Meet &Life: l’incentive a firma Falkensteiner Hotels & Residences

Condividi

L’incontro di lavoro e il piacere dell’accoglienza. Le due cose stanno insieme nell’ospitalità di Falkensteiner Hotels & Residences.

Alessandra Niada, head of marketing Italy, lo dichiara già nelle premesse del nostro incontro: “La forza del gruppo, in crescita per numero di strutture, risiede nella strategia di sviluppo, non basata su un ‘family business’ ma su una ‘family industry’, che investe di continuo. Altri punti di forza sono la ‘familiarità’ del servizio, sintetizzato nel claim “Welcome Home”, l’attenzione per l’offerta gastronomica e la sostenibilità”.

Un servizio che comincia prima ancora del tuo arrivo e prosegue dopo la tua partenza. Questa la promessa di Falkensteiner: un servizio veloce e preciso, il suggerimento di una location adatta per ogni occasione, spazi dedicati dentro e fuori, sale meeting e congressi all’interno e attività outdoor, con venue situate nella natura, in montagna o in città. Un esperto di eventi sempre a disposizione per declinare l’esperienza MICE sulle singole località, nelle forme di una serata in baita, un volo in elicottero sulle Alpi dell’Alto Adige oppure una gita in barca per un’esperienza unica di snorkeling nel Mediterraneo.

Nei Falkensteiner Hotels & Residences, un servizio personalizzato per ogni tipo di evento, dai meeting aziendali, ai viaggi incentive fino ai party celebrativi. Beneficio aggiunto in ogni struttura, l’equilibrio tra lavoro e relax, con l’attenzione di cucina fresca e regionale, per garantire un altissimo livello di qualità.

Grandi eventi tra mare e montagna

Alessandra Niada passa in rassegna alcune delle strutture con servizi e spazi adeguati anche per grandi eventi, sebbene in tutte le strutture sia presente un experience concierge che personalizza esperienze sportive ed enogastronomiche nel territorio circostante: “La struttura Falkensteiner Resort Punta Skala, composto di più hotel e appartamenti sulla costa della Croazia, ha una sala eventi “Ventus” per 470 persone, il Fortis Club centro di 800 mq dedicato a eventi, sport e intrattenimento”.

In Alto Adige il Falkensteiner Hotel Kronplatz offre esperienze uniche sulle montagne dell’Alto Adige, con la possibilità di utilizzare gli spazi meeting dell’imponente Museo LUMEN (Museum of Mountain Photography) sulla cima di Plan de Corones. “Il museo Lumen è meta frequentata dai fotografi di tutto il mondo. Distribuito su quattro piani, consente di vivere la storia della fotografia di montagna fin dai suoi esordi. All’interno del museo, c’è una sala eventi con vista mozzafiato sulle Alpi, che può contenere fino a 200 persone.” Sulla regione, Alessandra Niada segnala anche il Falkensteiner Hotel Antholz situato vicino al Centro Eventi e Congressi Anterselva (2 minuti in macchina). Qui sul lago, “un incentive originale – suggerisce Niada – è il Biathlon Fun Race che consente di rivivere le atmosfere da Coppa del mondo della disciplina olimpica del biathlon che si svolge nello stesso Stadio del campionato di Anterselva”.

Negli alpeggi sopra la valle di Anterselva, sopravvive la tipica agricoltura alpina, con le tradizioni di lavorazione dei formaggi, cui si può assistere – nelle giornate di esperienza in alpeggio – non solo per soste golose, ma anche per momenti di incontro con le comunità locali e i loro prodotti fatti in casa.

Falkensteiner Family Resort Lido

Sostenibilità

Per capire il senso e la necessità della sostenibilità, può essere di aiuto la proposta incentive del “Mountain Ballooning” che ci porta in volo sulle Dolomiti. Salire per rimanere sospesi ed estasiati sui panorami così estesi ed imponenti, ma al contempo fragili di quelle montagne. Provare a stare il più leggeri possibile per rimanere in alto ancora, a guardare soltanto tutta quella bellezza, in silenzio e con rispetto.

Alessandra Niada tiene a precisare che “la sostenibilità è un tema centrale nel nostro modello organizzativo che prevede, ad esempio, l’assenza di plastica. Offriamo ai nostri clienti prodotti naturali. In Alto Adige la struttura è alimentata da una centrale idroelettrica che la rende autosufficiente per tutte le sue necessità e processi produttivi. La sostenibilità è anche nei processi di acquisto di prodotti locali”.

Così al Falkensteiner Resort Capo Boi, sulla costa meridionale della Sardegna, ad esempio “l’esperienza della produzione e lavorazione della ricotta prevede il coinvolgimento di artigiani della comunità”.

La presenza stessa del Parco marino protetto e la vegetazione ricca di ginepri e mirti sono spazi naturali di eccellenza per l’educazione al rispetto dell’ambiente, anche quando assume le forme della presenza naturale della posidonia, che è un buon indicatore della qualità delle acque costiere. Sostenibile è anche il suggerimento di un incentive in Goletta, per una navigazione a vela verso Capo Carbonara, con un’escursione di snorkeling alla scoperta dei fondali e della sua coloratissima fauna. Il pasto a bordo è di pesce pescato, in mano un calice di vermentino e di fronte le torri saracene. Esperienze sostenibili sono anche le escursioni in e-bike dal Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo verso le luci della laguna e i fenicotteri rosa.

Camere con vista

Il gruppo Falkensteiner Hotels & Residences offre esperienze incentive a contatto con la natura e riqualifica anche i propri spazi esterni, come per i ristoranti all’aperto, con proposte alla brace e gli spazi lounge, per sostare sulla spiaggia fino a sera inoltrata. Sul Rooftop Sky Adventure Park del Falkensteiner Family Resort Lido c’è una pista da sci praticabile 12 mesi all’anno, realizzata con la stessa tecnologia di quella del termovalorizzatore di Copenaghen. Sempre sul tetto si può giocare a calcio, basket, hockey.

La riscoperta degli spazi esterni è un invito ad ampliare l’esperienza del soggiorno per l’ospite, ma anche un’opportunità di business per l’aggiunta di servizi collaterali, che rendono più articolato il programma d’incentive. «Tra i servizi più richiesti in casa Falkensteiner – conferma Alessandra Niada “sono proprio quelli disponibili negli spazi esterni come il wellness, le piscine e i parchi acquatici. Terrazze, lounge e giardini sono inoltre richiesti da molte aziende del luxury per personalizzare eventi privati e lanciare prodotti in sinergia con gli hotel».

IL GRUPPO FALKENSTEINER

FMTG – Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG è una delle aziende leader nel turismo nel settore privato, presente in 6 paesi europei con 31 strutture tra hotel di 4 e 5 stelle, strutture con appartamenti e un Premium Camping, e il marchio FMTG Development e Michaeler & Partner, un consulente per lo sviluppo di progetti turistici.

Alessandra Niada – Head of marketing Italy
Con un’esperienza ventennale nel campo dell’hotellerie, fra cui spiccano il ruolo di Head of Marketing and Communication prima presso la catena alberghiera internazionale Best Western Italia e poi presso Gruppo UNA spa, Alessandra Niada fa parte della famiglia Falkensteiner Hotels & Residences da gennaio 2020. Lavora nell’ufficio Marketing e Comunicazione di Milano riportando al Team Marketing & Comunicazione con sede a Vienna. Alessandra è responsabile dello sviluppo delle attività di Marketing e Comunicazione nel mercato italiano e supervisiona l’implementazione della strategia a 360° guidando le operazioni e i risultati dell’ufficio stampa.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi