Share This Post

Business destinations

Helsinki, la capitale verde della Finlandia. Cosa vedere e come

Se state per intraprendere un viaggio d’affari nella capitale della Finlandia, lasciatevi attrarreda un itinerario davvero affascinante per le vie della città in tram: una delle  soluzioni di mobilità sostenibile che la città offre per godere di un viaggio all’insegna del green e del divertimento.

Il sistema di trasporto pubblico in Finlandia è uno dei più avanzati ed efficienti in Europa e le linee dei tram e dei treni ne sono un esempio internazionale per viaggiare in modo efficace e a basso impatto ambientale, scoprendo nel contempo luoghi e posti davvero affascinanti.

Visitare Helsinki in tram è davvero un modo divertente, grazie ad un ottimo ed efficiente sistema integrato. I tram sono facilmente riconoscibili per la livrea giallo – verde adottata oltre 100 anni fa ai tempi della elettrificazione delle vetture.

Tram-di-Helsinki

La rete è molto ampia tanto da avere una estensione superiore ai 100 chilometri e si può visitare Helsinki in tutta la sua zona urbana.

Ma quello che è davvero affascinante ad Helsinki per visitare la città, e magari organizzare un evento con i propri clienti, sono i mezzi speciali che si affiancano alle linee comuni.

 

Uno di questi è il tram Sparakoff: un vero e proprio pub su rotaia ed è considerato uno dei luoghi più famosi della città. Decorato in stile classico pub con rifiniture di mogano e ottone, offre circa 30 posti a sedere. A bordo il personale offre birra, vino e bibite per tutto il viaggio. È possibile inoltre affittarlo anche con un piacevole intrattenimento a bordo come attori in costume o musicanti per rallegrare il vostro evento. (tourist.info@hel.fi)tram pub

Se invece volete un modo alternativo per visitare Helsinki come turisti, potete acquistare un biglietto giornaliero per uno dei tram che vi faranno percorrere la città visitando la Cattedrale di Helsinki e la Piazza del Senato, le zone urbane con le meravigliose architetture moderne, la piazza del mercato nel porto, lo stadio olimpico, il quartiere Kallio con i suoi bar e curiosità culturali. E tante altre attrazioni della splendida Helsinki. (http://www.tramsightseeinghelsinki.com/)

Se siete interessati al design, all’arte e alla cultura culinaria finlandese, vi suggeriamo il percorso del Tram 6 che parte da Hietalahti (zona del mercato coperto e ricco di prelibatezze da gustare e nel periodo estivo ospita il  famoso mercato delle pulci)  e raggiunge Arabianranta, la parte sud della città, in un viaggio che vi mostrerà i teatri, i musei e i mercati più rappresentativi di Helsinki.

helsinki_mappa_dei_tramDurante tutto il percorso è possibile scendere dal tram nelle diverse stazioni. Noi vi consigliamo di visitare, alla fermata di Varsapuistikko,  l’Helsinki University Botanical Garden dove osservare  piante provenienti da tutto il mondo. Il percorso si conclude nel quartiere Arabia, dove vicino alla fermata ci sono numerosi negozi e outlet per un momento di shopping frenetico.

Infine, se volete vivere tutta l’atmosfera dei tram d’epoca, vi suggeriamo di fare un salto al Museo del Tram. Progettato dall’architetto Valdemar Aspelin  viene utilizzato anche per eventi privati e ospita centinaia di spettacoli teatrali, musicali e artistici. Inoltre è disponibile anche un ristorante dove fermarsi al termine della visita.

 


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>