Sostenibilità ambientale e mezzi di trasporto: treni sempre più green

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Aereo, treno, auto o barca, qual è il sistema di trasporto passeggeri più green? Secondo due recenti studi diffusi dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), proprio il treno sembra essere il mezzo di trasporto più in linea con la sostenibilità ambientale. Eppure i passeggeri sono poco consapevoli su quale sia il mezzo più green da scegliere per spostarsi. Tenere in considerazione questo aspetto è fondamentale per fare la scelta giusta di fronte a diverse opzioni, soprattutto quando si parla di viaggi business e quindi di una maggiore frequenza di spostamenti. 

Studi sul trasporto sostenibile

Il Rapporto Transport and environment 2020 dell’EEA ha sottolineato come nel 2018 i trasporti abbiamo costituito il 25% delle emissioni di gas serra prodotte dall’Unione Europea. Il contributo maggiore è da ricondurre in particolare al trasporto su strada, con il 72% delle emissioni; quello marittimo e quello aereo hanno influito rispettivamente per il 14% e per il 13%, mentre le emissioni attribuibili ai treni diesel hanno contribuito per lo 0,4%. Quando si parla di “emissioni” si intendono le emissioni complessive che includono pertanto anche le fasi di produzione e di distribuzione dell’energia utilizzata da treni e aerei. Ad esempio, non vanno ignorate le emissioni di inquinanti atmosferici dovute all’abrasione di freni, ruote e pneumatici oppure ai binari ferroviari.

Il rapporto del 2020 ha esaminato attentamente tutti questi aspetti nella valutazione degli impatti ambientali dei viaggi aerei o su rotaie. La studio è giunto alla conclusione che il sistema più green per spostarsi è il treno, ovviamente senza considerare la bicicletta. Infatti l’impatto degli aeromobili in termini di emissioni è molto più alto, seppure non si tratti del  metodo di trasporto più inquinante: viaggiare con un’automobile, a benzina o diesel, è il sistema più dannoso per l’ambiente.

Un altro documento pubblicato dall’EEA ha confermato che il trasporto ferroviario e quello marittimo sono le scelte migliori in quanto vantano una minore intensità di carbonio ed emissioni più basse per chilometro rispetto all’aereo o all’automobile. Nello stesso brief viene ribadito che la Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del Green Deal e pubblicata nel dicembre 2020, auspichi un’azione decisiva per incentivare modalità di trasporto più sostenibili. L’efficienza del trasporto passeggeri aereo e ferroviario è già migliorata, nel periodo dal 2014 al 2018, rispettivamente del 12% e del 13%. La strategia punta ad un raddoppio del traffico ferroviario ad alta velocità in Europa entro il 2030, destinato ad essere triplicato entro il 2050. 

Tecnologie per treni green e sostenibilità  ambientale

I treni sono la forma di trasporto passeggeri più efficiente nell’UE, con meno emissioni di gas a effetto serra. Se il settore dei trasporti è nel suo complesso responsabile di oltre metà della domanda globale di petrolio ogni anno, nonché di circa un quarto delle emissioni di CO2, i servizi ferroviari, rappresentano solo il 2% della richiesta globale di energia. Questo anche se trasportano annualmente l’8% dei passeggeri e il 7% delle merci che si muovono nel mondo. 

Ovviamente per accelerare l’evoluzione ecosostenibile dei treni è necessario renderli quanto prima un’alternativa più interessante ai modi di trasporto meno sostenibili. La modernizzazione passa dal rinnovo del parco mezzi all’efficientamento energetico. Negli ultimi anni aziende costruttrici e di trasporto ferroviario hanno avviato progetti volti a realizzare e mettere in circolazione treni alimentati da batterie elettriche, ibridi (diesel + batterie) e a idrogeno

Treni a idrogeno per la mobilità sostenibile

Dal punto di vista dei mezzi su rotaie, una delle soluzioni più interessanti per combinare risparmio energetico e abbattimento delle emissioni inquinanti sembrano essere i treni a idrogeno. Secondo la società di consulenza Roland Berger, nel 2030 i treni a idrogeno potrebbero arrivare a conquistare il 20% delle quote del mercato.

Il primo prototipo al mondo di treno a idrogeno, il Coradia iLint, è stato realizzato da Alstom, un’azienda francese. Il treno è stato ideato e realizzato per essere impiegato sulle linee non elettrificate, lungo le quali ancora corrono i convogli diesel. Come funziona questa tecnologia? le celle del motore trasformano l’idrogeno, stoccato sul tetto del treno, e l’ossigeno dell’aria nell’elettricità necessaria alla trazione del convoglio. Il sistema è estremamente silenzioso e produce come scarico acqua condensata e vapore. I primi due treni a idrogeno di questo tipo hanno iniziato il servizio passeggeri sulla linea regionale della Bassa Sassonia già nel 2018. Dal prossimo anno quattordici treni sostituiranno l’attuale flotta a gasolio che serve la medesima tratta. 

L’azienda francese nel 2020 ha stipulato un accordo quinquennale con Snam per sviluppare questa tecnologia anche in Italia. Infatti nel nostro paese ci sono ancora 4.763 chilometri di binari non collegati alla rete elettrica (basti pensare che in Sardegna e in Valle d’Aosta sono il 100%). L’accordo siglato tra Alstom e Snam prevede proprio la realizzazione, già dall’inizio di quest’anno, di progetti di mobilità ferroviaria riguardanti sia i treni che la loro manutenzione (aspetti nelle mani dell’azienda d’Oltralpe); sia l’infrastruttura tecnologica necessaria alla produzione, al trasporto e al rifornimento dell’idrogeno, che invece sarà curata dal gruppo italiano.

Scopri anche le altre tecnologie che cambieranno il futuro dei viaggi come i jet supersonici e come le soluzioni dei carburanti sostenibili per l’aviazione diventa una soluzione sempre più ricercata dalle aziende per i viaggi d’affari

I nuovi “Rock” ecosostenibili di Trenitalia 

Trenitalia è già da qualche anno in prima linea per l’evoluzione green del trasporto. Nel 2019 il gruppo che gestisce la rete ferroviaria nazionale ha diminuito le sue emissioni di CO2 di 2,6 milioni di tonnellate (-1,6%) rispetto al 2018. Negli ultimi dieci anni i convogli ad alta velocità hanno complessivamente ridotto le emissioni nocive nell’atmosfera di 20 milioni di tonnellate.

In questa rivoluzione ecosostenibile della mobilità, il principale attore italiano del trasporto su rotaia ha deciso di continuare a fare la propria parte. Trenitalia ha infatti introdotto sette nuovi treni nella Regione Lazio, i “Rock”, realizzati in buona parte di materiali riciclati. I nuovi treni, progettati con tecnologie di ultima generazione, sono spaziosi ma soprattutto ecosostenibili. Infatti questi convogli consentono di ridurre i consumi del 30% rispetto agli altri e sono composti per il 97% di materiale riciclabile. Oltre all’efficienza ambientale i Rock non rinunciano a quella funzionale: essi sono composti da due piani arrivando ad ospitare fino a 1.400 persone, sono dotati di oltre 700 sedute e al loro interno è possibile trasportare fino a 18 biciclette. 

Scopri anche perché i viaggiatori preferiscono il treno in epoca Covid-19.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business