Le regioni più produttive del Messico

Condividi

Le regioni più produttive del Messico

Il Messico rappresenta l’economia trainante dell’America Latina, destinato presto a conquistare un ruolo da protagonista sul palcoscenico globale. Il paese negli ultimi decenni ha incontrato ostacoli interni come variazioni del tasso di cambio, instabilità, corruzione e disparità finanziarie; eppure ha affrontato le sfide con decisione e propositività investendo e puntando a promuovere settori come l’industria automobilistica, quelle manifatturiera, energetica e agricola, i servizi finanziari e il mercato del turismo. Il sud del paese è al centro di un importante progetto di crescita tra investimenti e sfruttamento delle risorse. L’intenzione di questo articolo è dunque quella di indicare le regioni più produttive del Messico, soffermandosi sui relativi settori di punta, per conoscere dove viaggiare per affari in Messico in base al mercato d’interesse. 

Quali sono le regioni più produttive del Messico 

Il Nord del Messico comprende gli stati che si distribuiscono lungo il confine con gli Stati Uniti come Baja California, Sonora, Chihuahua, Nuevo León e Tamaulipas. Questa regione è caratterizzata da ampie aree desertiche, catene montuose e città industriali; infatti è una regione importante per il commercio e per lo scambio con gli Stati Uniti innanzitutto in virtù della sua prossimità. Monterrey, nello stato di Nuevo León, è un’importante città commerciale e vero punto di riferimento del Messico settentrionale. Il centro manifatturiero è caratterizzato da una forte presenza dell’industria automobilistica, siderurgica e delle costruzioni. Monterrey è considerata anche una delle città più sicure del paese. Tijuana, nello stato di Baja California, è un’altra città di frontiera con gli Stati Uniti. Ha una forte presenza nel settore manifatturiero e produce una vasta gamma di prodotti necessari alle filiere medica, elettronica e automobilistica. 

La regione centrale del paese gravita intorno a Città del Messico. Si tratta della zona più densamente popolata e urbanizzata del Messico e, in quanto capitale, è anche il centro politico, economico e culturale del paese. Altri stati importanti in questa regione includono Puebla, Queretaro e Hidalgo. Città del Messico e la sua area metropolitana costituiscono insieme il centro economico più importante del paese, sede di importanti aziende. È una delle città più grandi del mondo e ospita una vasta gamma di settori, tra cui quello della finanza, della tecnologia, dei media, del commercio e servizi professionali. La zona di Querétaro è da monitorare, in quanto la città è in forte crescita, offrendo un ambiente favorevole agli affari, dotato di infrastrutture moderne e promotore di una qualità della vita elevata. Querétaro è una delle destinazioni preferite per le aziende manifatturiere, automobilistiche e aerospaziali.

La regione di Bajío è situata al centro-occidente del paese e comprende gli stati di Guanajuato, Aguascalientes, Jalisco e parte di Querétaro e Michoacán. È una delle aree industriali più importanti del Messico, con una forte rilevanza dell’industria automobilistica, manifatturiera e agricola. La città di Guadalajara, in Jalisco, è il principale centro urbano della regione e la seconda città più grande del Messico. Centro tecnologico e industriale in rapida crescita, Guadalajara è conosciuta come la “Silicon Valley” del Messico ed è un importante polo per l’innovazione e per lo sviluppo di software. Qui hanno sede diverse società tecnologiche, centri di ricerca e istituti accademici. 

La Costa del Pacifico è una delle due regioni costiere del Messico. Oltre ad essere caratterizzata da splendide spiagge e destinazioni turistiche assai popolari come Puerto Vallarta e Acapulco, la costa occidentale è trapuntata da porti commerciali di grande rilevanza strategica. Essa comprende gli stati di Nayarit, Sinaloa, Colima, Jalisco e Guerrero. La Penisola dello Yucatán occupa invece la parte sud-orientale del paese e include gli stati di Yucatán, Quintana Roo e Campeche, nonché parti di Tabasco e Chiapas. È famosa per le sue meravigliose rovine maya, come Chichén Itzá e Tulum, e per le splendide spiagge della Riviera Maya che attirano moltissimi visitatori. Infatti questo territorio rappresenta uno dei principali settori trainanti dell’industria del turismo messicana. 

Queste sono le principali regioni e delle città economicamente più rilevanti in Messico. La scelta della destinazione del viaggio d’affari dipende ovviamente dal settore specifico di interesse e dalle esigenze aziendali. È consigliabile condurre una ricerca di mercato approfondita, valutare le opportunità e le criticità, ma anche consultare esperti locali prima di prendere decisioni. Tra le cose da considerare c’è ovviamente la fotografia attuale dell’economia del Messico.

Messico Meridionale: una regione in via di sviluppo 

Una delle principali linee strategiche per la crescita del Messico è stata ed è senza dubbio il massiccio investimento nell’adeguamento delle infrastrutture, nonostante i limiti imposti dalle finanze pubbliche e dall’austerità fiscale. La posizione strategica del paese tra America settentrionale ed America Latina è sicuramente un asso nella manica, ma non basta; per questo le istituzioni hanno investito nell’intensificazione le infrastrutture interne per collegare le principali regioni industriali e rendere così più agevole spostarsi in Messico oltre a consentire uno sviluppo economico omogeneo nei diversi territori. 

La priorità è stata investire nelle regioni meridionali del paese, tradizionalmente pià povere e meno competitive e popolate da popolazioni indigene. Nel Sud del Messico si incontrano poi gli stati di Oaxaca, Chiapas, Guerrero e Veracruz. È una regione ricca di cultura indigena, con tradizioni e costumi unici, che ospita meraviglie naturalistiche mozzafiato, come le cascate di Agua Azul e le montagne della Sierra Madre del Chiapas. Viceversa non c’è una decisiva presenza di aziende e infrastrutture. Nella zona Sud e Sud-Est del Messico, che costituisce un quarto del territorio nazionale, si concentra un terzo della popolazione che però produce solo un quinto del PIL nazionale, secondo le fonti SACE. La regione possiede rilevanti risorse idriche e petrolifere ed è al centro di una crescita del settore immobiliare. L’obiettivo a medio termine del governo messicano è di trasformare il Sud del paese in un polo  logistico e manifatturiero, sfruttando gli investimenti infrastrutturali in corso e pianificati. Infatti, guardando al futuro, questa regione potrebbe diventare un hub strategico verso le economie caraibiche e del Sud America. 

Per ora una delle migliori infrastrutture per lo spostamento delle persone è assicurata da AeroMexico. La compagnia di bandiera, con un servizio affidabile e confortevole, garantisce voli interni che coprono molte destinazioni nazionali nelle varie regioni. Inoltre, AeroMexico offre voli internazionali da e per le principali città messicane, poli commerciali e industriali di primo piano, facilitando i viaggi sia per motivi di lavoro che di piacere. Ovviamente, prima di organizzare un viaggio d’affari in Messico, è importante controllare eventuali restrizioni di viaggio, requisiti di visto e norme di sicurezza attuali relativi al paese. 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi