FVG, destinazione per eventi

Condividi

Il Friuli-Venezia Giulia è la destinazione ideale per accogliere il turismo congressuale. Offre l’opportunità di ospitare convention, meeting e workshop di diversa tipologia e affluenza nelle numerose location dotate di moderne infrastrutture e dislocate su tutta la regione, oltre a diverse occasioni per attività di team building.

Il territorio che fa da cornice, con la sua varietà di paesaggi dall’Adriatico alle Alpi, dalle città d’arte alle innumerevoli cantine, è l’ideale per chi intende conciliare il lavoro con programmi di escursioni, occasioni di svago, relax e shopping, itinerari enogastronomici e culturali.

Trieste è il principale centro operativo nel settore congressuale, hub ideale per far incontrare ricerca, innovazione, industria e creatività, offre sedi all’avanguardia e un’eccellente ricettività alberghiera.

I punti di forza sono il risultato del mix tra ambiente, strutture, organizzazione, supporto delle istituzioni ed il fascino veramente unico di una città che si apre tutta sul mare, contornata dalle colline del Carso, con panorami splendidi, edifici storici importanti, un luogo ricco. Il valore aggiunto è costituito da tutto quello che sta attorno al centro congressi, la grande varietà dell’ambiente e la presenza di 30 centri di ricerca e alta formazione, sette distretti industriali e quattro acceleratori di innovazione.

Puntare sull’eccellenza dei vini, in un contesto altamente vocato alla viticoltura, ma anche sulla gastronomia, che nell’area di Trieste riesce ad arricchirsi di influenze internazionali, dall’Austria e dai Balcani, cucina di mare e di terra, sono gli ingredienti per rendere il territorio interessante anche per l’organizzazione di attività extra e team building.  

Il Friuli-Venezia Giulia, inoltre, offre alberghi di altissimo livello, anche di catene internazionali, in posizione centrale.

Quali i servizi chiave per garantire un’esperienza MICE di alta qualità nel territorio?

PromoTurismoFVG è l’ente che si occupa della promozione del turismo regionale: al suo interno una precisa area si occupa della valorizzazione della destinazione attraverso lo sviluppo del settore Mice. Per chi è interessato a organizzare congressi, eventi aziendali, sportivi, matrimoni, PromoTurismoFVG mette a disposizione la conoscenza della regione per supportare la progettazione, verificare la fattibilità di sedi, alberghi e fornitori di altri servizi fungendo da facilitatore per mettere in contatto diretto il soggetto interessato con l’organizzatore.

Varie proposte per attività di team building all’interno o all’esterno, per esempio in mare, nella riserva marina UNESCO di Miramare, in barca o sul Carso.

Un capitolo a sé riguarda Trieste, che riconferma la sua vocazione agli incontri: terra di confine, accogliente e aperta a genti, culture e religioni diverse, culla di artisti, intellettuali e scienziati. Dopo molti anni, la città si rinnova mettendo mano a un grande progetto che vede rinascere e riconvertirsi un intero quartiere al Porto Vecchio, dove sono stati ospitati musei, istituzioni scientifiche e culturali e un nuovo centro congressi (Trieste Convention Center) che si affianca alla Stazione Marittima e al Magazzino 42, gestiti da Trieste Terminal Passeggeri.

Trieste Convention & Visitors Bureau è un organismo nato dalla collaborazione tra il Comune di Trieste, Regione Friuli-Venezia Giulia, tramite PromoTurismoFVG, e gli operatori triestini. PromoTurismoFVG, in stretto collegamento con operatori del territorio e istituzioni, offre naturalmente un servizio gratuito alla clientela.

L’attività di PromoTurismoFVG, in collaborazione con il Trieste CVB è focalizzata su tre aree principali:

  • la promozione della destinazione attraverso campagne di comunicazione e marketing;
  • la conoscenza del territorio, il coordinamento degli operatori locali, le relazioni con le istituzioni;
  • l’accoglienza di promotori e organizzatori di congressi ed eventi e dei partecipanti.

Quali le esperienze da non perdere per vivere a pieno il Friuli Venezia Giulia?

La regione accoglie bellezze naturali, cultura vibrante e gastronomia eccezionale, attraverso un mix unico di tradizione e modernità:

  • Barca a vela: Esperienza unica e indimenticabile è il giro in barca a vela durante la leggendaria Barcolana, la regata più grande al mondo, che si svolge ogni anno a Trieste. Grazie all’aiuto di esperti e appassionati è possibile vivere una straordinaria avventura sul mare Adriatico, proprio come veri marinai.
  • Golf al Castello di Spessa: nel magnifico scenario del Castello di Spessa è immancabile una partita di golf all’interno del percorso a 18 buche, situato tra i vigneti del Collio e tra panorami spettacolari, in cui il legame tra golf, vini prelibati e tradizioni è fitto e solido.
  • Gorizia 2025: Nel 2025, Gorizia sarà Capitale Europea della Cultura insieme a Nova Gorica. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’arte, nella storia e nella creatività della città attraverso eventi artistici, mostre, spettacoli e attività per visitatori di tutte le età.
  • BSBF 2024: Il Big Science Business Forum rappresenta un importante evento nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione, che avrà luogo proprio a Trieste dall’1 al 4 ottobre 2024 con la sua terza edizione. Si tratta di un forum che riunisce rappresentanti dell’industria, della ricerca scientifica e delle istituzioni per discutere sulle prospettive di business legate alle big science, sottolineando sempre più l’importanza di Trieste come città della scienza.
  • Esperienze enogastronomiche: Il Friuli-Venezia Giulia custodisce un vero e proprio tesoro enogastronomico, dove prodotti unici al mondo si intrecciano in una storia millenaria. L’intera regione, infatti, è un grande vigneto adagiato tra monti e mare, dove si producono alcuni tra i migliori vini bianchi del mondo. L’ emozionante viaggio nel gusto continua grazie alla Strada del Vino e dei Sapori, i cui preziosi itinerari affiancano al vino, piatti e prodotti unici del territorio, scoprendo una vastità di sapori, come quello del caffè. A Trieste, città del caffè, è possibile optare per un tour ed un corso di degustazione, grazie ai quali scoprire i locali storici più rinomati ed antichi ed i segreti dell’arte della sua preparazione e di come consumarlo esaltandone le caratteristiche e qualità.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi