Fare business in sauna finlandese

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Esistono diverse occasioni di incontro per fare affari ad Helsinki con i finlandesi o luoghi dove realizzare un interessante evento aziendale. Ne avevamo già parlato nell’articolo “Helsinki la capitale verde” suggerendo delle invitanti proposte.

Ma un modo un po’ insolito per realizzare un affare può essere quello del  business meeting in sauna. Quindi non stupitevi se il vostro partner commerciale vi dovesse invitare a questa pratica. Vi spieghiamo perché.

Su 5,5 milioni di persone in Finlandia, sono oltre 3 milioni le saune presenti in case, centri sportivi, alberghi ma anche in molti uffici e fabbriche.

I  bagni di sudore (appunto sauna) si sono sviluppati in Finlandia intorno al quinto secolo, quando la popolazione, in origine nomade,  si era stanziata in quei luoghi dal clima estremamente freddo e duro, e per sopravvivere avevano sviluppato questa pratica che diede loro la possibilità di sopravvivere.

Il significato della sauna per i finlandesi

In realtà la sauna ha un significato molto più profondo per i finlandesi perché è considerata il luogo dove anima e corpo vengono purificati e dove ci si spoglia di tutto per entrare in piena armonia con sé stessi. Una vera e propria pratica spirituale, sia a livello mentale che fisica, tanto che la sauna viene effettuata prima di importanti avvenimenti della vita di un finlandese e alcune donne usano farla prima che il loro matrimonio venga celebrato.

Se si vuole capire la Finlandia e la sua gente, familiarizzare con la sauna è un buon punto di partenza. Condividere, infatti, la sauna con qualcuno permette, secondo la cultura locale, di discutere di problemi reali e spesso le decisioni importanti vengono prese più nelle saune che in convenzionali sale meeting.

Ecco perché realizzare affari in una sauna può essere interessante, non solo per gli aspetti sopra elencati, ma anche perché i centri per il bagno di sudore sono attrezzati e dotati di tutti i dispositivi necessari per effettuare una riunione efficace d’affari. Ad esempio dispongono di apparecchiature video e audio, proiettori e dispositivi all’avanguardia.

Ricevere quindi da un vostro partner commerciale un invito alla sauna significa non solo che apprezza le vostre relazioni d’affari ma vuole mostrare anche un sincero interesse al rapporto commerciale.  Spesso la sauna è già presente all’interno degli uffici ed è un elemento importante dell’ospitalità aziendale finlandese; anche il Parlamento finlandese ne dispone una.  Le saune aziendali offrono, inoltre, la possibilità ai dipendenti di  usufruire del servizio nei momenti di pausa o dopo l’orario di lavoro.

Come funziona la sauna finlandese?

Innanzitutto prima di usare una sauna finlandese bisogna essere informati su alcune precauzioni o rischi. Ad esempio è sconsigliabile utilizzare una sauna se si sono assunti alcol o droghe. Le persone che soffrono di disturbi cardiaci o alcune malattie della pelle devono invece consultare prima il medico.

Dal punto di vista di accesso e utilizzo della sauna, le persone che fanno la sauna finlandese insieme non seguono alcun tipo di gerarchia sociale o aziendale.

La stanza del vapore raggiunge una temperatura variabile da 70° C a 100° C  e ci si siede su dei sedili di legno che hanno la capacità di assorbire il vapore riscaldato. Il beneficio che se ne trae è di un processo di sudorazione che aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine accumulate e offre un profondo rilassamento muscolare.

Si può fare la sauna non più di due volte al giorno e viene raccomandato di sciacquare sempre il corpo con dell’acqua fredda al fine di ogni trattamento.

Mettersi a nudo in sauna

Fare la sauna nudi fa parte della cultura locale e i finlandesi credono che questa forma sia più igienica piuttosto che indossare degli abiti che possono, invece, aumentare il rischio di trasmissione di malattie. Non vi è alcuna connotazione sessuale a questa pratica, come magari a volte frainteso da altre culture. E’ quindi abbastanza comune per una famiglia o degli amici fare la sauna insieme senza vergogna, sebbene ci siano strutture che dispongono di saune divise per sesso. E ricordate che è considerato molto offensivo guardare gli altri in sauna.

Hai mai provato quest’esperienza di meeting aziendale?  Commenta l’articolo con la tua storia.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community