Ospitalità e cura sono due parole belle quando stanno insieme e che fanno stare bene.
Il termine italiano “ospite” ha un duplice significato: è sia chi dà ospitalità (“l’amico che mi ospita”) sia, più comunemente, chi la riceve (“un ospite gradito”). Il principio umano di ospitalità era inclusivo, valore di civiltà che accoglieva il viaggiatore, portatore di culture diverse. L’incontro generava una relazione di solidarietà e di integrazione affettiva.
Anche per questo, guardiamo con sorpresa e ammirazione la mostra fotografica di Marcello Bonfanti per raccontare l’ospedale di EMERGENCY in Uganda, ospitata da Hilton Milan.
Un segno tangibile e sublime dei principi di cura e di umanità che ancora fanno parte della nostra cultura.
La mostra itinerante è partita dall’Hilton di Venezia ed ha coinvolto altre strutture del Gruppo Hilton che sul tema della sostenibilità nell’impatto sulle comunità è particolarmente attivo, con frequenti iniziative che coinvolgono associazioni e comunità locali.
L’esposizione racconta l’ideazione, la costruzione e le attività dell’ospedale di EMERGENCY a Entebbe: un bellissimo ospedale immerso nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili.
La realizzazione dell’ospedale è il secondo importante passo del progetto AIME (African Network of Medical Excellence) che si propone diportare sanità di eccellenza in Africa, affermando nella pratica il diritto a ricevere cure gratuite e di elevata qualità di ogni essere umano.
“La bellezza è parte della cura e può contribuire al miglioramento della salute dei pazienti “- spiega la presidente di EMERGENCY Rossella Miccio – “Nel Centro di chirurgia pediatrica EMERGENCY offre assistenza gratuita e altamente qualificata in un Paese in cui metà della popolazione ha meno di 15 anni e il diritto alla salute non è garantito per tutti”
Daniele Fabbri, General Manager di Hilton Milan, ha dichiarato: “È davvero un onore per noi ospitare questa mostra negli spazi di Hilton Milan, per sensibilizzare i nostri ospiti su un progetto così importante, che vede EMERGENCY e Renzo Piano insieme per i bambini ugandesi. Questa iniziativa rappresenta un nuovo importante tassello verso il sostegno a EMERGENCY, una realtà straordinaria di cui apprezziamo l’impegno e l’efficacia nelle tante azioni di solidarietà e cura che mettono in campo. Come hotel e come gruppo, siamo fortemente orientati alla costruzione di forti legami con le associazioni no profit, per creare un impatto positivo anche a livello sociale”.
Dopo aver fatto tappa in altre strutture del gruppo Hilton (all’Hilton Lake Como, al Rome Cavalieri, all’Hilton Rome Airport Hotel, a Waldorf Astoria Hotel e all’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton e all’Hilton Sorrento Palace), la mostra sarà visitabile presso l’Hilton Milan fino al 3 dicembre 2023
Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY
Dopo aver completato la sua laurea in Scienze Politiche presso l’Università Orientale di Napoli, Rossella si specializza in Assistenza Umanitaria nel 2000. Da allora, ha lavorato per Emergency coprendo diverse posizioni. È stata referente area prima in Afghanistan e poi in Sudan, dove ha seguito l’avvio del Centro Salam di Cardiochirurgia.
Dal 2015 Rossella è membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, Consiglio che conta 50 membri rappresentanti le maggiori organizzazioni italiane di cooperazione allo sviluppo.
A luglio 2017, Rossella è stata nominata Presidente di Emergency.
Emergency
EMERGENCY è un’associazione fondata a Milano nel 1994.
Ha acquisito lo status di ONLUS nel 1998 e di ONG nel 1999, ed è stata riconosciuta come ONG partner delle Nazioni Unite – Dipartimento della Pubblica Informazione dal 2006.
Dal 2015 fa parte del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) come associazione in Special Consultative Status. Dal gennaio 2018 è divenuta partner ufficiale dell’European Union Civil Protection and Humanitarian Aid. Nel novembre 2020, a seguito della valutazione positiva della richiesta di partenariato all’European Civil Protection And Humanitarian Aid Operations (ECHO), è stato assegnato a EMERGENCY il EU Humanitarian Partnership Certificate. EMERGENCY è quindi considerata idonea a richiedere i finanziamenti dell’UE per l’attuazione di progetti umanitari.
foto mostra – crediti Davide Preti