L’impatto dell’AI generativa sulla revenue degli hotel

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Qual è l’impatto dell’AI generativa sulla revenue degli hotel? Grazie a previsioni e tariffe in tempo reale, l’AI potrà ottimizzare l’offerta degli hotel

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale generativa è sempre sotto i riflettori nel settore del Business Travel. Anche l’hotellerie è coinvolta dal cambiamento, soprattutto perché l’AI ha il potere di elaborare le strategie per massimizzare le opportunità di ricavo. 

Sebbene il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa non si sia ancora rivelato a pieno, possiamo già dire che garantirà un collegamento tra la gestione dei ricavi e altre operazioni alberghiere. L’impatto dell’IA generativa sulla revenue degli hotel può andare oltre la semplice gestione dei ricavi delle camere, abbracciando l’intera proposta dei servizi alberghieri.

Quale sarà l’impatto dell’AI sui ricavi degli hotel?

Álvaro Ponte, vicepresidente dei dati per BEONx, sostiene che l’IA generativa svolgerà un ruolo rivoluzionario nella gestione della distribuzione e dei prezzi negli hotel. In particolare, la nuova intelligenza artificiale influirà sui processi di gestione dei ricavi, mostrando alle strutture delle nuove strategie per incrementarli. L’AI permette di massimizzare l’occupazione delle stanze, ottimizzando i prezzi delle sistemazioni ancora libere sulla base di concorrenza e stagionalità. Il fatto stesso che la tecnologia si stia indirizzando verso approcci più conversazionali semplificherà ulteriormente i processi, dal momento che sembrerà di lavorare con un assistente personale. 

L’impatto delI’AI generativa potrebbe facilitare le decisioni sui prezzi e sulla distribuzione in base a modelli predittivi ottenibili solamente dalla raccolta e dall’analisi di dati storici. Allo stesso modo, il futuro tecnologico offrirà soluzioni innovative per ottimizzare le strategie di prezzo grazie all’intelligenza di mercato che affina la previsione della domanda. Insomma: se da un lato il machine learning continuerà a svolgere compiti complessi come l’analisi dei dati, dall’altro l’IA generativa potrebbe aiutare nella pianificazione degli scenari e nell’adattamento dell’offerta alle condizioni di mercato. Strumenti come Chat GPT potranno modificare le routine dei manager dei ricavi, liberando tempo per altre mansioni importanti nell’ottica della gestione alberghiera.

Funzioni dell’AI generativa per migliorare la revenue degli hotel

Come detto, i progressi tecnologici non solo miglioreranno l’accuratezza delle previsioni e delle decisioni, ma aumenteranno anche l’adattabilità dei sistemi di gestione dei ricavi alle condizioni di mercato in rapida evoluzione. 

Come già avviene nel settore finanziario, l’applicazione dell’IA generativa nel settore alberghiero sarebbe utile a simulare scenari possibili per gestire proattivamente il rischio. Cosa significa? La tecnologia generativa potrebbe gestire il processo di fissazione delle tariffe quasi in tempo reale, adattando i prezzi in base ad eventi locali, condizioni meteo e scelte della concorrenza. Per di più, l’IA generativa potrebbe fungere da ponte tra marketing e gestione dei ricavi, facilitando la creazione di strategie per attrarre i clienti in base ai loro modelli di spesa. Per dirne ancora una, l’AI può essere un alleato per garantire la sicurezza in hotel.

Esempi di applicazione di AI in hotel

Tra le tante applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa in hotel ci sono anche funzioni dirette al cliente. Anche queste implementazioni contribuiscono ad accrescere la revenue delle strutture. Gli hotel possono ad esempio investire in chatbot e assistenti virtuali alimentati dall’intelligenza artificiale Questi assistenti 2.0 possono rispondere a domande comuni, fornire informazioni sugli orari di check-in e check-out, sui servizi offerti dall’hotel e sulle attrazioni locali. 

In aggiunta a ciò, l‘intelligenza artificiale può raccogliere e analizzare dati sui clienti, comprese le loro preferenze personali, la cronologia delle prenotazioni e i feedback ricevuti. In questo modo le app dell’hotel non solo forniscono idee su cosa fare e cosa vedere in zona o i servizi della struttura, ma sono in grado di suggerire servizi personalizzati o offerte speciali basate sugli interessi specifici degli ospiti.

Come l’AI generativa influenzerà la gestione del personale?

Sebbene ci siano previsioni diverse sull’impatto dell’IA generativa sulla struttura del personale, molti credono che ci sarà sempre bisogno di un fattore umano nella gestione dei ricavi. A tal proposito ci sono opinioni discordanti. Kevin Duncan, vicepresidente della gestione dei prodotti presso Cendyn, sostiene che sarà ancora necessario avere input umani per l’IA, mentre Klaus Kohlmayr, chief evangelist e development officer di IDeaS, crede che gli esseri umani saranno più importanti che mai, con ruoli che spaziano dalla strategia commerciale all’operatività tattica. 

Guardando al futuro, diversi esperti prevedono che l’IA generativa potrebbe fungere da connettore tra le operazioni di marketing e quelle di gestione dei ricavi, portando a una possibile convergenza dei ruoli in un’unica funzione commerciale. Nei prossimi anni, gli strumenti di IA generativa diventeranno la norma e saranno più accessibili, portando alla democratizzazione della gestione dei ricavi: tutti potranno beneficiare degli strumenti di gestione dei ricavi indipendentemente dalle competenze o dall’esperienza.

Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/messa-a-fuoco-selettiva-foto-della-segnaletica-della-reception-3768095/

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