Quanto è importante una buona gestione del Travel Risk Management?

Condividi

È proprio di oggi la notizia della adnkronos che parla della condanna in rito abbreviato dei vertici della Bonatti, la società per la quale lavoravano 4 tecnici italiani rapiti in Libia.

La condanna è di “cooperazione colposa nel delitto doloso” ed è stata disposta per la società anche una sanzione di 150.000 euro.

Una notizia che fa riflettere, ancora una volta, dell’importanza di una buona gestione del Travel Risk aziendale.

I viaggi d’affari sono vitali per un’azienda, e la cura dei dipendenti che si muovono per conto dell’azienda lo sono altrettanto. E non parliamo solo di viaggi in potenziali paesi a rischio, ma di tutti i rischi che un dipendente può incontrare (direttamente e indirettamente) durante un viaggio di lavoro.

Una sentenza che dimostra che i rischi sono notevoli, ma che spetta ai datori di lavoro, alle aziende e ai loro responsabili assicurarsi che esista una efficace gestione dei rischi nelle trasferte e missioni di lavoro, che sia garantita una politica  accurata di gestione dei rischio, e di assicurazioni che tutelino i propri dipendenti.

Oggi, quando si parla di gestione della sicurezza nei viaggi d’affari spesso si pensa ai soli doveri di “assistenza” o di tutela assicurativa. Alcuni si spingono in programmi di “monitoraggio delle trasferte” ecc..
Ma la gestione del rischio dei viaggi di lavoro è ben altra cosa. È un dovere, un obbligo morale e LEGALE.

Solo quando le aziende sapranno creare un programma efficace di gestione dei rischi nei viaggi,  una informazione e formazione realistica sulla sicurezza dei viaggi, dei briefing strutturati nella fase di pre viaggio e la raccolta di esperienze post viaggio che misurino gli aspetti di rischio, allora si potrà parlare di una nuova maturità in questo settore.

Il travel risk management è uno dei moduli di formazione dedicati alle aziende e fa parte del percorso di formazione professionale in Travel e Mobility Management. Se vuoi saperne di più contattaci.

Di Travel Risk Management se ne parlerà anche a Padova il prossimo 12 marzo. Se sei interessato a ricevere l’invito per la pillola di formazione gratuita, scrivi a info@travelforbusiness.it

 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi