L’india dal punto di vista del viaggiatore d’affari.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Sebastiano Ramello da sempre gira il mondo e da oltre 12 anni è consulente internazionale nel settore vino, dove si è occupato di aprire e consolidare mercati internazionali per le aziende vinicole italiane.

Ogni anno trascorre i mesi di novembre e dicembre tra Cina e Hong Kong. Noi lo abbiamo raggiunto al suo arrivo in India dove in questo momento si trova per affari.

Abbiamo parlato molto di India sul nostro portale, attraverso le storie di altri viaggiatori d’affari come te. Puoi raccontarci qualche novità?

Una mucca sacra che si ciba di plastica e rifiuti

“L’India, purtroppo, sempre più sta perdendo il fascino di un tempo, quello che per loro è diventato un leggero benessere non ha che centuplicato l’inquinamento. Considera che oggi l’India è considerato lo stato più inquinato al mondo e le sue città sono diventate davvero invivibili a causa dello smog, della polvere e dell’inquinamento acustico.

In ogni angolo trovi plastica e immondizia come una discarica a cielo aperto, che piano piano sta anche ricoprendo le magnifiche spiagge tropicali e i templi millenari, fiumi e mare utilizzati come bacino per smaltire rifiuti di ogni tipo, di una popolazione che ormai ha raggiunto quasi un miliardo e mezzo di abitanti e che si dice che presto supererà la Cina”.

Come è cambiata questa situazione?

“Ricordo quando ho vissuto in questo paese tra il 2006/2007, allora si parlava di CINA/INDIA, di due grandi potenze in via di sviluppo. Be’ sì, la CINA ha fatto passi da gigante, modernizzandosi e diventando capitale ormai della tecnologia, mentre l’India ha fatto fatica a crescere in modo organico e a mettersi al passo con gli altri paesi. A parer mio posso dire che è retrocessa. Ad esempio, qui ancora avvengono black-out improvvisi che tolgono la luce a interi quartieri e città, i treni sono sempre quelli di 50 anni fa, sembrano più un carico di bestiame che a un treno pubblico, e quello che più infastidisce è l’odore di urina ed escrementi ad ogni angolo.

Anche la scelta degli hotel diventa difficile. Ci sono hotel che pubblicizzano stanze di lusso che poi in realtà dal vivo si avvicinano di più a luoghi indecenti. La mobilità non è mobilità! Anche i treni “super fast” viaggiano sì o no ai 50 km/h.”

Ma allora qual’ era il vero fascino dell’India?

“Erano i sorrisi, i sorrisi della gente per strada, delle famiglie e negozianti che ti invitavano per un tè, che amavano chiacchierare e scoprire cosa ci fosse al di fuori del loro paese; purtroppo tutto questo oggi non esiste più o meglio l’anima umana e felice dell’India si è ridimensionata: sorridono sempre meno, e le persone imbronciate, sempre più tristi, le trovi con più frequenza. Quello che ho notato negativamente è un totale cambio di rispetto dell’ospite straniero. Sembra quasi che oggi siamo degli indesiderati”.

Ci fai degli esempi?

“Sui treni, sui bus, negli hotel spesso mi sono trovato nei posti peggiori; ogni volta che si fa un acquisto in negozio o ristorante guarda caso si sbagliano nel darci il resto, ad ogni parco, museo o palazzo c’è un prezzo di ingresso per i locali che normalmente è di poche rupie e un prezzo per gli stranieri che la maggior parte delle volte si aggira al 500/1000 % in più”

Cosa ci dici dal punto di vista del business?

“L’India la conoscevo bene, sia come turista sia come viaggiatore d’affari, ma fare affari oggi con gli indiani è sempre più complicato. I rapporti commerciali sono diventati più duri, rischi di perdere molto tempo per una trattativa che spesso non va a buon fine. E, inoltre, ho riscontrato un tema di onestà che genera dei contenziosi davvero fastidiosi. Credo che oggi, per un italiano, investire in India necessiti di molta più attenzione”.

Sebastiano, tu ti occupi di commercializzare il vino italiano anche in India. Vale ancora la pena?

“Per me l’India sta diventando un paese problematico: gli investimenti che si fanno – anche in termini di tempo – sono elevati rispetto al ritorno che si può ottenere. E non si tratta di una visione a breve o lungo termine. Le tasse sull’alcol sono ancora esagerate e questo comporta che un prodotto di medio livello venga venduto al prezzo di uno classificato “di lusso”. La burocrazia è eccessiva. Poi bisogna considerare che ogni stato ha le sue leggi che devi osservare, e inoltre molti importatori (quindi acquirenti) di vino ancora prima di iniziare ad acquistare vorrebbero ricevere del danaro. Suggerisco di fare molta attenzione ad anticipare denaro prima di aver visto o meglio ricevuto il prodotto. Infine, c’è un tema di infrastruttura di Paese, che è oggi ancora molto debole e questo impatta sulla distribuzione interna.

Sebastiano Ramello a GOA

Esistono però delle eccezioni, ad esempio GOA dove la tassazione per la vendita degli alcolici è facilitata. Goa, che si trova nel sud dell’India, è stata fino al 1961 sotto la “bandiera portoghese” ed è oggi uno Stato che attira molto turismo, e di conseguenza il consumo di alcolici.

Tuttavia, sembra che le nuove politiche potrebbero far aumentare dall’aprile 2020 le tasse sull’alcol. Se questo dovesse avvenire sarebbe un contraccolpo notevole non solo per la vendita degli alcolici ma anche per il turismo in generale.

Ci resta solo il conforto che le bevande alcoliche a Goa costeranno comunque meno rispetto al resto del Paese. Su questo articolo in rete ci sono maggiori dettagli” https://www.goaprism.com/alcohol-to-become-upto-50-percent-expensive-in-goa-from-april-2020/#.Xkphi2hKjIU

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business