo e di raggiungere qualsiasi comune italiano, anche i borghi più remoti. Chi desidera poi ricevere un prodotto per lo smart working direttamente nella località di villeggiatura, ma anche chi ha dimenticato a casa il caricabatterie o chi vuole viaggiare leggero e trovare i prodotti per la vacanza già a destinazione, Amazon.it rende disponibili i punti di ritiro: sono oltre 10.000 gli Amazon Counter (uffici postali, librerie Giunti al Punto, bar, edicole, tabaccai e altri punti vendita) e gli Amazon Locker in tutta Italia dove è possibile far recapitare i propri ordini.

Recentemente, insieme a Lonely Planet, avete realizzato un bellissimo progetto che permette di scoprire tanti nuovi luoghi, per regione, del nostro bel Paese. Quali sono i vantaggi di chi si muove per affari in auto?

#VacanzeInItalia è un viaggio alla scoperta delle gemme nascoste di tutta la Penisola, delle sue mete meno conosciute e delle destinazioni più suggestive. Chi viaggia per affari in auto ha così a disposizione 20 itinerari per aggiungere un’esperienza di bellezza al proprio tragitto. Chi si sta recando lungo l’A4 verso Veneto e Friuli può approfittarne per un’escursione verso le Ville Palladiane in provincia di Vicenza; chi sta viaggiano sull’Aurelia può concedersi un momento di relax nello splendido Golfo di Baratti in provincia di Livorno oppure, proseguendo lungo la statale, entrare nella Tuscia e rigenerarsi alle Terme dei Papi di Viterbo. Per ognuno di questi itinerari è disponibile una selezione di prodotti che incarna lo stile e la tradizione dell’artigianalità italiana, sinonimo in tutto il mondo di ricercatezza dei materiali, attenzione per i dettagli e creatività: un’occasione per sostenere le oltre 2.000 piccole e medie imprese e gli artigiani locali presenti sulla vetrina. Se poi chi viaggia è un cliente Prime, può avere ulteriori vantaggi a disposizione: i clienti Prime, infatti, possono usufruire di spedizioni illimitate e senza costi aggiuntivi in 1 giorno su oltre 2 milioni di prodotti e di spedizioni in 2 o 3 giorni su molti altri milioni. Inoltre: lo streaming illimitato di film e serie TV con Prime Video, la selezione di oltre 2 milioni di brani musicali con Prime Music e moltissimi eBook disponibili su Prime Reading. E grazie all’accesso ad Amazon Photos, i clienti Prime possono usufruire di spazio di archiviazione illimitato per le proprie foto, per conservare per sempre i ricordi dei viaggi.

Gli itinerari sono spesso poco battuti, ma estremamente interessanti per conoscere i meravigliosi prodotti “Made in Italy”, eccellenze enogastronomiche ma anche di artigianato da ogni regione. Quali opportunità offrite alle imprese italiane che esportano? E come il viaggiatore d’affari può cogliere vantaggio dalla conoscenza di questi business?

Sono più di 2.000 le piccole e medie imprese e altre realtà aziendali italiane che oggi vendono i propri prodotti, espressione dell’eccellenza della produzione italiana, all’interno della vetrina dedicata esclusivamente al Made in Italy e disponibile sui siti Amazon.it, Amazon.de. Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.co.uk. A 5 anni dal lancio di Amazon Made in Italy, il numero delle aziende è cresciuto fino a raddoppiare nel 2019, mentre la selezione dei prodotti disponibili in tutti gli store ha raggiunto quota 1 milione di cui 300.000 solo su Amazon.it. Grazie ai continui investimenti in strumenti e servizi per favorire la digitalizzazione delle PMI, oggi oltre il 75% delle aziende presenti su Amazon Made in Italy vende all’estero in Paesi come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Circa il 50% della selezione su Amazon Made in Italy è presente nella categoria Casa e Arredo (design), oltre il 30% in Abiti e Accessori (fashion), il 10% circa in Cucina e Cantina (food), mentre il 5% appartiene alla categoria Bellezza e Benessere (beauty).

Desideriamo così continuare a supportare le PMI ad affrontare la sfida digitale e a trovare nuove opportunità di business. I dati DESI 2019 segnalano, infatti, che solo una PMI su tre è digitalizzata e 1 su 10 utilizza il canale eCommerce. Il programma avviato un anno fa con l’Agenzia ICE intende proprio offrire alle realtà italiane e alle loro eccellenze produttive del Made in Italy un’occasione per digitalizzarsi e avere un canale aggiuntivo di vendita all’estero con la possibilità di raggiungere grazie ad Amazon milioni di clienti in tutto il mondo.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

Travel for business