Viaggi d’affari: calcolare i benefici delle trasferte è possibile. La ricerca di Travel for business

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

On line con il Magazine numero 6 di Travel for business i risultati della Ricerca:

Viaggi d’affari: calcolare i benefici delle trasferte è possibile

  • La ricerca di Travel for business sulle aziende italiane individua i temi più attuali sulla gestione dei viaggi d’affari
  • Si sceglie di viaggiare per scopi commerciali ma anche per soddisfazione personale: partendo dai dati un nuovo approccio alle trasferte di viaggiatori e aziende
  • Dall’analisi professionale al calcolo del Travel ROI: perché le aziende devono misurare il reale beneficio dei propri viaggi

Una maggiore soddisfazione del cliente e la propria crescita personale sono due dei principali valori intangibili che spingono un viaggiatore d’affari a intraprendere un viaggio di lavoro. Un modo aggiornato di interpretare la trasferta come una scelta motivante sia quando ci sono obiettivi commerciali sia quando si intraprende un viaggio business con altre motivazioni.

Sono queste due degli aspetti interessanti indagati dalla survey online che Travel for business, società di consulenza di business travel e mobiity management, community online di viaggiatori e travel manager, editore del magazine Travel for business, ha condotto presso le aziende italiane con l’intento di indagare, per la prima volta in Italia, se e come le aziende italiane valorizzano i viaggi d’affari soprattutto in termini di ritorno sull’investimento.

Nel dettaglio, l’indagine ha messo in evidenza:

  • le motivazioni principali alla base di un viaggio d’affari
  • i fattori che determinano una trasferta
  • i valori intangibili ritenuti rilevanti nella valutazione del successo di un viaggio di lavoro


Valori intangibili, benefici per azienda e viaggiatore

Novità assoluta della ricerca è la fotografia dei valori intangibili, ovvero solo apparentemente non misurabili, di una trasferta aziendale, che come detto ha messo al primo posto la motivazione che riguarda la soddisfazione del cliente, con un significativo 68%.  Segue di poco la crescita professionale, che descrive il viaggio come “importante per condividere esperienze e apportate in azienda feedback utili per incrementare la propria soddisfazione e produttività personale”.

Non ultima l’importanza di un viaggio per “scoprire nuove emozioni”, “mettersi in discussione”, e “condividere nuove idee”, scelto dal 58% dei rispondenti, che evidenzia in modo preciso come viaggiare per lavoro sia un’ottima opportunità personale.

“Le persone desiderano sempre più fare parte del processo di gestione di un’attività – spiega Rosemarie Caglia, AD di TFB – e attraverso la collaborazione, che facilita lo sviluppo di nuove idee, il viaggio d’affari ha anche il grande vantaggio di aumentare la capacità di innovazione e la relativa “soddisfazione del viaggiatore”. Le aziende che riconoscono questo valore traggono un sicuro vantaggio che è quello che riguarda il raggiungimento di un obiettivo comune: il successo”.

Quanto investono le aziende in viaggi?

Il viaggio d’affari è visto come un investimento personale, dal punto di vista del viaggiatore. Ma l’investimento è soprattutto quello delle aziende e l’indagine conferma come la spesa per i viaggi d’affari rappresenti all’interno dei bilanci una voce di spesa rilevante: un alto numero dei rispondenti, pari al 48% del campione intervistato, indica un investimento in viaggi d’affari oltre il 15% e considerando che il campione analizzato è quello riferito ad aziende medio grandi, con propensione alle attività di export e internazionalizzazione, si nota che solo una minoranza (10%) investe meno del 5% del fatturato dell’azienda.

“Solo una buona capacità di ottimizzazione e di visione sui veri obiettivi e benefici dei viaggi può non sottovalutare la spesa per i viaggi d’affari e tenerla in considerazione correttamente” specifica Caglia.

Perché si viaggia per affari?

L’indagine mostra che chi viaggia con obiettivi commerciali punta a incrementare il fatturato (68%), aumentare la clientela (61%) e mantenere quella esistenza (57%).

Chi invece si muove per acquistare è più sensibile allo sviluppo di nuove relazioni (67%), mentre i direttori acquisti o chi è impegnato a esplorare nuovi fornitori a livello internazionale ha anche un forte desiderio di acquisire maggiore conoscenza dei mercati esteri. In sintesi, chi viaggia per acquistare ha una percezione “superiore” del viaggio, percependolo in maniera più netta come “scoperta” e dunque con maggiore necessità di controllo del saving.

Dal viaggio al ritorno sull’investimento

“Alle aziende serve monitorare dinamiche e modalità dei propri viaggi d’affari, e questo non esclude la percezione della trasferta al di là dei più diretti scopi commerciali. “Viaggiare per fare business” è l’approccio che diventa essenziale per le aziende: con un metodo efficace come il T-ROI, sviluppato da Travel for business, consentiamo di misurare il reale “beneficio” dei viaggi d’affari sia in fase di preparazione sia in fase di consuntivo”, ha precisato Caglia.

“L’utilizzo del T-ROI aiuta ad orientare le aziende verso quei viaggi o meglio, verso quelle modalità di organizzazione e gestione di un viaggio che i travel manager possono sottoporre, oggettivizzandole, al management aziendale nelle sue diverse responsabilità e rispettando profondamente la cultura ed i valori aziendali” ha detto l’Ing. Guido Savio che ha collaborato con Travel for business per la realizzazione del modello T-ROI.

Un valore anche per il Travel Manager

“La comprensione di dove risiedono gli elementi di maggior valore di un viaggio consente alle aziende di allocare il capitale verso quei viaggi e verso quelle modalità di esecuzione dei viaggi che risultano produrre i maggiori benefici” ha precisato Savio.

“Da questo punto di vista il contribuito del travel manager per la definizione degli obiettivi risulta sempre più fondamentale in termini di capacità di analisi, riduzione dei costi occulti, ottimizzazione delle risorse in viaggio e contributo alla valorizzazione del vero ritorno dell’investimento che le aziende impiegano per le trasferte di lavoro” conclude Caglia.


La ricerca completa è consultabile, insieme al Magazine Speciale Travel ROI sfogliandola direttamente on line

https://www.flipsnack.com/F95DDF6D75E/travel-for-business-magazine-6.html

——————————————————
Informazioni sulla ricerca:

La ricerca è stata svolta nel corso del 2018 attraverso un questionario somministrato online nel portale di Travel for business con domande a risposta multipla, che ha visto la partecipazione di oltre 320 rispondenti (Travel Manager, Manager, Direttori Commerciali, Export Manager). Il campione analizzato è formato da aziende medio grandi, con propensione alle attività di export e internazionalizzazione.

——————————————————

TFB Srl – Travel for Business

Travel for business nasce nel 2017 come piattaforma multimedia e community dedicata al settore del Travel e Mobility Management per favorire lo scambio d’informazioni e delle esperienze. Un’informazione etica, indipendente, ampia e al contempo specialistica, realizzata grazie ad un grande lavoro di confronto sul campo, di analisi, ricerche e incontri continui con l’industry e i Travel Mobility Manager.

La divisione di consulenza, realizzata grazie ad una rete di professionisti che coniuga un’elevata competenza specialistica con una forte multidisciplinarità, si occupa di formazione e valorizzazione professionale delle risorse aziendali e di sviluppo di piani strategici per ottimizzare la spesa, migliorare i processi per la gestione dei viaggi per lavoro e della mobilità aziendale, e generare il massimo valore sull’investimento.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business