Linee guida sulla preparazione e risposta alle pandemie

Linee guida sulla preparazione e risposta alle pandemie

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

È essenziale che il personale abbia fiducia nella capacità aziendale di gestire una crisi. A tal fine è fondamentale che tutti gli stakeholders vengano informati in merito alla strategia aziendale e che ruoli e responsabilità di ogni singolo individuo vengano spiegati in modo chiaro e preciso. La crisi non lascia spazio a dubbi ed improvvisazione, pertanto le policy devono essere chiare, testate e approvate. È dunque essenziale che un’azienda si prepari in anticipo.

Il documento che vi proponiamo di seguito fornisce delle linee guida sulla preparazione e risposta alle pandemie, che possono essere applicate da aziende di tutti i settori e dimensioni.

Che cosa è una pandemia?

Una pandemia è un focolaio di malattia che si verifica su una vasta area geografica e colpisce una percentuale eccezionalmente alta della popolazione.

Le 6 fasi definite dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di una pandemia sono:

  • Non vengono scoperti nuovi sottotipi di virus influenzali. Un sottotipo di virus di influenza che provoca l’infezione nell’uomo potrebbe essere presente anche negli animali. Il rischio è basso
  • Non vengono scoperti nuovi sottotipi di virus influenzali. C’è però il rischio sostanziale che un virus influenzale diffuso negli animali si trasmetta all’uomo
  • Infezioni nell’uomo da parte di un nuovo sottotipo di virus, ma non c’è ancora trasmissione diretta della malattia da persona a persona (al massimo solo sporadici casi provocati da un contatto molto ravvicinato).
  • Piccoli cluster con una trasmissione da uomo a uomo limitata ma la diffusione è altamente localizzata, suggerendo che il virus non è ben adattato all’uomo.
  • Cluster più grandi ma diffusione da uomo a uomo ancora localizzata, il virus sta diventando sempre più adattato all’uomo, ma potrebbe non essere ancora completamente trasmissibile (sostanziale rischio di pandemia).
  • Fase pandemica: trasmissione aumentata e sostenuta nella popolazione generale.

Le tre fasi pandemiche analizzate nel documento

Il documento si divide in tre punti principali, avendo come riferimento la descrizione delle fasi pandemiche redatte dall’OMS e sopra indicate.

  • Preparazione alla pandemia
  • Gestione della pandemia
  • Gestione in caso confermato di pandemia

Il documento fornirà, inoltre, ulteriori dettagli e in particolare indicherà quanto sia essenziale che il personale e i dipendenti abbiano fiducia nella capacità aziendale di gestire una crisi.

Pertanto, i ruoli – dalla comunicazione sulle strategie aziendali al ruolo di ciascun individuo – devono essere spiegati in modo chiaro e preciso. Durante una crisi, infatti, non c’è spazio per i dubbi e tanto meno all’improvvisazione; le politiche devono essere: chiare, testate, approvate e comunicate con tempestività.

Sarà fondamentale, inoltre, definire una squadra operativa e strategica, con un coordinatore pandemico che abbia la sufficiente autonomia e possa essere supportato da tutti i colleghi.

La gestione dei viaggi in caso di pandemia

Nelle diverse fasi indicate nel documento, vi anticipiamo alcuni punti che riguardano la gestione dei viaggiatori d’affari.

  • Esaminare tutti i piani di viaggio ed eventualmente annullare quelli che non sono ritenuti essenziali.
  • Assistere i viaggiatori con assicurazioni mediche
  • Fornire supporto al personale interessato e alla sua famiglia e assistenza ove appropriato / possibile.
  • Tenere le comunicazioni su Travel Policy sempre aggiornate per informare tutte le parti interessate
  • Introdurre misure alternative, come le video conferenze
  • Educare il personale viaggiante a tenere attive le loro relazioni con modalità di contatto come email, webinar, contatti telefonici su WhatsApp, Skype ecc.
  • Valutare bene le connessioni e la gestione dei dati sensibili

Il documento Preparazione e Gestione della Pandemia

Leggi tutto il documento su Preparazione, Gestione della Pandemia (Pandemic Preparedness & Management Guidelines) redatto da PaceFirst e Pyramid Temi Group.

Per poterlo leggere e scaricare devi essere iscritto alla community – Fai il login prima di aprire questo documento e, una volta che hai inserito le tue credenziali, riaprendo l’articolo troverai direttamente il link.

Ora che sei all’interno dell’area community, puoi scaricare il documento.  Clicca qui

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È essenziale che il personale abbia fiducia nella capacità aziendale di gestire una crisi. A tal fine è fondamentale che tutti gli stakeholders vengano informati in merito alla strategia aziendale e che ruoli e responsabilità di ogni singolo individuo vengano spiegati in modo chiaro e preciso. La crisi non lascia spazio a dubbi ed improvvisazione, pertanto le policy devono essere chiare, testate e approvate. È dunque essenziale che un'azienda si prepari in anticipo. Il documento che vi proponiamo di seguito fornisce delle linee guida sulla preparazione e risposta alle pandemie, che possono essere applicate da aziende di tutti i settori e dimensioni.

Che cosa è una pandemia?

Una pandemia è un focolaio di malattia che si verifica su una vasta area geografica e colpisce una percentuale eccezionalmente alta della popolazione. Le 6 fasi definite dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di una pandemia sono:

Le tre fasi pandemiche analizzate nel documento

Il documento si divide in tre punti principali, avendo come riferimento la descrizione delle fasi pandemiche redatte dall’OMS e sopra indicate. Il documento fornirà, inoltre, ulteriori dettagli e in particolare indicherà quanto sia essenziale che il personale e i dipendenti abbiano fiducia nella capacità aziendale di gestire una crisi. Pertanto, i ruoli - dalla comunicazione sulle strategie aziendali al ruolo di ciascun individuo - devono essere spiegati in modo chiaro e preciso. Durante una crisi, infatti, non c’è spazio per i dubbi e tanto meno all'improvvisazione; le politiche devono essere: chiare, testate, approvate e comunicate con tempestività. Sarà fondamentale, inoltre, definire una squadra operativa e strategica, con un coordinatore pandemico che abbia la sufficiente autonomia e possa essere supportato da tutti i colleghi.

La gestione dei viaggi in caso di pandemia

Nelle diverse fasi indicate nel documento, vi anticipiamo alcuni punti che riguardano la gestione dei viaggiatori d’affari.

Il documento Preparazione e Gestione della Pandemia

Leggi tutto il documento su Preparazione, Gestione della Pandemia (Pandemic Preparedness & Management Guidelines) redatto da PaceFirst e Pyramid Temi Group. Per poterlo leggere e scaricare devi essere iscritto alla community - Fai il login prima di aprire questo documento e, una volta che hai inserito le tue credenziali, riaprendo l'articolo troverai direttamente il link....