Ripresa del numero dei passeggeri. L’ultimo rapporto IATA 2021

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

La International Air Transport Association (IATA) e Tourism Economics hanno rilasciato una visione a lungo termine per la ripresa della domanda di passeggeri post-COVID-19 che dimostra che le persone rimangono desiderose di viaggiare a breve e lungo termine.

I punti salienti delle previsioni IATA

  • Nel 2021 il numero di passeggeri globali dovrebbe tornare al 52% dei livelli pre-COVID-19 (2019).
  • Nel 2022 si prevede che il numero di passeggeri globali tornerà all’88% dei livelli pre-COVID-19.
  • Nel 2023 si prevede che il numero di passeggeri globali supererà i livelli pre-COVID-19 (105%).

Si prevede che entro il 2030 il numero di passeggeri globali raggiungerà i 5,6 miliardi. Sarebbe il 7% al di sotto delle previsioni pre-COVID-19 e una perdita stimata di 2-3 anni di crescita a causa del COVID-19.

Oltre il 2030 si prevede che i viaggi aerei rallentino, a causa dei dati demografici più deboli e dell’ipotesi di base di una liberalizzazione del mercato limitata, con una crescita media annua tra il 2019 e il 2039 del 3,2%. La previsione di crescita pre-COVID-19 della IATA per questo periodo era del 3,8%.

La ripresa del numero di passeggeri è leggermente più forte della ripresa della domanda misurata in ricavi passeggeri per chilometro (RPK), che dovrebbe crescere di una media annua del 3% tra il 2019 e il 2039. Ciò è dovuto alla forza prevista dei mercati nazionali come Cina con grandi numeri di passeggeri e distanze più brevi.

Breve termine: riavvio

Il danno della crisi COVID-19 si farà sentire negli anni a venire, ma tutti gli indizi indicano che le persone hanno conservato il loro bisogno e il desiderio di viaggiare:

  • Qualsiasi possibilità di riapertura dei confini incontra un’impennata immediata delle prenotazioni. L’esempio più recente è il picco di 100 punti percentuali nelle prenotazioni dal Regno Unito al Portogallo quando la “Green List” del Regno Unito è stata annunciata all’inizio di maggio.
  • L’economia è forte e può alimentare la crescita dei viaggi. I livelli di produzione industriale di febbraio 2021 si sono attestati al 2% sopra i livelli di febbraio 2019.
  • I consumatori hanno accumulato risparmi nei blocchi, in alcuni casi superiori al 10% del PIL.
  • I tassi di vaccinazione nei paesi sviluppati (con la notevole eccezione del Giappone) dovrebbero superare il 50% della popolazione entro il terzo trimestre del 2021.

“Questo dovrebbe essere un chiaro invito ai governi a prepararsi. Il settore dei viaggi e del turismo è un importante contributo al PIL. Sono in gioco i mezzi di sussistenza delle persone. Per evitare maggiori danni economici e sociali a lungo termine, il riavvio non deve essere ritardato. I governi possono facilitare un riavvio sicuro con politiche che consentono viaggi senza restrizioni per le persone vaccinate e sperimentando alternative per coloro che non possono essere vaccinati. I governi devono anche essere pronti con i processi per gestire digitalmente il vaccino o i certificati di prova, garantendo che anche un riavvio sicuro sia efficiente “, ha affermato Walsh.

Sostenibilità

“L’aviazione crescerà perché le persone vogliono e hanno bisogno di viaggiare. Ma dobbiamo essere in grado di soddisfare la domanda dei consumatori in modo sostenibile. Queste sono le regole di base per qualsiasi attività commerciale. Non è un segreto che questo sia più impegnativo per l’aviazione rispetto ai settori con alternative energetiche più ampie. Ma con il sostegno dei governi ci arriveremo attraverso una combinazione di mezzi “, ha detto Walsh.
L’aviazione si è impegnata a ridurre le sue emissioni nette di carbonio alla metà dei livelli del 2005 entro il 2050. Ha già un buon track record di disaccoppiamento delle emissioni e crescita della domanda per viaggio dimezzato dal 1990 attraverso guadagni di efficienza, ma anche i governi devono intensificare.

Oltre all’efficienza e ai guadagni tecnologici, CORSIA (il primo sistema globale di compensazione del carbonio per un settore industriale) sta stabilizzando le emissioni dei voli internazionali ai livelli del 2019. Una transizione energetica a basse emissioni di carbonio per l’aviazione è iniziata con carburanti per aviazione sostenibili che alimentano il volo oggi, per essere seguiti da aeromobili elettrici e alimentati a idrogeno. E si può fare molto di più con le infrastrutture – aeroporti e gestione del traffico aereo – per operare con la massima efficienza e le emissioni minime.

“Se lavoriamo in partnership con i governi, c’è un grande potenziale in tutte queste aree. Ma le vittorie facili in termini di sostenibilità vengono lasciate sul tavolo. In Europa, che ha portato avanti molte iniziative di sostenibilità, perché stiamo ancora aspettando il cielo unico europeo? Ciò potrebbe ridurre immediatamente le emissioni fino al 10%. Non ci sono scuse perché la tecnologia esiste da due decenni o più. La partnership con i governi sulla sostenibilità deve esistere nei fatti oltre che nelle parole “, ha affermato Walsh.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business