Sebastian Birkel nominato nuovo CEO di Europcar Mobility Group

Condividi

Europcar Mobility Group ha annunciato la nomina di Sebastian Birkel, 42 anni, come nuovo Group Chief Executive Officer a partire dal 1° maggio 2025. Il manager, con un passato di rilievo nel settore del noleggio auto, arriva da Profection Group e succede a Olivier Baldassari, che ha ricoperto il ruolo di CEO ad interim e continuerà a svolgere la funzione di Chief Operating Officer del Gruppo.

Birkel porta con sé una carriera di successo e una profonda conoscenza del mercato della mobilità. Ha infatti guidato per cinque anni la divisione nordamericana di SIXT, di cui oltre tre come CEO & Presidente, riuscendo a rafforzare la presenza del brand in un mercato altamente competitivo e contribuendo significativamente al suo turnaround operativo e alla crescita sostenibile dell’azienda.

Successivamente, in SIXT, ha ricoperto incarichi di responsabilità a livello globale, occupandosi dell’acquisto dei veicoli, della contabilità e del controlling, in qualità di membro del consiglio di divisione. Più recentemente, ha assunto il ruolo di CEO di Profection Group, realtà internazionale operante nei servizi per il personale e nel settore immobiliare, con oltre 30.000 dipendenti. La sua carriera è iniziata nel 2007 in Roland Berger, dove ha fornito consulenza strategica a imprese in fase di ristrutturazione.

Christian Dahlheim, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Europcar Mobility Group e CEO di Volkswagen Financial Services AG, ha commentato:

“Siamo lieti di accogliere Sebastian Birkel come leader esperto in Europcar Mobility Group. In considerazione delle sfide attuali, Birkel porta con sé la combinazione ideale di solidità operativa, visione strategica ed esperienza internazionale. Con la sua competenza, guiderà il Gruppo su un percorso di crescita sostenibile. Benvenuto al posto di guida di Europcar Mobility Group!”

Dal canto suo, Sebastian Birkel ha dichiarato:

“Sono entusiasta di entrare a far parte di un’azienda da sempre protagonista di questo settore, che oggi è anche uno dei maggiori fornitori di servizi di mobilità in Europa. In un momento in cui l’intero settore sta affrontando un periodo dominato dalla complessità, la mia priorità sarà quella di guidare il Gruppo in stretta sinergia con i nostri team, costruendo grazie ai nostri punti di forza un futuro sostenibile.”

A partire dal 1° maggio 2025, la nuova squadra di vertice di Europcar Mobility Group sarà così composta:

  • Sebastian Birkel – Group CEO
  • Joachim Hinz – Chief Financial Officer (in arrivo da SEAT, con 25 anni di esperienza nel settore automotive e della mobilità)
  • Olivier Baldassari – Chief Operating Officer

Con questa nuova leadership, Europcar Mobility Group si prepara ad affrontare le sfide future del mercato della mobilità, puntando su innovazione, efficienza operativa e sostenibilità.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi